Premi

NC Digital Awards 2019: Grand Prix alla campagna 'Stravoglia d’estate - Volagratis ft J-AX' di Hello per Lastminute.com. Al progetto anche il primo premio assoluto agli IMA - Influencer Marketing Awards

L'Oscar della comunicazione digitale italiana targato ADC Group, in scena ieri, 7 ottobre, al Talent Garden Milano Calabiana, ha premiato le migliori campagne elette da una giuria di oltre 40 aziende presieduta da Alberto Raselli (Gruppo Bauli). Sul podio della Best Digital Integrated Campaign anche Levissima Runners ideata per Sanpellegrino da Ogilvy (Best Digital Agency) e, al terzo posto, UNOdiNoi realizzata da Early Morning per Mattel. Wavemaker è Best Digital Media Agency. Francesca Romana Saule (illycaffè) è Manager Digitale dell'Anno. Marianna Ghirlanda, (Ceo DLVBBDO) è Ambasciatore della Comunicazione Digitale. Caffeina è Agenzia Digitale Indipendente dell'Anno. Popmove è la ‘Best Digital Startup’. A Vodafone il premio per l'Innovazione Digitale.

Le migliori campagne premiate agli NC Digital Awards, al Premio Facebook e Instagram e ai Programmatic Awards sono state protagoniste ieri, 7 ottobre, al Talent Garden Milano Calabiana, della serata di gala dedicata da ADC Group all'eccellenza della comunicazione digitale olistica. 

I riconoscimenti sono stati assegnati da una giuria composta da oltre 40 tra le maggiori aziende del mercato  presieduta da Alberto Raselli, Media & Communication Manager Bauli, che ha valutato le 209 campagne in concorso per arrivare ai vincitori, all'insegna di emozione, live experience, purpose e integrazione on e offline.

Dopo il benvenuto del Presidente di ADC Group Salvatore Sagone, a scandire il ritmo di una serata all'insegna di talento, creatività ed entertainment  è stata la brillante conduzione dei theShow, ovvero i celebri creators Alessio Stigliano e Alessandro Tenace (parte della scuderia Show Reel Factory), che hanno invitato i creativi dei progetti vincitori  a ritirare i premi.

PRIMO CLASSIFICATO

All'edizione 2019 degli NC Digital Awards il Grand prix è andato all'agenzia Hello con la campagna Stravoglia d’estate - Volagratis ft J-AX realizzata per Lastminute.com, eletta tra l'altro Best Digital Company.

La campagna che ha trionfato agli NC Digital Awards si è aggiudicata anche il primo premio assoluto della tipologia IMA Influencer Marketing Awards, che ha avuto una propria shortlist valutata dalla giuria in plenaria.

AGENZIA: Hello
CLIENTE: lastminute.com
DIRETTORE CREATIVO ESECUTIVO: Dario Lo Nardo
COPYWRITER: Silvia Ferrari
EDIZIONE: 2019

La nuova campagna di comunicazione ha debuttato nell'estate 2018 in occasione del videoclip della summer hit di J-Ax “Ostia Lido”, in cui il brand di travel online si racconta al pubblico in alcuni frame.

Ad aprire la campagna di Volagratis.com #Stravoglia d’estate, che da giugno a settembre ha messo in campo una digital content strategy a 360° con ampia partecipazione degli influencer, è il product placement nel clip video di un vero e proprio tormentone” estivo, tutto da ballare.

I social sono stati contagiati dalla #Stravoglia con i nuovi spot in cui J-Ax era brand ambassador. Numerosi contenuti speciali, extra video e GIFs, sono apparsi tra le pagine Facebook e Instagram del brand e degli influencer coinvolti. Grazie agli influencer, la campagna - realizzata in collaborazione con l’agenzia Hello - aveva una fanbase di partenza di 6 milioni di follower.

Non sono mancate iniziative speciali e branded music experience in compagnia di J-Ax eVolagratis.com.

 

SECONDO CLASSIFICATO

Medaglia d'argento sul podio della Best Digital Integrated Campaign a Levissima Runners ideata  per Sanpellegrino da Ogilvy, agenzia che si è aggiudicata anche il premio speciale Best Digital Agency.

Da sempre Levissima sostiene tutti hanno una vetta da conquistare; nella vita di tutti i giorni, con le sue piccole e grandi sfide di ogni giorno, e nello sport. Quest’anno Levissima ha voluto dare il suo supporto a tutti gli #EverydayClimbers che puntavano al traguardo della Milano Marathon 2019. Levissima ha ingaggiato un coach professionista, Daniele Vecchioni. Il coach ha prima reclutato il Team dei Levissima Runners tramite un contest online e poi lo ha allenato, per 2 mesi, attraverso consigli pubblicati sotto forma di IG Stories sul canale Levissima e dal vivo, durante gli allenamenti di team al Parco Sempione di Milano. In più, il giorno della gara, al KM 34, uno dei tratti statisticamente più impegnativi per i runners, Levissima ha sostenuto tutti i runners della maratona con un enorme videowall, che ha proiettato messaggi di incitamento da parte della città di Milano. E per i suoi Runners, un messaggio dedicato da parte di amici a parenti, per rigenerare la loro determinazione e spingerli dritti fino al traguardo.

 

TERZO CLASSIFICATO

Sul terzo gradino del podio delle migliori campagne digitali integrate Early Morning  con la campagna UNOdiNoi realizzata per Mattel Italy.

 

Le soluzioni creative del progetto sono state, da un lato, l’utilizzo dell’influencer marketing, e dall’altro, la creazione di un format che coinvolgesse anche un target più ampio, creando un legame con la Games Week.

#UNOdinoi Influencer Marketing
Il progetto di influencer marketing ha coperto diverse piattaforme, come Instagram e Youtube e diversi target di riferimento per amplificare il concetto Uno di Noi.
Tutti gli influencer hanno giocato una partita con un gruppo di amici, e la partita è stata trasmessa in diretta. I fan e i follower hanno avuto un ruolo attivo, suggerendo le mosse ai talent i quali hanno interagito direttamente con la propria fan base. Per rendere la partita più avvincente abbiamo pensato di far scegliere alla fan base, attraverso il sondaggio su Instagram, la punizione che avrebbe dovuto scontare il perdente.

Tra i riconoscimenti speciali sotto i riflettori della serata anche il premio Best Digital Media Agency assegnato a Wavemaker.

 

theShow

(Salvatore Sagone, presidente ADC Group e i theShow)

Passiamo ora in rassegna i Premi dell'Editore, assegnati sempre con l'avvallo della giuria.  Sul palco quest'anno Francesca Romana Saule  WW Head of Digital and CRM/ Digital Transformation Director di llycaffè a cui è andato il titolo di Manager Digitale dell'Anno, asegnato al manager d’agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari nell’area digitale.

MOTIVAZIONE: Con una storia di 80 anni Illycaffé, il brand premium del caffè italiano già riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo dove esporta i propri prodotti in ben 140 paesi diversi, nell’ultimo anno e mezzo ha deciso con grande coraggio di ripensare e riconfigurare la propria digital customer experience. Unendo il potere del digitale con una mentalità consumer-centric l’azienda ha voluto offrire esperienze memorabili con un nuovo sui canali B2B e B2C col principale obiettivo di creare un engagement con i consumatori portandoli ancora più vicini al brand con una positiva ricaduta sul business.
Grazie al partner Accenture, che ha accompagnato il brand nella sua digital transformation con un approccio data-driven, in appena 18 mesi di collaborazione sono stati raggiunti importanti risultati come il 15% di crescita nel social media reach ed engagement e il 24% di incremento del fatturato derivato dalle attività SEO.

 

Marianna Ghirlanda, da settembre 2018 CEO DLVBBDO è stata invece nominata Ambasciatore della Comunicazione Digitale, premio che viene assegnato  alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico della comunicazione digitale presso l’opinione pubblica e le istituzioni.

Marianna Ghirlanda, DLVBBDO

MOTIVAZIONE: Forte della sua pluriennale esperienza quale head of creative partnerships in Google, ha portato in agenzia competenze digitali e multicanali che ne hanno arricchito le skill, trasformandola in un vero e proprio ‘content shaper’. Un management tutto al femminile, un dipartimento digitale composto da professionisti specializzati e un posizionamento di ‘partner del business’ dei propri clienti sono alcuni dei punti di forza dell’agenzia che nel 2019 vanta l’acquisizione di ben 10 nuovi clienti. E, aspetto non meno importante, Marianna Ghirlanda è costantemente impegnata nella diffusione e nella condivisione delle competenze digitali nei diversi contesti, associativi e non, in cui si dibatte del presente e del futuro della comunicazione.

 

Il premio Agenzia Digitale Indipendente dell'Anno,  assegnato all’agenzia digitale indipendente che nell’ultimo anno ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione digitale in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto e new business è andato a Caffeina.

Tiziano Tassi, Caffeina

 MOTIVAZIONE:  Nata nel 2011 l’agenzia guidata dal Ceo Tiziano Tassi, ha chiuso il 2018 con più di 6 milioni di ricavi, in aumento del 28% rispetto al 2017, con una previsione di chiusura per il 2019 che si avvicina agli 8 milioni di euro. Lo staff conta attualmente 130 professionisti della creatività, della tecnologia, del design e della strategia, distribuiti tra Parma, Roma e Milano. In termini di new business si distinguono le acquisizioni di Biper, Aon (assicurazioni), ABB, Etro (moda), Allianz (Genial Lloyd) ed Enel X.

La ragione di questo successo consiste nell’essere riusciti interpretare l’evoluzione del digitale facendolo uscire dal suo silos e facendolo diventare la nuova base, il fulcro sul quale costruire le strategie di marketing. Scelta che ha portato a un nuovo posizionamento annunciato lo scorso 1° ottobre: l’Italian Creative Company che trasforma le marche in Experience Brand, grazie alla creazione di esperienze d’impatto che iniettano nuova energia tra persone e brand (leggi news).

 

Il social mobility network Popmove è la ‘Best Digital Startup’ e riceve il premio volto a valorizzare le nuove iniziative di successo in ambito digitale.

MOTIVAZIONE: il social mobility network Popmove è nato dall’esperienza di una start up di
grandissimo successo nel noleggio a lungo termine come Hurry e da un’idea di Alberto
Cassone
, fondatore e ceo. Popmove è una piattaforma digitale di car sharing semplice e intuitiva, gestita interamente dalla app: dalle procedure contrattuali all’apertura e chiusura dell’auto. Una sorta di short rent facile come un car sharing che consente a chi ha un’auto, il Popdriver, di risparmiare sui costi di gestione mettendola in condivisione, e a chi ha necessità di muoversi, il Popmover, di poter accedere a una gamma ampia e diversificata che risponde a ogni esigenza. Grazie alla campagna di lancio multisoggetto, ‘cercasi scambisti’, capace di creare curiosità e interesse, in breve tempo di sono superati gli oltre 15mila download dell’app e qualche centinaio di noleggi attivi.

Infine il premio speciale per l'Innovazione Digitale, assegnato all’azienda che meglio ha saputo promuovere il cambiamento nella comunicazione digitale. è stato consegnato a Vodafone. 

MOTIVAZIONE: Quest’anno il riconoscimento viene assegnato a Vodafone che, prima in Italia, lancia il 5G su rete commerciale e accende le prime 5 città con tecnologia 5G: Milano e 28 comuni dell’area metropolitana, Roma, Torino, Bologna e Napoli. Entro il 2021 seguiranno le prime 100 città italiane e principali località turistiche. Il 5G apre quindi la strada a una nuova era di servizi per lo sviluppo digitale del Paese. Servizi per i consumatori, per i cittadini e per le imprese, che espanderanno le possibilità dei singoli e delle comunità e renderanno possibili nuovi e più efficienti modelli di business. Vodafone con questo progetto ha dimostrato ancora una volta di essere vicina alle persone anticipandone i bisogni, delineando nuove frontiere tecnologiche e nuove opportunità per cittadini e imprese. Ci auguriamo, quindi, di assistere a un profondo impatto sociale ed economico che questa nuova tecnologia avrà sul paese.

Leggi qui la notizia relativa a tutti gli altri vincitori (Premio Facebook e Instagram,  Programmatic Awards, i vincitori dei Premi di Tipologia e per Categoria Merceologica nell'ambito degli NC Digital Awards).

Gli Oscar della Comunicazione Digitale vi danno appuntamento al 2020 per un'altra sorprendente edizione degli nc digital awards.

 

 

Gli NC Digital Awards hanno il patrocinio di IAB Italia

Platinum Sponsor

Facebook

Gold Sponsor

Copernico, Nielsen, WebAds

Main Partner

Talent Garden

Partner

Arsenales

Chedo Event Solution

Digivents

Joy Project

Tondini Le Gourmet

Mionetto

Noraneko

People for Events

Showreel

TheShow

Telemeeting

Tank for Music