Premi
NC Digital Awards, Programmatic Awards, Premio Facebook e Instagram: scopri la giuria presieduta da Alberto Raselli (Gruppo Bauli). Iscrivi i tuoi progetti, c'è tempo fino al 31 luglio
Fervono i preparativi per l'ottava edizione degli NC Digital Awards ( il premio dedicato alla migliore comunicazione digitale), per la sesta edizione del Premio Facebook e Instagram (per i migliori progetti di comunicazione realizzati sui due social), e per la terza edizione dei Programmatic Awards (premio che valorizza le migliori campagne di programmatic advertising).
I premi di ADC Group, ricordiamo, non sono solo riconoscimenti alla migliore comunicazione digital e social, ma soprattutto una piattaforma di business che consente l'incontro con le maggiori agenzie digitali e con i 30 digital e marketing manager di aziende top spender in comunicazione che compongono la giuria.
Grazie al format delle live presentation ogni agenzia, infatti, ha la possibilità di raccontare i punti di forza dei propri progetti in gara ai giurati riuniti in assemblea plenaria, un evento aperto al pubblico che rappresenta un'occasione unica per conoscere il meglio della comunicazione digitale integrata e per incontrare i più brillanti creativi e le principali digital agency del mercato.
Oggi vi annunciamo due importanti novità riguardanti i premi: la prima è che sarà Alberto Raselli, Head of Communication Bauli, a presiedere i giurati che valuteranno le campagne in gara. La seconda sono i nomi dei manager delle più prestigiose aziende investitrici in comunicazione, rappresentanti della creatività digitale italiana e delle associazioni più autorevoli del settore che hanno confermato la loro presenza in giuria.
Si tratta, per le Aziende, di:
Valentina Amato, Head of Media Worldwide, Gruppo Poltrona Frau
Andrea Brusa, Responsabile Digital Communication Tim
Luca Casaura, Head of Brand and Advertising, Vodafone
Catapano Lorenzo, Head of Digital Media Department Save the Children
Beatrice Colosio, Communication&Digital Manager Italia, Gruppo Artsana – Chicco
Patricia Consonni, Creative Agency Partner, Facebook
Elisabetta Corazza, Head of Digital Marketing GRIT, Danone
Mauro Davico, External Relations & Press Office Director, Miroglio Fashion
Michele De Vincenzo, Corporate Marketing Director, Technogym
Monica Gagliardi, Direzione Globale Marketing OVS
Francesco Gabrielli, Digital Marketing & eCommerce Manager, Barilla
Tony Gherardelli, Head of Innovation Promotion, Intesa Sanpaolo
Valentina Lanza, Responsabile Marketing e Comunicazione, Gruppo Fini
Cristina Mannucci Benincasa, easyjet
Alice Marinelli, Responsabile Social Media, Robert Bosh Spa
Cristina Martella, Group Digital Marketing & Digital PR Manager, Deborah Group
Emily Menza, Social Media Manager PAYBACK
Marcella Minotti , Media and Digital Manager Reckitt Benkiser
Lorenzo Monzo, Digital Marketing Manager Gruppo VéGé
Davide Nava, Head Of Advertising Citroën Italia PSA group
Davide Neri, Digital Marketing Manager Hasbro
Gianluca Orazi, Direttore Marketing e Comunicazione Zanichelli
Isabella Panizza, Head of Global Digital Communications Enel
Francesca Pinzone, Head of Digital, Svicom
Emanuele Rossini, Responsabile Social Media Emergency
Tommaso Saronni, Director Newsroom Italy, Adidas
Schipani Danilo,Copernico
Stefania Termite, Head of Marketing & Commercial Communication, Illimity Bank
Timpone Assunta, Media Director L'Oréal Italia
Gianluca Vigato, Group Brand Director, Elica
Andrea Ziella, Head of Marketing & Digital, Mattel Italy
Per le Associazioni:
Riccardo Cioni, Rappresentante Club degli Eventi
Stefano Cucinotta, Rappresentante Digital & Innovation Hub UNA
Carolina Mailander, Vice presidente, Assorel
Vittorio Meloni, Direttore generale, UPA
Le iscrizioni ai premi sono aperte, basta collegarsi a questo link
Per scaricare i bandi invece accedere qui
Non c'è tempo da perdere: la scadenza per l'iscrizione e il caricamento dei materiali è il 31 luglio 2019.
Il concorso, ricordiamo, è aperto ad aziende, agenzie, agenzie media, case di produzione, editori e concessionarie con sede in Italia. Possono concorrere i progetti e le campagne on air in una data compresa tra il 1° giugno 2018 e il 31 maggio 2019.
Tutte le campagne che avranno superato la fase di verifica di completezza dei materiali inviati saranno valutate dalla giuria del premio, composta da circa 30 manager delle più prestigiose aziende investitrici in comunicazione, rappresentanti della creatività digitale italiana e delle associazioni più autorevoli del settore.
Veniamo ora al dettaglio dei tre premi e alle novità delle edizioni di quest'anno
NC DIGITAL AWARDS
Le campagne che concorrono al premio possono essere sia Digital Integrated Campaign (declinate in almeno 3 delle tipologie previste dal bando) sia campagne di Tipologia.
Ricordiamo che è possibile candidare la propria campagna in una o più Tipologie tra quelle previste dal bando di concorso:
App, Comunicazione Display, Dem Ed E-Mail Marketing, Digital Branded Content, Digital Branded Content Btob, Digital Pr, Evento Digitale, Interactive Video, Mobile Advertising, Native Advertising, Search Marketing, Siti Corporate Di Società Quotate In Borsa, Siti Corporate Di Società Non Quotate, Siti Di Prodotto E Micrositi, Siti Istituzionali, Siti Istituzionali Btob, Social Communication, Viral Video Advertising, Altre Soluzioni Digitali, Tipologia Speciale E-Commerce, Tipologia Speciale E-Commerce Btob.
La principale novità riguardante il premio è l'introduzione di 4 nuove tipologie IMA – INFLUENCER MARKETING AWARDS nelle quali è possibile iscrivere le campagne.
CAMPAGNA MIGLIORE CREATIVITA’: campagne che hanno ampliato i confini dell’influencer marketing con una creatività eccellente, innovativa, ben eseguita e che ha arrecato benefici concreti al brand.
MIGLIORE CAMPAGNA INTEGRATA (MULTICANALE):campagne che hanno saputo coniugare approccio strategico e qualità di realizzazione in un’ottica digitale (eventualmente anche offline) multicanale, creando un valore aggiunto per la marca.
MIGLIOR CAMPAGNA DI ENGAGEMENT CON IL BRAND: campagne che con creatività hanno saputo utilizzare influencer e content creator per coinvolgere il consumatore in un rapporto misurabile con il brand.
CAMPAGNA CON IL MIGLIOR UTILIZZO DEI DATI: campagne che hanno saputo dimostrare di aver utilizzato in maniera efficace dati di 1a, 2a o 3a parte per elaborare insights che hanno consentito ottime performance.
I lavori iscritti in queste tipologie seguono un doppio iter di valutazione articolato in una prima fase di votazione online a cui ne segue una seconda a cura della giuria riunita in plenaria. I vincitori delle tipologie vengono definiti online, mentre in sessione plenaria la giuria definisce solo il Grand Prix IMA.
Ricordiamo che è possibile candidare la propria campagna in una o più Tipologie.
I premi in palio agli NC Digital Awards sono:
1 PODIO BEST DIGITAL INTEGRATED CAMPAIGN
1 PODIO BEST DIGITAL INTEGRATED CAMPAIGN BTOB
1 PODIO DIGITAL DIGITAL INTEGRATED CAMPAIGN PER CIASCUNA CATEGORIA MERCEOLOGICA
1 PODIO PER CIASCUNA TIPOLOGIA
1 PODIO Grand Prix IMA
PREMI SPECIALI (come da Bando di concorso)
PREMI DELL’EDITORE (come da Bando di concorso)
PREMIO FACEBOOK E INSTAGRAM
Il Premio Facebook e Instagram, realizzato da ADC Group in collaborazione con Facebook, premia le migliori campagne di comunicazione che utilizzano i due social.
I progetti possono essere iscritti in una o più tipologie tra quelle che animano il concorso.
CAMPAGNA FACEBOOK E INSTAGRAM
In questa tipologia concorrono le campagne a pagamento e non a pagamento realizzate su Facebook e/o su Instagram e che prevedono formati con l’utilizzo dei video all’interno del news feed mobile delle piattaforme citate.
CAMPAGNA STORIES
In questa tipologia concorrono le campagne a pagamento e non a pagamento realizzate su Facebook, Instagram e/o Messenger che prevedono l’utilizzo di formati Stories con video all’interno delle piattaforme citate.
I premi in palio al Premio Facebook e Instagram sono:
1 PODIO PER LE MIGLIORI CAMPAGNE ‘FACEBOOK E INSTAGRAM’: Tra tutte le campagne concorrenti nella tipologia Facebook e Instagram, le tre che avranno ottenuto il miglior punteggio saranno premiate con un podio (1°, 2°, 3°).
1 PODIO PER LE MIGLIORI CAMPAGNE ‘STORIES’: Tra tutte le campagne concorrenti nella tipologia Stories, le tre che avranno ottenuto il miglior punteggio saranno premiate con un podio (1°, 2°, 3°).
PROGRAMMATIC AWARDS
Ai Programmatic Awards, giunto alla terza edizione, si candidano le migliori campagne di programmatic advertising.
I progetti saranno valutati secondo tre criteri:
- Strategia gestione dati
- Creatività/Customer Experience
- Risultati/Efficacia dell’investimento
I premi in palio sono:
1 PODIO ASSOLUTO: tra tutte le campagne concorrenti ai Programmatic Awards, le tre che avranno ottenuto il miglior punteggio saranno premiate con un podio (1°, 2°, 3° posto).
Per ciascuno dei criteri di valutazione, inoltre, sarà assegnato un premio:
1 PREMIO BEST DATA MANAGEMENT
1 PREMIO BEST CREATIVITY/CUSTOMER EXPERIENCE
1 PREMIO BEST RESULTS
La giuria dei tre premi si riunirà il 25 settembre in plenaria al Talent Garden di via Calabiana 6 a Milano per valutare i progetti in gara. Le campagne vincitrici verranno celebrate durante la cerimonia di premiazione in programma sempre al Talent Garden l' 8 ottobre.
Nei prossimi giorni vi sveleremo ulteriori componenti della giuria.
Stay Tuned!
Per informazioni commerciali:
commerciale@adcgroup.it
Tel. +39 347 3228570
Per informazioni sulle iscrizioni contattare:
erminia.piccolella@adcgroup.it
Tel. 39 02 49766312
ilaria.scapolo@adcgroup.it
Tel. 02 49766312