Premi

NC Digital Awards 2024. Il 10 ottobre segui in streaming i contenuti sul tema 'Reshape the future, feel the digital'. Registrati per la cerimonia di premiazione dell'11 ottobre

Nella giornata di talk e tavole rotonde, dalle 14,30 live sulle piattaforme di Adc Group, fari puntati su 'Mercato & scenario: come riconfigurare il futuro?' con PoliMi, IAS e ICR Cosmetics; 'Al crocevia fra strategia e integrazione, media e creatività' con IAB, ADCI e UNA; 'Strategia, creatività, media: l'IA che fa la differenza' con Hearts & Science Italia, GroupM Nexus e SBAM. E ancora, The Trade Desk e Teads Italia proveranno a rispondere alla domanda 'L'Apocalisse non ci sarà?'. Focus inoltre su 'Retail media: standard, metriche e performance' con Retailor Media, Adjinn Italia e Leroy Merlin. Infine una riflessione su 'Influencer & Social al centro dell'attenzione' con Show Reel Media Group, VML Italy e Roma Capitale.

Dopo le Live Presentation e la votazione in plenaria  che il 3 ottobre, al Blue Note Milano, ha visto le cinquanta aziende in giuria presiedute da Cristina Martella, Digital Marketing & PR Manager di ICR Cosmetics (clicca qui per conoscere il suo profilo), impegnate a valutare le campagne in finale alla tredicesima edizione degli NC Digital Awards, insieme alla sesta edizione dell'IMA - Influencer Marketing Awards e alla seconda edizione del Social Media Awards per scegliere i vincitori dei Grand Prix (leggi news),  l'NC Digital Festival prosegue oggi, 10 ottobre, con la giornata dei contenuti dedicati al tema 'Reshape the future, feel the digital' che vedrà protagonisti i maggiori player del mercato nel discutere le tematiche di più stretta attualità negli studi di STS Communication.

L'evento potrà essere seguito in streaming dalle 14.30 sulle piattaforme di ADC Group.

CLICCA QUI per lo streaming

 

L'NC Digital Festival, ricordiamo, si concluderà l'11 ottobre con la cerimonia di Premiazione dei vincitori, in programma a partire dalle ore 17:30 presso il TAG, via Arcivescovo Calabiana, 6 a Milano. 

CLICCA QUI per registrarti

 

Ecco di seguito il programma dei Talk e delle tavole rotonde:

Ore 14:30

MERCATO & SCENARIO: COME ‘RICONFIGURARE’ IL FUTURO?

Come ha dichiarato Cristina Martella, Digital Marketing & PR Manager di ICR Cosmetics e Presidente della Giuria degli NC Digital Awards, ciò che la industry si attende da questa manifestazione è veder emergere progetti “capaci di osare, di far riflettere, e soprattutto di portare un cambiamento nel mercato”. In un’epoca in cui digitale è di per sé motore del cambiamento di tutta la società, quali sono da un lato i numeri e dall’altro i fenomeni e i trend – in primis quello che riguarda la sostenibilità – da osservare per comprendere e per cavalcare l’evoluzione dello scenario? Ne discuteranno: 

Denise Ronconi – Direttrice, Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano

Giuseppe Vigorito – Senior Sales Director, Integral Ad Science

Cristina Martella – Digital Marketing & PR Manager, ICR Cosmetics e Presidente Giuria NC Digital Awards

 

Ore 15.00

AL CROCEVIA FRA STRATEGIA E INTEGRAZIONE, MEDIA E CREATIVITÀ

Quali sono gli obiettivi di “Intersections” e quale ruolo giocherà nel far evolvere il sistema della comunicazione italiana? Lo spiegheranno i presidenti di IAB, ADCI e UNA, raccontando le ragioni che hanno portato alla nascita della nuova manifestazione congiunta, in programma il 29 e 30 ottobre all'Allianz MiCo a Milano, anticipando gli appuntamenti salienti dell’agenda che promettono di renderla il più grande evento italiano dedicato alla comunicazione.

Carlo Noseda – Presidente IAB Italia

Stefania Siani – Presidente ADCI

Davide Arduini – Presidente UNA

 

Ore 15:30

STRATEGIA, CREATIVITÀ, MEDIA: L’IA CHE FA LA DIFFERENZA

Dai Large Language Models all’automazione dei processi di creazione audio e video, dalla targetizzazione, all’identificazione di insight e all’ottimizzazione degli investimenti: la potenza di calcolo dell’Intelligenza Artificiale, generativa e non solo, sta portando l’intera industry dell’advertising a rivedere il suo modus operandi e a creare nuovi modelli operativi e di business, in tutti i campi. Quali lezioni trarre dalle esperienze maturate finora? E quali le attese? Ne parleranno:

Emanuele Giraldi – Managing Director, Hearts & Science Italia

Marco Magnaghi – Managing Director, GroupM Nexus

Gabriele Salamone – Head of Creative & Art Director, SBAM


Ore 16:00

L’APOCALISSE? NON CI SARÀ

Annunciata 4 anni fa e più volte rimandata, la Cookie Apocalypse alla fine non ci sarà. Nel frattempo il contesto di riferimento è cambiato: un quarto del mercato ha già abbandonato i cookies (mondo Apple, Microsoft Edge, Firefox); sono state sviluppate numerose soluzioni “ID” in grado di bypassare il problema; la regolamentazione della privacy non si è fermata… Insomma, uno scenario in cui efficacia ed efficienza dell’adv continuano a dover fare i conti con la privacy degli utenti, la brand safety degli investitori, la tutt’altro che perfetta trasparenza della filiera programmatica. Se questo è il presente, quale sarà il futuro? Ad interrogarsi saranno:

Rocco de Filippis, Martech & Ad Tech, The Trade Desk

Sara Pellachin, Head of Enterprise Solutions, Teads Italia

 

Ore 16:30

RETAIL MEDIA: STANDARD, METRICHE E PERFORMANCE

Per qualcuno è ancora in una fase pionieristica. Per altri è invece già una realtà consolidata. Di certo sta crescendo come nessun altro segmento dell’adv, digitale e non solo. Qual è oggi il reale valore aggiunto che il Retail Media può dare alla comunicazione dei brand? Quali i suoi limiti in termini di standardizzazione, metriche, ecc.? E quali, infine, i rischi cui si va incontro se non lo si inserisce in un piano strategico integrato? 

Sara Buluggiu, Co-founder & CEO, Retailor Media

Alberto Dal Sasso – Managing Partner, Adjinn Italia

Angelo Laino, Responsabile Retail Media, Leroy Merlin

 

Ore 17:00

INFLUENCER & SOCIAL AL CENTRO DELL’ATTENZIONE

I brand considerano ormai i creator un vero e proprio nuovo media. Così se le più grandi media company ‘tradizionali’ stanno investendo strategicamente su questo canale, le agenzie specializzate si stanno trasformando a loro volta in media company sempre più strutturate. La chiave per entrare nella testa e nel cuore dei consumatori? Il Branded Content. Le parole d’ordine per continuare a crescere? Fiducia, credibilità, competenza, e regolamentazione. La parola a: 

Cecilia Del Guercio, Responsabile Comunicazione della Segreteria del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri

Laura Gusmeroli, Client Director, Show Reel Media Group

Michele Picci, Group Chief Creative Officer, VML Italy

Pierluca Tagariello – Direttore della Comunicazione Istituzionale del Gabinetto del Sindaco, Roma Capitale


 

SPONSOR E PARTNER

NC DIGITAL FESTIVAL è un'iniziativa di ADC Group

Platinum SponsorIAS

Gold SponsorTeads

Main Partner: Area Kitchen, Blue Note Milano, Chedo Event Solutions; STS Communication; Talent Garden Studios

Technical PartnerAMMU CANNOLI, ATACAMA360; Joyproject; Mionetto; Open Crew; Podcastory; Sharingbox; Telemeeting Italia; Wephoto

 

Per informazioni: 

erminia.piccolella@adcgroup.it

commerciale@adcgroup.it