Premi

NC Digital Awards, Premio Facebook e Instagram 2021: Grand Prix alla campagna 'Diverse ma uguali' di Bitmama per Viatris

Nel corso della cerimonia andata in scena ieri, 14 ottobre, svelati tutti i vincitori dei premi di ADC Group. La campagna firmata da Bitmama si aggiudica il massimo riconoscimento in entrambi i premi. Sul podio degli NC Digital Awards anche la campagna 'Xiaomi 11 Living in a Movie' di Augmented Creativity e Le FAVOLACRIME di Tempo firmate DLVBBDO. BEST DIGITAL AGENCY è Bitmama. BEST DIGITAL COMPANY è Mylan Italia a Viatris Company - Brand Saugella. Ai Programmatic Awards vince 'S.Pellegrino Support Restaurants' di Sanpellegrino. Agli IMA trionfa 'PS5 Supercup' di H48 per PlayStation Italia. BEST DIGITAL AGENCY è Bitmama. BEST DIGITAL COMPANY è Mylan Italia a Viatris Company - Brand Saugella. SERVIZIO OTT DELL’ANNO è discovery+. Il premio INNOVAZIONE TECNOLOGICA è stato assegnato ad AILYN. BEST DIGITAL PLATFORM è MINT. BEST DIGITAL VISION a THE CLOUD MILANO - CREO. AGENZIA EMERGENTE è GARAGE RAW. MEDIA PERSON OF THE YEAR è Alessandro Militi (The Walt Disney Company Italy).

Grande successo per la cerimonia di premiazione dei vincitori della decima edizione degli NC Digital Awards e del Premio Facebook e Instagram andata in scena ieri, 14 ottobre, dalle ore 18, con un format ibrido, digital e live, dagli studi di STS Communication a Milano.

A condurre la serata, insieme a Salvatore Sagone, presidente ADC Group, Martina Panagia ed Elianto.

Le campagne premiate ricordiamo, sono state valutate da una giuria composta da 40 top manager d'azienda  presieduta da Giulia Staffieri, Chief Digital, Golden Goose, che ha decretato  il Grand Prix degli NC Digital Awards, dell'IMA e del Premio Facebook e Instagram.

Veniamo ai premi.

 

GRAND PRIX NC DIGITAL AWARDS 2021

PRIMO CLASSIFICATO
Vince la campagna Diverse ma uguali di Bitmama per Viatris,  che si aggiudica anche il Grand Prix del Premio Facebook e Instagram.

Diversemauguali

Guarda il video

Una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno che sfrutta una delle feature più popolari delle Instagram Stories, il tap. L'agenzia ha così trasformato una serie di Stories, sia sponsorizzate che organiche, in un tutor. Una serie di Stories educational racconta i passaggi più importanti dell’autopalpazione, assimilando i gesti della prevenzione alle più tipiche azioni delle Instagram Stories. Ogni tap corrisponde a un gesto salvavita.


SECONDO CLASSIFICATO
La campagna: Xiaomi 11 Living in a Movie di Augmented Creativity per Xiaomi Italia

Xiaomi11 campaign

 Guarda il video

Invece che raccontare le features di prodotto, l'agenzia ha convinto il regista Gabriele Muccino, a lasciare lasciare la sua camera, la troupe gli operatori e tutto quanto fa il cinema per lasciare spazio alle potenzialità video eccezionali del Flagship MI11 . Il risultato è un corto originale e coinvolgente. 

 

TERZO CLASSIFICATO
La Campagna: Le FAVOLACRIME di Tempo firmata DLVBBDO

LeFAVOLACRIME DI TEMPO

 Guarda il video

Le Favolacrime hanno come obiettivo quello di innescare un cambiamento culturale nell’educazione dei bambini maschi per quanto riguarda il pianto. Sono tre favole che vedono sempre come protagonista un bambino, che grazie ad avventure e magici incontri, arriva a scoprire che piangere non è sinonimo di debolezza ma è invece uno strumento prezioso per comprendere se stesso e gli altri.

 

GRAND PRIX PREMIO FACEBOOK E INSTAGRAM

PRIMO CLASSIFICATO: la campagna Diverse ma uguali di Bitmama per Viatris
Seconda la campagna Truck Queens di Ogilvy per IVECO
Terza la campagna Relax / Back to 2020 di Different per AIA

 

PROGRAMMATIC AWARDS

PRIMO CLASSIFICATO: la Campagna S.Pellegrino Support Restaurants di Sanpellegrino per S.Pellegrino

S.Pellegrino
 Guarda il video

L'obiettivo della campagna era mantenere alta l’attenzione sul mondo della ristorazione durante la pandemia e il lockdown attraverso una campagna full funnel


GRAND PRIX IMA - INFLUENCER MARKETING AWARDS

PRIMO CLASSIFICATO: la Campagna PS5 Supercup di H48 per PlayStation Italia

PS5Supercup

Guarda il video

L’obiettivo della campagna integrata era creare hype intorno all’evento, posizionando la marca come innovativa, grazie una serie di attività implementate tecnologiche e fisiche realizzate in diversi touchpoint, per valorizzare la partnership tra Playstation e la SupeCup.

Seconda la campagna #UNABIRRAPERDOMANI di  Different per Peroni
Terza la campagna S.Pellegrino Support Restaurants di Sanpellegrino per  S.Pellegrino


IMA - TIPOLOGIE
IMA – TIPOLOGIA SPECIALE

Miglior Efficacia
PRIMO CLASSIFICATO la Campagna: #bastatantocosì di Flu per  Durex

 

Nel corso della serata sono stati assegnati i  PREMI SPECIALI NC DIGITAL AWARDS

BEST DIGITAL AGENCY è Bitmama
Secondo classificato: H48
Terze classificate ex-aequo: Kettydo+ e KIWI part of Uniting Group

BEST DIGITAL COMPANY è Mylan Italia a Viatris Company - Brand Saugella

 

Ecco i PREMI DELL’EDITORE


SERVIZIO OTT DELL’ANNO è discovery+

Laura Carafoli, Discovery

 (Nella foto Laura Carafoli, SVP Chief Content Officer,  Discovery Italia)

Si aggiudica questo importante riconoscimento discovery+. La nuova piattaforma streaming ha fatto il suo debutto sul mercato mondiale a gennaio
2021, a testimonianza dell’inesauribile volontà di innovare del Gruppo Discovery Networks.
Discovery+ rappresenta l’unico servizio Ott dedicato al real life entertainment attraverso la più completa library di programmi di real life entertainment disponibile ovunque: da programmi di lifestyle e reality show agli eventi sportivi live, ma anche ‘true crime’, scienza, avventura, natura e
tecnologia, con una ricca serie di produzioni nazionali e internazionali discovery+ originals. Discovery+ dà inoltre la possibilità di accedere all'offerta sportiva premium targata Eurosport: dal tennis al basket, dal ciclismo agli sport invernali e molto altro, fino ad arrivare all’esclusiva digitale dei Giochi Olimpici. Archiviato il successo dell’edizione senza precedenti di Tokyo 2020, che ha visto oltre 372 milioni di spettatori seguire i giochi grazie alla copertura tv e digital di Discovery+, presto sarà la volta dei Giochi invernali di Beijing 2022, per arrivare fino a Parigi 2024.


Il premio INNOVAZIONE TECNOLOGICA è stato assegnato ad  AILYN

Il premio è assegnato alla struttura o alla personalità che meglio ha saputo promuovere il cambiamento nella comunicazione digitale. Ad aggiudicarsi l’edizione di quest’anno è AILYN, la prima intelligenza artificiale predittiva capace di creare contenuti efficaci. Nata da una startup tutta italiana, questa piattaforma con algoritmo integrato risponde all'esigenza di sfruttare al meglio i momenti di contatto tra aziende e consumatori. Ailyn ha la capacità di predire e anticipare i trend, le reazioni e i desideri dei singoli consumatori e quindi aiuta le aziende nella costruzione e personalizzazione dei contenuti commerciali e di comunicazione.  La logica di Ailyn è la partnership tra uomo e macchina per ottimizzare e rendere il più efficaci ed efficienti possibile i processi produttivi, la loro accuratezza scientifica e la qualità percepita della relazione con il business. Tra le aziende che già si avvalgono con successo della tecnologia AILYN citiamo: Volkswagen, Enelix Global e Ministero del Lavoro, ed Euronics.


BEST DIGITAL PLATFORM è MINT

Carlo De Matteo, Ceo Mint

 (Nella fotoCarlo De Matteo, COO, MINT con Salvatore Sagone, presidente ADC Group)

Questo premio dell’Editore viene assegnato a MINT per aver ideato e prodotto la prima piattaforma digitale per la gestione dei budget media pubblicitari. Declinata in tre versioni, per società di grandi e piccole dimensioni e agenzie di servizi, la piattaforma, grazie all’applicazione di avanzate tecnologie di automazione e artificial intelligence, offre la possibilità alle aziende inserzioniste di gestire, in autonomia o in collaborazione con i centri media, i propri investimenti pubblicitari in modo semplice e trasparente. Sono già numerose le aziende che si avvalgono delle soluzioni della società guidata da Andrea Pezzi, tra queste citiamo: Stellantis, Dompè, Tim, Eataly, Western Union, Mastercard, Illimity, Beko, Itabus, e Coima.


BEST DIGITAL VISION a THE CLOUD MILANO - CREO

Creo

 (Nella foto Gianfranco Maiorana, President & Ceo, Creo)

Ad aggiudicarsi il premio ‘Best Digital Vision’ è l’agenzia di comunicazione ed eventi Creo, per la costante ricerca di innovazione e la grande capacità di
evoluzione dimostrata dalla sua nascita a oggi. Da quasi trent’anni, il Gruppo guidato da Gianfranco Maiorana progetta e produce esperienze di grande impatto che mirano a entusiasmare, sorprendere e connettere le persone. Creo si definisce ‘The Experience Driven Company’, ossia un’agenzia che
immagina spazi e produce format originali proprietari che mirano a riscrivere i confini del mondo della comunicazione. 
Infatti, a fronte della drammatica evoluzione che la comunicazione live della brand experience ha vissuto nell’ultimo anno e mezzo, Creo ha risposto con una visione digitale innovativa, ma anche strettamente vicina al lato delle emozioni umane, lanciando The Cloud Milano, con l’obiettivo di Umanizzare il
Digitale. Uno spazio ibrido, ma soprattutto un nuovo Hub interdisciplinare dove la dimensione fisica si contamina con quella digitale e trova un punto di
incontro anche grazie al K-LAB, il laboratorio di cucina tecno-emozionale, che utilizza il cibo come forte veicolo di comunicazione.


AGENZIA EMERGENTE è GARAGE RAW

Garage Raw

 (Nella foto Davide Pretto, Digital Strategist, Garage Raw)

Il riconoscimento è assegnato, in accordo con la giuria, all’agenzia di comunicazione digitale che si è distinta per innovazione, risultati e velocità di crescita. Il premio ‘agenzia emergente’ viene assegnato a GARAGE RAW, agenzia bolognese di content & digital marketing specializzata in creazione di strategie e contenuti visuali. Quello di GARAGE RAW è un sogno che i 25 professionisti che la compongono realizzano ogni giorno. L’agenzia offre servizi che vanno dal Content creation al Social media marketing, dal Web e influencer marketing alla Digital strategy, dal SEM / SEO al Copyright and intellectual property fino alla Data analysis.
Un approccio di successo, testimoniato dai risultati degli ultimi tre anni che hanno visto una crescita costante del fatturato (passato dai 460 k del 2018 ai 740k del 2020, con previsione di 1,3 M per il 2021), ma anche un aumento esponenziale della qualità e del numero dei clienti, che oggi raggiungono quota 40, tra cui citiamo: Rocco Forte Hotels, Roberto Coin, Benetti Yacht, Rosewood e Tavernello Italia.


MEDIA PERSON OF THE YEAR è Alessandro Militi, Vice President, Marketing & Sales Media, The Walt Disney Company Italy

Alessandro Militi, Disney

 ll premio è assegnato alla persona che si è distinta per capacità di visione, innovazione e gestione del cambiamento nella vasta area dei mezzi. Un riconoscimento che valorizza l’impegno e la lungimiranza che il professionista ha dimostrato con gli innumerevoli progetti sviluppati prima in Fox Networks Group, tra cui il lancio di numerosi canali della piattaforma, e poi in The Walt Disney Company con il recente lancio del canale Disney + in Italia. Il premio è anche una celebrazione della sua intensa carriera lavorativa che ha portato un grande contributo allo sviluppo del settore in ogni step della sua vita professionale. Ricordiamo, infatti, che prima di approdare in Disney e precedentemente in Fox, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’ambito marketing e commerciale, ha fatto parte delle divisioni marketing di importanti multinazionali del largo consumo, da Procter & Gamble a Nissan Italia, affinando un’esperienza plurisettoriale che oggi gli ha consentito di raggiungere il gradino più alto del podio di uno dei riconoscimenti più prestigiosi nell’ambito della comunicazione.

 

Veniamo ora alle campagne per TIPOLOGIA

Altre soluzioni digitali
PRIMO CLASSIFICATO : Campagna: PS5 Supercup di H48 per PlayStation Italia
 la Campagna: Molteni Virtual Experience 2020 di  Bitmama per Molteni
Terza la Campagna: #InnovarsiPaga di VMLY&R per BANCOMAT


App
PRIMO CLASSIFICATO: Coccole Pampers di Kettydo+ per Fater Group
Seconda: Piacere Lavazza di Kettydo+ per Lavazza  
Terza: Redesign Ariston NET App di Caffeina per Ariston Thermo
 

Comunicazione Display
PRIMO CLASSIFICATO: #InnovarsiPaga di VMLY&R per Bancomat

Digital Branded Content - LARGO CONSUMO
PRIMO CLASSIFICATO EX AEQUO Stracchino ASMR di H48 per Galbani Italia
CartAttack di Kettydo+ per Barilla 
Lavazza Gaming Partner di We Are Social per Luigi Lavazza 

Digital Branded Content – BENI DUREVOLI
PRIMO CLASSIFICATO: Xiaomi 11 Living in a Movie realizzata da Augmented Creativity per  Xiaomi Italia
Seconda: A Day in Your Future di ARKAGE per MERCEDES BENZ
Terza: Truck Queens di Ogilvy per  IVECO


Digital Branded Content - SERVIZI E TEMPO LIBERO
PRIMO CLASSIFICATO: PS5 Be The First di H48 per PlayStation Italia
Seconda: PS5 Supercup di H48 per PlayStation Italia
Terza: Giro d'Italia di Bitmama per RCS

Digital Branded Content B2B
PRIMO CLASSIFICATO: Truck Queens di Ogilvy per  IVECO
Seconda: Bimbi in ufficio 2021 di  Piano B per Edison


Digital Integrated Campaign BTOB
PRIMO CLASSIFICATO: THE MOKA SOUND di PLAN.NET ITALIA​ per BIALETTI
Seconda: Champions Sprint 2020 di Creo per ALLEANZA ASSICURAZIONI
 

Digital PR
PRIMO CLASSIFICATO: #GrazieBalconi di  Different per Spotify
Seconda: Xiaomi 11 Living in a Movie di  Augmented Creativity per  Xiaomi Italia
Terza: Tiriamocisù di H48 per Galbani Italia

Evento Digitale
PRIMO CLASSIFICATO: Natale su Minecraft di Tempo per Tembo
Seconda ex aequo:  Molteni Virtual Experience 2020 di Bitmama per Molteni
Seconda es aequo: IoLavoro Digital Edition di Tembo per Agenzia Piemonte Lavoro

Interactive Video
PRIMO CLASSIFICATO Il cuore, metticelo per davvero di Accenture Interactive per WWF

Mobile Advertising
PRIMO CLASSIFICATO: Engagement di prossimità: la strategia per Mylan – Saugella dAdKaora

Native Advertising
PRIMO CLASSIFICATO Galbanino Trap di H48 per Galbani Italia
Seconda: Freschi Kinder – Kinder Maxi King di Mindshare per Ferrero


Podcast
PRIMO CLASSIFICATO Le FAVOLACRIME di Tempo di DLVBBDO per Tempo
Seconda: PaperWeek di KIWI part of Uniting Group per Comieco
Terza: La Grande Incertezza di  DOING part of Capgemini per Angelini Pharma

Siti B2B
PRIMO CLASSIFICATO: Pietro Fiorentini, technology and solutions for a digital and sustainable World di FCB Partners per Pietro Fiorentini

Siti Corporate
PRIMO CLASSIFICATO: La campagna Giro d'Italia di Bitmama per RCS
Seconda: la campagna Qui, dove tutto torna di Adiacent per Caviro
Terza: We Love Lievito di Living Brands per Assitol


Siti di Prodotto e Micrositi
Prima la Campagna PS5 Be The First di H48 per PlayStation Italia
Seconda Campagna di lancio Bianchi E-Omnia di Early Morning per Bianchi
Terza la campagna  Molteni Virtual Experience 2020 di : Bitmama per Molteni 

Social Channels Management
Prima la Campagna PERFETTA di  PIANO B per AW LAB
Seconda: Gestione profilo Instagram di Different per Luxardo
Terza Tavernello Italia di Garage Raw per Caviro

Social Communication
Prima la Campagna PS5 Be The First di H48 per  PlayStation Italia
SECONDO CLASSIFICATO EX AEQUO
Xiaomi 11 Living in a Movie di Augmented Creativity per  Xiaomi Italia
La Campagna: Diverse ma uguali di Bitmama per Viatris


Tipologia speciale e-commerce
Prima la Campagna: eCommerce Platform di Caffeina per Euroitalia

Viral Video Advertising
Prima la campagna Galbanino Trap di H48 per Galbani Italia
Seconda la campagna Ognuno merita una possibilità di Ogilvy per Emergency
 

 

Ecco le CAMPAGNE DIGITALI INTEGRATE PER CATEGORIA MERCEOLOGICA


Campagna digitale integrata - ALIMENTARI/DOLCIUMI E MERENDINE
PRIMO CLASSIFICATO
Campagna: Galbanino Trap
Cliente: Galbani Italia
Concorrente: H48
SECONDO CLASSIFICATO
Campagna: FAMINA? TUUUC!
Cliente: Mondelēz
Concorrente: Bitmama
TERZO CLASSIFICATO
Campagna: Libera il tuo stile Oreo in Cucina
Cliente: Mondelēz
Concorrente: Bitmama

Campagna digitale integrata - APPARECCHI ELETTRONICI E AUDIO/VIDEO
PRIMO CLASSIFICATO
Campagna: Xiaomi 11 Living in a Movie
Cliente: Xiaomi Italia
Concorrente: Augmented Creativity
SECONDO CLASSIFICATO
Campagna: Campagna Trasparenza
Cliente: Miele Italia
Concorrente: Triplesense Reply

Campagna digitale integrata - AUTO E ALTRI VEICOLI
PRIMO CLASSIFICATO
Campagna: A Day in Your Future
Cliente: MERCEDES BENZ
Concorrente: Arkage
SECONDO CLASSIFICATO
Campagna: Q8 promo 3
Cliente: Kuwait Italia
Concorrente: Havas Media


Campagna digitale integrata - BAGNO/PULIZIA CASA/ PRODOTTI FARMACEUTICI/BEAUTY
PRIMO CLASSIFICATO
Campagna: Le FAVOLACRIME di Tempo
Cliente: Tempo
Concorrente: DLVBBDO
SECONDO CLASSIFICATO
Campagna: #MySkinIsMyStory
Cliente: Nivea
Concorrente: KIWI part of Uniting Group
TERZO CLASSIFICATO
Campagna: Engagement di prossimità: la strategia per Mylan – Saugella
Cliente: Mylan
Concorrente: AdKaora

Campagna digitale integrata - BEVANDE
PRIMO CLASSIFICATO
Campagna: S.Pellegrino Support Restaurants
Cliente: S.Pellegrino
Concorrente: Sanpellegrino
SECONDO CLASSIFICATO
Campagna: Lavazza Gaming Partner
Cliente: Luigi Lavazza
Concorrente: We Are Social
TERZO CLASSIFICATO
Campagna: Sicilian Platform
Cliente: Birra Messina Heineken
Concorrente: Bitmama


Campagna digitale integrata - EDITORIA E MEDIA/INTRATTENIMENTO E TEMPO LIBERO/SPORT E FITNESS
PRIMO CLASSIFICATO
Campagna: PS5 Supercup
Cliente: PlayStation Italia
Concorrente: H48
SECONDO CLASSIFICATO
Campagna: Libertà di Ascolto
Cliente: Audibile
Concorrente: KIWI part of Uniting Group
TERZO CLASSIFICATO
Campagna: Campagna di lancio Bianchi E-Omnia
Cliente: Bianchi
Concorrente: Early Morning

Campagna digitale integrata - NON PROFIT/SOCIALE/PURPOSE/CSR
PRIMO CLASSIFICATO
Campagna: Diverse ma uguali
Cliente: Viatris
Concorrente: Bitmama
SECONDO CLASSIFICATO
Campagna: Sad anniversary
Cliente: Terre des Hommes
Concorrente: Acne
TERZO CLASSIFICATO
Campagna: Barbie #MoreRoleModels
Cliente: Mattel
Concorrente: Shake

 

 

Sponsor:

Accenture -  Platinum Sponsor
Nielsen - Gold Sponsor

Partner tecnici
STS Communication - Studi, Regia, Tecnologie Audio/Video/Luci
Noraneko Produzioni - Creative Contents
Label - Soluzioni e servizi per lo Streaming
Amaca e Ridens - Management artistico
LadyDi - Hostess & Promoter - Milano 
Pointex - Mascherine certificate, lavabili e personalizzabili