Premi

Neticon è "Rising Star of the Year" - Microsoft Advertising Award, edizione dedicata al tema “valorizzare l’eccellenza”

Unica rappresentante italiana ha surclassato le agenzie finaliste con un case sull’internazionalizzazione della presenza sul canale per l’espansione in nuovi mercati del Brand Cliente.

Neticon, agenzia indipendente che dal 2003 opera nel campo della trasformazione digitale legata all'e-commerce, è la vincitrice del premio “Rising Star of the Year” for Europe di Microsoft Advertising. Il tema di quest’anno, “valorizzare l’eccellenza”, ha voluto evidenziare a livello globale i progetti con risultati più performanti e creativi nell’utilizzo delle soluzioni di Microsoft Advertising.

Il progetto di Neticon, che è valso prima la candidatura tra i 6 finalisti a livello globale e poi la vittoria di questo ambìto riconoscimento di Microsoft, prende l’avvio già qualche anno prima, quando Neticon ha iniziato a supportare uno dei più famosi Brand di alta moda nel suo processo di trasformazione digitale. Fin dalla sua nascita, Neticon si è concentrata sul segmento Luxury e Fashion - un settore che, da sempre, risulta molto esigente e interessato alla tecnologia.

A partire dal 2020, nell’ambito di una strategia di marketing digitale di respiro internazionale e che vede coinvolta Neticon, per il Cliente, su tutti i motori di ricerca, si è dato il via ad un processo di completa ristrutturazione dell’account Microsoft Advertising del Cliente, al fine di sfruttare appieno il potenziale di questo strumento, rendendolo particolarmente redditizio per il Brand a livello di Digital Performance. Obiettivo era l 'internazionalizzazione della presenza sul canale e l’espansione in nuovi mercati e Paesi.

Grazie ad una strategia basata su un approccio olistico, nel 2022 sono state ampliate le dimensioni dell’account arrivando a coprire oltre il 50% dei Paesi disponibili sulla piattaforma Microsoft Advertising e registrando un’ottima risposta da parte di tutti i mercati. Inoltre, nell’ambito della strategia di aumento delle vendite online, sono state lanciate campagne in nuovi mercati, portando a 57 il numero totale dei Paesi in cui il Brand Cliente è presente con campagne a pagamento su Microsoft Advertising.

Savio Leonetti (a sinistra nella foto), Performance Marketing Manager di Neticon, che ha seguito personalmente il progetto, ha così commentato: “Il case che abbiamo presentato e che ci ha permesso di raggiungere risultati così interessanti, è stato ambizioso e stimolante. L’obiettivo primario è stato quello di sostenere le performance, generando un flusso importante e continuativo di conversioni, con un approccio a 360 gradi su canali e mercati. Sono stati così raggiunti risultati rilevanti in termini di aumento del reach (+54% YoY) e delle revenues (+36% YoY), a fronte di un obiettivo ROAS superato di oltre 80 punti percentuali. Il focus sui mercati-obiettivo ha permesso al Cliente di individuare i Paesi con maggior potenziale su cui continuare ad investire.”

Da sempre Neticon considera Microsoft uno dei principali Partner in diversi campi, dal Digital Marketing alla tecnologia - quest’ultima, di particolare importanza per Neticon, tanto da investire in Munogu, divisione che si occupa di Retail Experience ed In-store Analytics, basate su computer vision ed artificial intelligence. Le soluzioni Munogu, tra l’altro, sono in esposizione proprio presso il Microsoft Technology Center di Milano. 

Roberto Paradiso (a destra nella foto) - Head of Performance Marketing in Neticon, ha poi concluso: “Siamo orgogliosi di aver visto riconosciuta pubblicamente la nostra professionalità. La collaborazione con Microsoft Advertising ci ha consentito di scoprire diverse opportunità di crescita per i nostri Clienti, soprattutto, ma non solo, nel settore Fashion-Luxury, raggiungendo nuovi e significativi obiettivi sul mercato internazionale.”