UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Premi

Ogilvy Italia premiata ai Clio Awards con "La storia di Henry Roberts": il long form realizzato per Neutro Roberts conquista l'argento in Film Craft

"Questo progetto ci ha permesso di restituire profondità e rilevanza a un brand amatissimo, riscoprendo le radici di un fondatore visionario e di un’identità fortemente legata alla cura. La ricchezza emersa lungo il percorso creativo ci ha sorpreso e ha reso naturale scegliere un linguaggio narrativo così cinematografico. Questo premio ci conferma che abbiamo fatto la scelta giusta». ha sottolineato Lorenzo Sironi, General Manager Personal Care & Beauty di Bolton.

 Ogilvy Italia è stata premiata con un argento ai Clio Awards, tra i più importanti premi internazionali dedicati alla creatività pubblicitaria, nella categoria Film Craft – Production Design per La storia di Henry Roberts, il long form realizzato per Neutro Roberts. 

La categoria valorizza l’eccellenza nella resa visiva complessiva di un film, attraverso scenografia, styling e direzione artistica. 

Un riconoscimento che, secondo Giuseppe Mastromatteo, CEO e Presidente di Ogilvy Italia, «conferma la nostra capacità di scrivere belle storie e di produrle al meglio. Il branded content è oggi uno degli strumenti più potenti per costruire un legame autentico con il pubblico, e siamo orgogliosi che un progetto come ‘La storia di Henry Roberts’ sia stato riconosciuto per il suo valore narrativo e visivo.» 

«Un premio come questo non è solo un riconoscimento della creatività, ma anche un segnale forte di un rapporto sano e collaborativo con il cliente. Neutro Roberts ha creduto nel progetto fin dall’inizio e questo risultato è anche merito della fiducia reciproca.»  dichiara Roberta La Selva, CEO di Ogilvy Italia.

A sottolineare il significato profondo di questo riconoscimento è anche Lorenzo Sironi, General Manager Personal Care & Beauty di Bolton:  «Neutro Roberts è una marca con una storia autentica e affascinante, che meritava di essere raccontata con il giusto spessore. Questo progetto ci ha permesso di restituire profondità e rilevanza a un brand amatissimo, riscoprendo le radici di un fondatore visionario e di un’identità fortemente legata alla cura. La ricchezza emersa lungo il percorso creativo ci ha sorpreso e ha reso naturale scegliere un linguaggio narrativo così cinematografico. Questo premio ci conferma che abbiamo fatto la scelta giusta».

La storia di Henry Roberts è un film di 4 minuti prodotto da Movie Magic International e diretto dal regista Xavier Mairesse che ripercorre le origini della lunga tradizione di cura delle persone di Neutro Roberts, iniziata nel 1843 con l’apertura della prima farmacia di Henry Roberts.

Un cortometraggio che traduce i valori del brand in una narrazione coinvolgente, dimostrando come pubblicità e cinema possano fondersi per generare contenuti di valore.

 

Credits

Agenzia: Ogilvy

  • President e Chief Creative Officer:  Giuseppe Mastromatteo
  • Creative Directors:  Giordano Curreri, Marco Geranzani
  • Creative team:  Valentina Faravelli (Senior Art Director) Francesca Iaci (Senior Copywriter)
  • Account Team:  Laura Mora (Client Lead) Sara Fiume (Account Manager)
  • Strategic Team:  Luca Tapognani (Head of Strategy) Benedetta Gabrielli (Strategist)
  • Social Media Team:  Carola Bracci (Head of Social) Melanie Gemelli (Social Media Manager)
  • Production Team:  Sanam Bartoletti (Head of Production) Lorenzo Alaimo (Senior Producer)

CDP: MovieMagic International

  • Executive Producer: Annalisa De Maria

  • Producer: Giulia Buffa

  • Regia: Xavier Mairesse

  • DoP: Carlos Ritter

  • Editor offline: Lorenzo Colugnati

  • Post Producer: Andrea Fornaca

 

Post Production: UVC

  • Executive Post Producer: Antony Jacobs

  • Post Producer: Arianna Davighi

  • Music Company: Magma Music Agency

  • Music Supervisor: Michael Bertoldini, Andrea Morelli

  • Composer: Daan Temmink

 

Sound post production: Disc to Disc

Sound Designer: Antonio D‘Ambrosio

 

Centro Media: EssenceMediacom Italia

 

Cliente: Neutro Roberts, Bolton

  • General Manager: Lorenzo Sironi

  • Media&Advertising Production Senior Manager: Gualtiero Pezzoni

  • Team Marketing: Elisa Calciolari (Marketing Director); Lorenzo Bionda (Marketing Director); Davide Battaglia Brunaccini (Group Product Manager); Elena Pazienza (Group Product Manager); Claudia Villani (Senior Global Product Manager);