Premi

Al via Cannes Lions 2023. L'Italia parte con 48 nuove shortlist e 511 progetti iscritti (+13% sul 2022), la metà dei quali di Publicis Italy. Entries complessive a +6%, a quota 26.992 totali da 86 Paesi

La 70° edizione del festival, in programma dal 19 al 23 giugno 2023 si apre con diversi progetti in finale per il nostro Paese che vedono emergere Publicis Italy/Le Pub con Heineken, Barilla e Prime Video; Wunderman Thompson con WindTre, DDB Milano con Ikea e Bennet, Leo Burnett con McDonald’s, Dentsu Creative con Fonzies e Havas Milan con Finish. Passa il turno anche Coordown di Small. La kermesse vedrà in giuria, per il nostro Paese, Andrea Jaccarino, Executive Creative Director di ACNE per la categoria Outdoor, Lavinia Francia, Executive Creative Director di Ogilvy, per Entertainment Lions for Music, Andrey Tyukavkin (Publicis Italy) in Digital Craft e Luissandro Del Gobbo, Chief Creative Officer di Havas per Brand Experience & Activation Lions. Mentre Bruno Bertelli, Global CEO di Le Pub, Global Chief Creative Officer di Publicis Worldwide e Chief Creative Officer di Publicis Groupe Italy e di Publicis Worldwide è stato nominato Presidente della giuria Film.

L'edizione 2023 dei Cannes Lions in programma dal 19 al 23 giugno sta per partire e l'Italia brilla per 511 progetti iscritti, in crescita del 13%, ma quasi la metà, precisamente 247, sono stati portati da Publicis Italy | LePub, il cui Global CEO Bruno Bertelli, anche Global CCO di Publicis Worldwide e CCO di Publicis Groupe Italia, è Presidente di giuria nei Film Lions

Le shortlist tricolore sono ben 48. Il Festival, infatti, alla vigilia dell'avvio ufficiale, ha annunciato i finalisti in queste categorie:  Design, Digital Craft, Direct, Entertainment Lions For Sport, Entertainment, Entertainment Lions For Music, Entertainment Lions For Gaming, Film Craft, Health & Wellness, Industry Craft, Media, Outdoor, Pharma, PR, Print & Publishing, Radio & Audio,  Social & Influencer. 

Si fa notare per numero di progetti ammessi innanzitutto Publicis Italy/Le Pub come di consueto con Heineken, ma anche con campagne  per Barilla e Prime Video; inoltre passano il turno Wunderman Thompson con WindTre, DDB Milano con Ikea e Bennet, Leo Burnett con McDonald’s, Dentsu Creative con Fonzies Havas Milan con Finish. Passa il turno anche Coordown di Small, guidata da Luca Lorenzini e Luca Pannese, con la produzione di Indiana Productions.

 

Le campagne finaliste:

1 shortlist in Design con  Heineken “Heinekicks” di Publicis Italy | LePub Milan / Bbh Singapore

1 shortlist in Digital Craft con Heineken “Fresher Stats” di Publicis Italy | LePub Milan

 

11 shortlist in Direct:

3 per Heineken “The Office Cleaners” di Publicis Italy | LePub  Milan

3 per Heineken “The Closer” di Publicis Italy | LePub  Milan

2 per Barilla “Passive Cooking” di Publicis Italy | LePub Milan

1 per Heineken “Bar Experience” di Publicis Italy | LePub  Milan

1 per  WindTre “Voice Girl Gamers” di Wunderman Thompson Milan

1 per Coordown “Ridiculous Excuses Not To Be Inclusive” di Indiana Production Company, Milan / Small, New York

 

1 shortlist in Entertainment con Prime Video “The Laundry Screen” di Publicis Italy | LePub, Milan

1 shortlist in Health & Wellness  con WindTre “Voice Girl Gamers” di Wunderman Thompson  Milan

 

3 shortlist in Entertainment Lions For Sport:

2  per Heineken “Fresher Stats” di  Publicis Italy | LePub, Milan

1 per Heineken “Nobody Watches Women Football” di  Publicis Italy | LePub, Milan

 

9 shortlist in Media: 

3 per Ikea “Sakerhet” di DDB, Milan

3 per Heineken “The Office Cleaners” di  Publicis Italy | LePub Milan

1 per Heineken “Heinekicks” di Publicis Italy | LePub, Milan / Bbh Singapore

1 per McDonald’s “Tabletogo” di  Leo Burnett, Milan / Leo Burnett Chicago

1 per Bennet Hungry For Culture” di  DDB Milan

 

10 shortlist in Outdoor:

4  per Heineken “The Closer” di  Publicis Italy | Le Pub Milan

2  per Heineken “Heinekicks” di Publicis Italy | LePub, Milan / Bbh, Singapore

2 per McDonald’s “Tabletogo” di  Leo Burnett, Milan / Leo Burnett Chicago

1 per Prime Video “The Laundry Screen” di  Publicis Italy | LePub Milan

1 per Heineken “Nobody Watches Women Football” di  Publicis Italy | LePub Milan

 

7 shortlist in PR 

3 per WindTre “Voice Girl Gamers” di Wunderman Thompson Milan

2 per Heineken “The Closer” di  Publicis Italy | Le Pub Milan

1 per Heineken “Heinekicks” di Publicis Italy | LePub, Milan / Bbh Singapore

1 per Fonzies Italy “Forza Canada” di Dentsu Creative Milan

 

1 shortlist in Print & Publishing  per Reckitt Finish “Travel Guide To The Deserts Of Italy” di Havas Milan

 

3 shortlist in Social & Influencer:

1 per Heineken “Bar Experience” di Publicis Italy | LePub Milan

2 per Coordown “Ridiculous Excuses Not To Be Inclusive” di  Indiana Production Company, Milan / Small, New York

 

Queste shortlist si aggiungono a quelle già comunicate:  ‘Passive cooking’ di Barilla in Innovation, realizzata da Publicis Italy Le Pub con Screenplay Milano, Msl Group e Toilet Paper Milano  e Sakerhet di Ikea Italia ideata da Ddb Milano con Karen Film e Wavemaker nella categoria Glass, dedicata alle campagne per l’uguaglianza di genere e l’eliminazione di stereotipi. 

Nessuna finalista per l'Italia in Entertainment Lions For Music, Entertainment Lions For Gaming, Pharma, Industry Craft, Film Craft e Radio & Audio.

L'edizione 2023, ,vedrà la presenza di 290 giurati delle Awarding Jury. Per l'Italia saranno presenti Andrea Jaccarino, Executive Creative Director di ACNE per la categoria Outdoor, Lavinia Francia, Executive Creative Director di Ogilvy,  per Entertainment Lions for Music,  Andrey Tyukavkin (Publicis Italy) in Digital Craft e Luissandro Del Gobbo, Chief Creative Officer di Havas per Brand Experience & Activation Lions. Mentre Bruno Bertelli (in foto sotto), Global CEO di Le Pub, Global Chief Creative Officer di Publicis Worldwide e Chief Creative Officer di Publicis Groupe Italy e di Publicis Worldwide è stato nominato Presidente della giuria Film.

Cannes Lions 2023 conta un totale di 26.992 partecipanti, un aumento del 6% rispetto al 2022. Tutte le campagne saranno ora in competizione per diventare il punto di riferimento globale per l'eccellenza nella creatività e l'efficacia per l'anno a venire.

Un aumento del 18% nel numero di iscrizioni dirette dalle aziende di prodotti di consumo a dimostrazione del valore posto sulla creatività che guida il business. Il forte impegno del settore con l'Entertainment Lions for Gaming nel suo anno inaugurale mostra la crescente collaborazione tra marchi e Gaming.

Commentando i premi, Simon Cook, CEO di LIONS, ha dichiarato: "Gli iscritti ci forniscono una visione potente nel panorama del settore e le tendenze emergenti. Un forte aumento delle richieste presentate direttamente dalle aziende di prodotti di consumo dimostra il valore che viene attribuito alla creatività che guida il business. Il forte impegno in una vasta gamma di Lions, comprese aree emergenti come B2B, Gaming, Commerce e Business Transformation, dimostra che c'è una crescente fiducia negli investimenti in canali non tradizionali. Nel corso della prossima settimana, le nostre giurie indicheranno coloro che utilizzano la creatività per guidare il progresso comunicativo."

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Nel suo anno inaugurale, i Lions dedicati al Gaming, hanno ricevuto 609 iscrizioni, dimostrando l'aumento della collaborazione tra i marchi e la crescente industria del gioco. Philip Thomas, Presidente di LIONS, ha commentato: "Il numero di contributi ricevuti nel suo primo anno dimostra un forte impegno con il Gaming Lion ed è la testimonianza della rilevanza e dell'opportunità che il Gaming oggi offre alla comunità del marketing creativo. Siamo entusiasti di vedere il quadro che emergerà da questo Leone, e vorrei ringraziare la Giuria in anticipo per aver stabilito il primo punto di riferimento nella creatività nel gioco e mostrando ciò che è possibile in questo settore estremamente emozionante."

Alcuni dei Lions che vedono un incremento di iscrizioni sono  i Lions Brand Experience & Activation che hanno visto un aumento del 16%, rispetto al 2022, riflettendo la rinnovata attenzione dei marchi nel migliorare l'esperienza dei clienti e il brand building. I Lions della Creative Strategy sono aumentati del 35%, riconoscendo l'applicazione di soluzioni creative che consentono ai brand di sbloccare la crescita sostenibile e misurare efficacemente l'impatto.

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Giunta alla sua terza edizione, la Creative Business Transformation Lions ha registrato un  +59%, dimostrando come la creatività sia una forza trainante per le aziende di successo che attraversano un periodo di cambiamento. I Lions del Creative Commerce sono aumentati del 25% su base annua, esprimendo un'area di elevata innovazione nei percorsi creativi dei clienti e nei percorsi di acquisto. Gli Outdoor Lions hanno visto un aumento del 7% nelle iscrizioni; in parte spinto dal settore FMCG dove le voci sono cresciute del 30% YOY e anche dal settore dei viaggi che ha visto un aumento dell'84% YOY. I Lions dell'Intrattenimento - che si trovano all'intersezione di contenuti di marca e cultura - sono aumentati del 18% su base annua e hanno visto un balzo del 78% nelle proposte del settore dei servizi di consumo.

Un'ulteriore crescita include: Glass: The Lion for Change in crescita del 30% YOY, così come Innovation Lions con un aumento del 30% YOY, per il quale sono state rilasciate le shortlist. Le rimanenti shortlist saranno rilasciate tra domenica 18 giugno - mercoledì 21 giugno.

I vincitori dei Lions saranno annunciati al Award Show che si terrà ogni sera durante il Festival, dal 19 al 23 giugno 2023.