UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Premi

Per Just Maria pioggia di premi agli ADCI Awards 2024

L’agenzia siciliana trionfa con un oro, tre argenti, un bronzo e un premio speciale. E già guarda al 2025.

Un oro, tre argenti, un bronzo, un premio speciale e sei shortlist. È questo il ‘bottino’ portato a casa da Just Maria, la video company palermitana che con i progetti di comunicazione “The Tabù Store” e “Cerro Abajo” vince sei metalli agli ADCI Awards 2024, il più importante riconoscimento italiano per la pubblicità.

L’agenzia e casa di produzione palermitana fondata da Alessandro Albanese e Carlo Loforti (nella foto, rispettivamente, a sinistra e a destra) si è aggiudicata l’oro nella categoria “Copywriting” con il cortometraggio “The Tabù Store” realizzato per la no profit CECOS, film che che seppur in maniera lieve, financo surreale, affronta un tema di grande rilevanza, ovvero quello dell’infertilità e delle soluzioni disponibili, oggi più che mai – purtroppo - uno dei tabù di questo Paese (qui il video https://www.youtube.com/watch?v=IXC8b6Em2GA ).

The Tabù Store” si è aggiudicato anche due argenti nelle categorie “Branded content no profit” e “Altri schermi no profit”, un bronzo nella categoria “Cultural insight” ed inoltre ha ricevuto anche il “Premio Speciale #LIFEHACKER” che ha riconosciuto all’agenzia il merito di aver trattato in comunicazione un tema così difficile come l’infertilità e raccontandone in maniera mirata e creativa i percorsi per affrontarla e superarla.

Just Maria ha inoltre conquistato un argento nella categoria “Entertainment for sport” con il progetto Cerro Abajo di Red Bull (qui il video https://www.youtube.com/watch?v=hgzukt-37OY ), iconica performance di urban downhill, con protagonista il campione ceco Tomáš Slavík che a bordo della sua bici ha percorso sfrecciando da cima a fondo tra ripide discese, scalinate e crêuze di Genova, restituendone un video emozionante, adrenalinico e dal grande impatto mediatico.

“Siamo davvero contenti di questi riconoscimenti, che confermano il fatto che si possa competere con le migliori agenzie e case di produzione italiane pur mantenendo il cuore della produzione in Sicilia – commentano Alessandro Albanese e Carlo Loforti, founder di Just Maria – E siamo altresì orgogliosi di esserci riusciti con un progetto tanto audace dal punto di vista del linguaggio, come quello realizzato per Cecos, cui va il nostro dovuto ringraziamento per l’estrema libertà concessaci”.

E il 2025 di Just Maria guarda anche alla produzione cinematografica.

“E questi premi completano un 2024 per Just Maria ottimo nel quale – sottolineano Albanese e Lo Forte – tutti gli obiettivi economici e creativi prefissi sono tutti raggiunti e stiamo già pensando al 2025, che prevediamo altrettanto interessante e creativamente stimolante, anno nel quale rafforzeremo il nostro impegno nel percorso di produzione cinematografica intrapreso quest’anno con il nostro primo cortometraggio: ‘Yoko, poco ma Yoko’ e – annunciano - con l’apertura del nostro nuovo headquarter nel cuore del centro storico di Palermo a Piazza Magione.