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Per WPP all'edizione 2020 degli Effie Awards quattro Ori e tre campagne in finale per aggiudicarsi il Grand Effie. Vince “Nutella Gemella”, di Ogilvy Italia

Simona Maggini (nella foto), Country Manager di WPP Italia, ha commentato così le vittorie al premio di cui ADC Group è media partner: "È arrivato il momento di misurare le belle idee in funzione dei risultati, ma è ancora più importante per l’industry spingersi oltre affinché la comunicazione svolga un ruolo sempre più attivo e valoriale".

Nutella Gemella di Ferrero, Passion on Board – Vola verso le tue passioni di Air Dolomiti, entrambe campagne la cui creatività porta la firma di Ogilvy Italia, e #Stranger80s per Stranger Things, serie cult di Netflix, a firma di GroupM Italia.

Sono queste le tre campagne di comunicazione – ideate e curate da agenzie del Gruppo WPP – che erano in corsa per aggiudicarsi il premio Grand Effie all’interno dell’edizione 2020 degli Effie Awards Italy, premiate con gli Effie d’Oro rispettivamente nelle categorie: “Brand experience” – Nutella Gemella (Ferrero); Media Entertainment companies - #Stranger80s per Stranger Things (Netflix); Media idea - #Stranger80s per Stranger Things (Netflix); Piccoli budget - Passion on Board, Vola verso le tue passioni (Air Dolomiti).

Nella cornice di Villa Necchi Campiglio a Milano, il 13 ottobre, ha avuto luogo il Galà di Premiazione del premio volto a valorizzare l’efficacia delle campagne di comunicazione, che ha debuttato nel Belpaese lo scorso anno grazie all’azione congiunta di UNA – Aziende della Comunicazione Unite – e UPA – Utenti Pubblicità Associati e di cui ADC Group è media partner.

A decretare il vincitore dell’edizione 2020, una giuria composta da 14 professionisti del mondo del marketing e della comunicazione chiamati a valutare alcune tra le migliori campagne dello scorso anno per strategia, creatività, media ed esecuzione con l’obiettivo di celebrare l’idea di comunicazione che più è stata in grado di contribuire al successo di un brand.

La campagna premiata con l’assegnazione del prestigioso Grand Effie, selezionato
tra tutti i vincitori di un Effie d'Oro, è stata Nutella Gemella, di Ogilvy Italia.

 

La campagna NUTELLA GEMELLA, Nutella – Ferrero
“Perché in fondo c’è sempre qualcosa che ci unisce.” È questo il concetto alla base
della campagna TV, social e outdoor Nutella Gemella che, lo scorso anno, ha permesso a tutti i Nutella Lovers di incontrare e conoscere altre persone accumunate dallo stesso amore per l’iconica crema spalmabile dimostrando che, spesso, nelle differenze si possono trovare grandi punti di unione. Milioni di vasetti tutti unici ma tutti diversi, ognuno con un solo gemello identico. Ma come fare per incontrarlo? Semplice, registrando su un’apposita piattaforma il numero del proprio vasetto, rispondere a un breve test su passioni ed interessi e… aspettare il responso.


Simona Maggini (nella foto),  Country Manager di WPP Italia, commenta: “Ogni giorno ci impegniamo per offrire il massimo ai nostri clienti in termini di idee e risultati e gli Effie Awards sono l’opportunità perfetta per continuare a dimostrare la nostra capacità nel farlo. È arrivato il momento di misurare le belle idee in funzione dei risultati, ma è ancora più importante per l’industry spingersi oltre affinché la comunicazione svolga un ruolo sempre più attivo e valoriale. È motivo di grande orgoglio per me – da pochi mesi in carica come Country Manager di WPP Italia - essere alla guida di un Gruppo che continua a puntare sull’innovazione e il merito va soprattutto a tutte le persone che lavorano nelle nostre agenzie, che quotidianamente mettono a disposizione il loro talento e la loro creatività trasformandoli in successo tangibile.”

 

Roberta La Selva Giuseppe Matromatteo

Strategia culturally-driven, creatività coraggiosa e perfetta esecuzione sono il fil rouge di queste vittorie: progetti orchestrati al meglio da team integrati che condividono una grande passione e una chiara direzione “we sell or else”, citando David Ogilvy. Oggi più che mai la legacy del nostro fondatore risulta attuale e di continua ispirazione per noi. E questi riconoscimenti agli Effie ne sono una prova tangibile!” commenta Alessia Vitali, Head of Strategy di Ogilvy.

“Questo risultato ci riempie di grande gioia” – commenta Giuseppe Mastromatteo (a destra nella foto con il Ceo Roberta La Selva), Chief Creative Officer – “non solo perché premia l’integrazione tra i diversi reparti dell’agenzia e tra le diverse capabilities, ma anche perché dimostra un principio importante, alla base del nostro operato quotidiano: e cioè che la creatività, quella coraggiosa, non porta solo un ritorno in termini di immagine e visibilità ai brand, ma porta anche grandi risultati.”