UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Premi

Premio Effie: al via la fase due con l'assegnazione degli award

35 professionisti della comunicazione, provenienti da agenzie e aziende, presieduti da Assunta Timpone, Media Director L’Oréal hanno selezionato 27 campagne a cui verranno assegnati i trofei del premio promosso da UNA e UPA. Quest'anno incremento di iscrizioni del 50% rispetto al 2019.

Si è appena conclusa la prima fase delle giurie Effie per la definizione delle campagne che potranno concorrere all’assegnazione di un award.

Un lavoro importante che ha visto 35 professionisti della comunicazione, provenienti da agenzie e aziende, presieduti da Assunta Timpone, Media Director L’Oréal impegnati nell’analisi e nel dibattito per definire le campagne adatte a concorrere al Premio Effie Italia, il premio, portato in Italia dall’azione congiunta di UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA, l’Associazione che riunisce i più importanti investitori italiani in pubblicità e comunicazione, per premiare le idee che funzionano, l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, oltre a valorizzarne i risultati.

Ampia la partecipazione di quest’anno che, nonostante l’emergenza sanitaria in atto, ha registrato un incremento del 50% rispetto all’edizione precedente. L’attuale scenario ha anche imposto una revisione delle metodologie di giudizio delle giurie che, per il primo anno, hanno potuto gestire l’intero processo attraverso una piattaforma web dedicata incontrandosi poi, virtualmente, a fine percorso per effettuare le valutazioni conclusive e definire la shortlist delle 27 campagne destinate a passare alla fase 2.

Processo che si aprirà il prossimo 26 maggio per concludersi entro la metà di giugno in cui la giuria dedicata assegnerà i trofei alle campagne che raggiungeranno i punteggi minimi per ogni livello di premio secondo i ranking di Effie Index mondiale.

L’elenco dei giurati e delle campagne finaliste è disponibile qui.

La Presidente di Giuria Assunta Timpone ha dichiarato: "La modalità digitale è stata una soluzione molto efficace e apprezzata. Ha garantito, inoltre, massima efficienza nel processo di giudizio che è risultato approfondito e, grazie alla composizione dei giurati, ha dato vita a dibattiti interessanti, evidenziando temi che potremo approfondire anche fuori dal Premio, all'Effie Club, onorando la mission del programma come forum dell'efficacia".