UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Premi

Svelata l’Executive Jury della XII edizione del premio “L’Italia Che Comunica”

Ludovica Federighi: “L’obiettivo del premio è cercare l’eccellenza, per dare ispirazione a una community di creativi e aziende che può esportare nel mondo questo patrimonio con la forza delle proprie idee. L’Italia Che Comunica diventa quindi un appuntamento necessario per dare valore alla nostra industry e portare all’attenzione dei Brand il prodotto della migliore creatività italiana".

 A poco meno di 15 giorni dalla chiusura delle iscrizioni a “L’Italia Che Comunica”, l’unico premio italiano che permette ai vincitori di categoria di poter partecipare al prestigioso premio internazionale IMPACT Award, è stata resa nota la lista dei giurati che comporranno l’Executive Jury, che conferirà i premi alle campagne finaliste della dodicesima edizione di questo evento promosso da UNA, Aziende della Comunicazione Unite.

La competizione si articola in 16 categorie della comunicazione, un premio assoluto e una sezione con quattro categorie che volgono lo sguardo all’entertainment. Partecipano i progetti creativi e le campagne di comunicazione realizzati nel periodo dal 30 giugno 2021 al 31 luglio 2022. “Il tessuto creativo italiano è il filo d’oro che intreccia innovazione, tradizione e passione, il prodotto di un grande patrimonio culturale e di un’incessante ricerca di bellezza” sottolinea la Presidente di giuria Ludovica Federighi (Head of Fuse) (foto). “L’obiettivo del premio è quello di cercare l’eccellenza, per dare ispirazione a una community di creativi e aziende che può esportare nel mondo questo patrimonio con la forza delle proprie idee. L’Italia Che Comunica diventa quindi un appuntamento necessario per dare valore alla nostra industry e portare all’attenzione dei Brand il prodotto della migliore creatività italiana”.

Le iscrizioni si chiuderanno il 15 ottobre (https://www.italiachecomunica.it/come-partecipare).

Le creatività in concorso verranno valutate in una prima fase dalla Grand Jury, formata da oltre 50 professionisti senior collaboratori/dipendenti di agenzie associate a UNA, che determineranno la selezione dei migliori lavori per ogni categoria. La short list sarà poi esaminata dall’Executive Jury, composta da professionisti scelti tra i responsabili delle aziende investitrici, opinion leader del settore e accademici:

AZIENDE
Erica Bertini, Responsabile Marketing SEAT e CUPRA

Alessia Palmieri, Culture and Entertainment Marketing Manager DIAGEO ITALIA

Alessandro Cellamare, Marketing and Commercial Dept. Head of Events FERRARI

Miriam Frigerio, Brand Management & Comunicazione SORGENIA

Stefania Marinangeli, Head of Media FATER

Andrea Troglio, Education Manager YVES SAINT LAURENT BEAUTÉ

Massimo Zuccotti, Senior Events Manager GARDALAND RESORT

Anna Sanfilippo, Chief Marketing Officer PRIMA ASSICURAZIONI

Marta Feltrin, Head of Communication BNL-BNP PARIBAS

Hana Kovacevic, Head of EU CPG, Brand Innovation Lab AMAZON

Mario Passetti, Head of Brand Strategy, Marketing Offer & Very WIND TRE

Davide Neri, Head of Marketing HASBRO Italy

Francesco Cordani, Head of Marketing and Communication SAMSUNG

Elena Tabellini, Vice President marketing Pavesi, Grancereale, Wasa nel GRUPPO BARILLA

Luca Casaura, Chief Marketing Officer BAULI GROUP

Marco Titi, Marketing Director di UNIEURO

Alessandro Maggioni, Managing Director D.C.A | Digital Cinema Advertising Specialist

Dario Bolis, Direttore della comunicazione FONDAZIONE CARIPLO

ISTITUZIONI
Raffaele Pastore, Direttore UPA,

Massimo Martellini, Presidente della FEDERAZIONE CONCESSIONARIE PUBBLICITÀ

Lucio Lamberti, Ordinario di Marketing Analytics e Analytics for business al DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE DEL POLITECNICO DI MILANO

Simonetta Consiglio, Direttore Generale di OBE

CREATIVI

Jacopo Savoia, Direttore Creativo di ACCENTURE SONG

Riccardo Fregoso, Direttore Creativo di DENTSU

Alessandro Demicheli, Direttore creativo di PUBLICIS.