Premi

Targa Pirella: ecco i vincitori. Ben quattro premi a Lorenzo Marini

Prima della premiazione dei vincitori del Premio Nazionale TP Emanuele Pirella 2012, il Presidente dell'Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti Biagio Vanacore ha annunciato che dalla prossima edizione il Premio aprirà la partecipazione a tutto il mondo della Pubblicità Italiana, con una sezione riservata ai giovani. Da segnalare i quattro premi vinti da Lorenzo Marini e dalla sua agenzia, vincitrice del primo premio in Film con la campagna Monini, in Radio con la campagna per Leggo, nella Stampa con la campagna Dreher e vincitrice del premio speciale nella categoria Outdoor con la campagna Terme Abano Montegrotto.

Con la premiazione dei vincitori del Premio Nazionale TP Emanuele Pirella 2012 (Targa Pirella) presso l’Agenzia The Ring a Milano, è giunta al termine la Settimana della Comunicazione 2012. Questo premio, promosso da TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti, è nato con l’intento di valorizzare il talento e la professionalità di coloro che operano e lavorano nell’ambito della comunicazione pubblicitaria.

TP ha deciso di dedicare questo riconoscimento al copywriter Emanuele Pirella, una delle più grandi firme della pubblicità. Presidente della giuria Renato Sarli, vice Presidente di TP.

Tutti i Soci TP hanno potuto partecipare presentando campagne e progetti che, nell’arco del 2011, hanno esercitato pressione pubblicitaria su territorio locale, regionale, nazionale ed internazionale. Molte le categorie a cui potersi iscrivere con i propri progetti: Film, Radio, Press, Outdoor, Unconventional media, Web, Immagine coordinata, Packaging e Promo-Press. Oltre a questi, tre premi speciali: il Premio SPOT and WEB e i premi per la Categoria Studenti e per la Categoria Giovani Copywriter, nati con l’intenzione di valorizzare i giovani talenti e di dare loro spazio all’interno del mondo della pubblicità.

Prima della premiazione il Presidente TP Biagio Vanacore (in foto) ha annunciato che dalla prossima edizione il Premio aprirà la partecipazione a tutto il mondo della Pubblicità Italiana, con una sezione riservata ai giovani.

Da segnalare i quattro premi vinti da Lorenzo Marini (foto 2), e dalla sua agenzia, vincitrice del primo premio in Film con la campagna Monini, nella categoria Radio con la campagna per Leggo, nella categoria Stampa con la campagna Dreher e vincitrice del premio speciale nella categoria Outdoor con la campagna Terme Abano Montegrotto.


Di seguito l’elenco dei vincitori:

CATEGORIA FILM

1°classificato: LORENZO MARINI dell’agenzia Lorenzo Marini Group, titolo campagna: Quando il sapore è arte - Cliente: Monini
Premio Speciale: MAURIZIO CAPPONI dell’agenzia Marchethink, titolo campagna: Un uomo chiamato Rodrigo - Cliente: Rodrigo


CATEGORIA RADIO

1° classificato: LORENZO MARINI dell’agenzia Lorenzo Marini Group, titolo campagna: Trebaristundo - Cliente: Leggo


CATEGORIA PRESS

1°classificato: LORENZO MARINI dell’agenzia Lorenzo Marini Group, titolo campagna: Dreher disseta l’estate - Cliente: Dreher
Premio Speciale: MARCO GASPARINI dell’agenzia MGA Group, titolo campagna: Puro calore, Made in Italy - Cliente: La Nordica Extraflame


CATEGORIA OUTDOOR

1°classificato: MARIO MARCIANO dell’agenzia Grafistudio Associati, titolo campagna: Basta Spifferi - Cliente: Sciuker
Premio Speciale: LORENZO MARINI dell’agenzia Lorenzo Marini Group, titolo campagna: Adamo - Cliente: Terme Abano Montegrotto


CATEGORIA UNCONVENTIONAL MEDIA

1°classificato: NINO SANTOMARTINO dell’agenzia: Studio Idea Comunicazione, titolo campagna: Capaci di intendere e di valere - Cliente: Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum Terzo Settore, CSVnet, CONVOL
Premio Speciale: MARCO GIOVANNI MATTEOLI dell’agenzia MMAD, titolo campagna: Carte rivelatrici. I tesori nascosti della collezione Peggy Guggenheim” - Cliente: Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art Museum


CATEGORIA WEB

1°classificato: GIAMPIERO CITO dell’agenzia: Milc, titolo campagna: Progetto Mad in Italy
Premio Speciale: MAURO MIGLIORANZI dell’agenzia: Cooee Italia, titolo campagna: Alta Badia Orienteering - Cliente: Associazione Sportiva Dilettantistica ALTA BADIA ORIENTEERING


CATEGORIA IMMAGINE COORDINATA

1°classificato: ANGELA D’AMELIO dell’agenzia: Carta e Matita, titolo campagna: Premio Art Gallery II edizione - Cliente: Associazione Art Gallery
Premio Speciale: MAURIZIO CAPPONI dell’agenzia: Marchethink, titolo campagna: Brand Identity Rodrigo - Cliente: Rodrigo


CATEGORIA PACKAGING

1°classificato: MAURO MIGLIORANZI dell’agenzia: Cooee Italia, titolo campagna: Nyco & Tina - Cliente: I-Products
Premio Speciale: ELENA PETRENI dell’agenzia: Fuorisede, titolo campagna: Linea Cosmetica - Cliente: Terme Antica Querciolaia


CATEGORIA PROMOPRESS

1°classificato: MICHELE RASTELLI - ANDREA BEGANI dell’agenzia: Area Italia, titolo campagna: Bilancio sociale Copador - Cliente: Berni
Premio Speciale: MARCO GIOVANNI MATTEOLI dell’agenzia: MMAD, titolo campagna: Carte rivelatrici. I tesori nascosti della collezione Peggy Guggenheim” - Cliente: Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art Museum

CATEGORIA REGIONI

Abruzzo: DANIELA FEBBRARO dell’agenzia: Dieffestudio, titolo campagna: Entra nel cuore del Vino - Cliente: Cantine Bosco
Basilicata: BRUNO LAURITA dell’agenzia: Studio Viceversa, titolo campagna: La protezione è naturale - Cliente: Inail
Calabria: MARCELLO SPAGNOLO titolo campagna: Orgogliosi di restare - Cliente: Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
Campania: MARIO MARCIANO dell’agenzia: Grafistudio Associati, titolo campagna: Basta Spifferi - Cliente: Sciuker
Emilia Romagna: MICHELE RASTELLI - ANDREA BEGANI dell’agenzia: Area Italia, titolo campagna: Un anno d’argento - Cliente: Comune di Parma
Friuli Venezia Giulia: MARCO TESSAROLO titolo campagna: I can do it - Cliente: Coca Cola
Lazio: NINO SANTOMARTINO dell’agenzia: Studio Idea Comunicazione, titolo campagna: Capaci di intendere e di valere - Cliente: Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum Terzo Settore, CSVnet, CONVOL
Liguria: MONICA BRONDI dell’agenzia: Punto a capo, titolo campagna: La soddisfazione dipende dalla resistenza - Cliente: Flexopack
Lombardia: ANGELA D’AMELIO dell’agenzia: Carta e Matita, titolo campagna: In Young we Trust - Cliente: Banca Popolare di Milano
Marche : MAURIZIO CAPPONI dell’agenzia: Marchethink, titolo campagna: Un uomo chiamato Rodrigo - Cliente: Rodrigo
Piemonte: NICOLA ROMANO titolo campagna: No to violence against woman - Cliente: ONU
Toscana: ELENA PETRENI dell’agenzia: Fuorisede, titolo campagna: Igea - Cliente: Manifatture Igea
Veneto: MARCO GASPARINI dell’agenzia: MGA Group, titolo campagna: Puro Calore, Made in Italy - Cliente: La Nordica Extraflame

CATEGORIA GIOVANI COPYWRITER

VINCENZA IOVINELLA
Titolo campagna: Panorama. La tua opinione è un fatto
Cliente: Arnoldo Mondadori Editore

PREMIO SPECIALE SPOTandWEB

MARCELLO SPAGNOLO - SALVATORE PIPPIA
Titolo campagna: Orgogliosi di restare
Cliente: Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria

CATEGORIA STUDENTI

MARTINA CARANTANI
Agenzia: LABA Accademia delle belle Arti, Brescia
Titolo campagna: Le donne, sempre le donne - Campagna promossa da TP

MF