Premi

Tiktok Ad Awards 2025: Dr. Max e VML vengono premiate nella categoria Greatest Impact per la campagna “Controllo dei #Neiperte”

La campagna, lanciata a maggio in collaborazione con l'Associazione Melanoma Italia ONLUS ed Eucerin, mirava a sensibilizzare sulla prevenzione del melanoma e sulla corretta esposizione ai raggi UV, offrendo servizi di teledermatologia gratuiti in 80 farmacie. In concomitanza con la campagna, è stato aperto il canale TikTok dell'azienda, che ha pubblicato contenuti educazionali sul tema, raggiungendo oltre 1,9 milioni di visualizzazioni e registrando il sold out dei consulti in farmacia.

Dr. Max, secondo operatore più importante specializzato nella gestione delle farmacie in Europa e in Italia, è stato premiato il 27 novembre a Milano ai TikTok Ad Awards 2025 nella categoria Greatest Impact grazie al progetto “Controllo dei #NeiPerTe” realizzato con VML Italia.

Un traguardo che arriva a meno di un anno dall’apertura del canale TikTok del brand, proprio in occasione di questa campagna, e che si aggiunge ai numerosi riconoscimenti ottenuti negli ultimi mesi: Nettcom Award, Migliore Insegna 2026 nelle categorie Non Food e Catene di farmacie organizzate, ADCI Awards e Retail Awards.

I TikTok Ad Awards celebrano ogni anno le campagne più creative e rilevanti nate sulla piattaforma, capaci di unire intrattenimento, performance e coinvolgimento della community. La categoria Greatest Impact, introdotta quest’anno, premia le campagne che hanno saputo generare un impatto sociale significativo. La campagna “Controllo dei #NeiPerTe”, lanciata a maggio insieme a VML Italia e in collaborazione con l’Associazione Melanoma Italia ONLUS e Eucerin, aveva l’obiettivo di sensibilizzare sulla corretta esposizione ai raggi UV e sulla prevenzione del melanoma, infatti, in 80 farmacie della catena i clienti hanno potuto usufruire di servizi di teledermatologia e di analisi del fototipo. Proprio in questa occasione, è stato aperto il profilo TikTok di Dr. Max, dove sono stati pubblicati contenuti educazionali sul tema attraverso l’hashtag #neiperte e, dove nei mesi successivi, a partire dalla prevenzione di questo tumore della pelle, farmacisti della catena e content creator selezionati hanno condiviso contenuti divulgativi affrontando tematiche inerenti alla salute e al benessere, con curiosità, spunti educativi e consigli pratici su beauty e skincare, problemi intimi e salute sessuale e disturbi stagionali.

«Superare 1,9 milioni di visualizzazioni e vedere i consulti teledermatologici sold out in tempi rapidissimi mostra quanto un progetto possa incidere quando unisce un bisogno reale a un servizio immediatamente accessibile. Questo premio riconosce il valore di un lavoro che è riuscito a trasformare un contenuto digitale in un’azione di prevenzione concreta», dichiara Francesco Ghibaudo, Chief Marketing & Customer Officer Dr. Max.

«Con “Controllo dei #NeiPerTe” abbiamo voluto rendere la prevenzione del melanoma più accessibile. Abbiamo scelto TikTok per raggiungere un’audience giovane, tra le più esposte al rischio - il melanoma è il terzo tumore più frequente prima dei 50 anni - e a challenge pericolose che minimizzano l’uso della protezione solare. I risultati, con oltre 10mila follower nel primo mese, mostrano che una comunicazione efficace può davvero favorire comportamenti più consapevoli», continua Marika Sessa, Head of Marketing Communications Dr. Max.

«Portare la prevenzione del melanoma su TikTok era una sfida: rompere il muro tra un settore istituzionale e una piattaforma d'intrattenimento. I risultati dimostrano che i giovani vogliono parlare di salute, ma nella loro lingua. Con Dr. Max abbiamo trasformato un hashtag in un movimento di prevenzione reale. Ci auguriamo che questo possa incoraggiare sempre più player del farmaceutico a presidiare questi spazi», afferma Cristina Barbiero, Head of VML Consumer Health.