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Twitter Award #PoweredByTweets: vincono Ford Italia (Blue Hive Roma), Juventus FC (We Are Social), Mercedes-Benz Italia (Gruppo Roncaglia) e TIM (H-ART)

Nel corso dell'evento Twitter dell'anno condotto da Geppi Cucciari ieri, 18 novembre, presso lo UniCredit Pavillion di Milano, una giuria composta da note personalità nel mondo della creatività e della comunicazione, ha decretato i vincitori della prima edizione del contest. La casa automobilistica, con la campagna #SanValentino, ha vinto l’Impact Award. Il club della Serie A di calcio, invece, con #SeAndiamoInFinale, ha trionfato nella categoria 'Creativity Award'. Premi speciali Twitter, Periscope Award e Innovative Award, assegnati rispettivamente al brand tedesco e a Telecom Italia Mobile.
Il 18 novembre, nel corso dell’evento Twitter dell’anno condotto da Geppi Cucciari presso lo UniCredit Pavillion di Milano,  che si è aperto con gli interventi di Salvatore Ippolito, country manager Twitter Italia, e Antonella Di Lazzaro, direttore media Twitter Italia, si è tenuta la premiazione dei vincitori della prima edizione dei Twitter Award #PoweredByTweets

Votati da una giuria composta da personalità di rilievo nel mondo della creatività e della comunicazione, i 'Twitter Awards' sono stati assegnati alle campagne di comunicazione che hanno saputo sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla piattaforma Twitter e si sono articolati in due categorie: l’Impact Award, vinto da Ford con la campagna #SanValentino (leggi news) e il Creativity Award, assegnato a Juventus FC per la campagna virale #SeAndiamoInFinale

L’evento ha visto la partecipazione di Fiorello che, da Firenze, si è collegato in diretta via Periscope.

Le campagne in gara, oltre 50, sono state valutate da una giuria di esperti composta da Massimo Guastini (presidente art directors club, copywriter e partner cOOkies Adv), Francesco Facchinetti (president Goonies S.p.A., Founder NeWcO Management S.R.L., creative director Stonex S.R.L.), Marco Testa (presidente di Assocom  e di Armando Testa ) e Serena Poerio (direttore Pubblicità Italia).

Infine, un premio speciale Twitter, il Periscope Award, è stato assegnato a Mercedes-Benz Italia per la campagna #FindTheSUV, firmata da Gruppo Roncaglia, che ha utilizzato il drone Periscope per un'inedita caccia al tesoro. Un nuovo importante riconoscimento per il gruppo guidato da Armando Roncaglia che, ricordiamo, è stato l'agenzia italiana più premiata dall'EACA con 3 IMC European Awards per le campagne di Mercedes-Benz Italia e Unieuro (leggi news).

TIM si è aggiudicata il premio speciale Twitter, Innovation Award, per le attività di implementazione dei dati Twitter in occasione del derby di calcio di Milano.

I vincitori

Impact Award: il premio per l'idea "Powered by Tweets" che ha raggiunto i migliori risultati in base  agli obiettivi e ai KPI del cliente.
Vincitore : Ford 
Agenzia : Blue Hive Roma
Campagna : #SanValentino
Ford ha festeggiato #SanValentino invitando via Twitter i propri competitor a esprimere sentimenti positivi. Grazie a grafiche particolarmente engaging, l’azienda ha inviato Tweet a Smart, Alfa Romeo, Opel, Citroen, Fiat, Volkswagen, Land Rover, BMW, Renault e Seat che hanno risposto generando una vera e propria conversazione su Twitter. La casa automobilistica ha dominato il trending topic e lo ha trasformato in un evento social per la sua industry, sdoganando la conversazione tra brand competitor.

Creativity Award: il premio per l’idea più innovativa in grado di sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma
Vincitore : Juventus FC
Agenzia : We Are Social 
Campagna : #SeAndiamoInFinale

Juventus FC ha colto l’essenza del 'Power of Now', sfruttando tempestivamente la conversazione su Twitter legata alla finale di Champions League: giunta alle semifinali, la squadra ha chiesto ai propri tifosi cosa sarebbero stati disposti a fare se la Juventus fosse arrivata in Finale. 

Gli utenti hanno risposto elencando una serie di promesse, ma Juventus si è focalizzata su una di queste in particolare: nel caso in cui la squadra si fosse qualificata per la Finale, il tifoso Nicolò De Marchi avrebbe percorso la tratta Torino-Berlino a piedi. Il tifoso bianconero, che ha mantenuto l’impegno, ha camminato per  9 giorni percorrendo ben 1.100 km, un’impresa che ha fatto di lui un vero e proprio eroe social. 

I vincitori dei Creative e Impact Award avranno la possibilità di vivere l'esperienza di un Live Studio interattivo presso gli uffici Twitter di Londra, situati nella centralissima Piccadilly Circus.

I premi speciali Twitter

Periscope Award: il premio per la migliore campagna di comunicazione che ha utilizzato Periscope. 
Vincitore : Mercedes-Benz Italia
Agenzia : Gruppo Roncaglia
Campagna : #FindTheSuv

Mercedes è stato il primo brand a sfruttare l’app Periscope per interagire con gli utenti nella caccia al tesoro #FindTheSuv  a cui hanno partecipato la community, gli influencer, e, ospite speciale, il pilota Lewis Hamilton. 

La caccia al tesoro si è svolta durante le prove libere del Gran Premio di Monza, e ha visto il giornalista sportivo Pierluigi Pardo ai comandi di un drone guidato dai follower che, via Periscope, gli hanno fornito in tempo reale le indicazioni utili a trovare una Mercedes GLE Coupé nascosta sotto il cielo di Monza.

Innovation Award premia la campagna che ha fatto l’utilizzo più innovativo delle potenzialità  della piattaforma.
Vincitore : TIM 
Agenzia : H-ART
Campagna : #DerbyMilano

TIM ha unito il tifo da stadio a quello dei social grazie a una complessa operazione di analisi dei big data. 

Attraverso la tecnologia GNIP, TIM ha introdotto per la prima volta in Italia le conversazioni e i Tweet a bordo campo, durante il derby Inter-Milan (#DerbyMilano). 

L’evento #PoweredByTweets è stato possibile grazie alla collaborazione di Disaronno, Kartell, Marketing Multimedia, Paride Vitale Srl e UniCredit Pavilion.

Dal 20 novembre 2015, sul sito ufficiale, saranno disponibili i video delle campagne vincitrici e delle campagne finaliste, oltre ai video e le gallery fotografiche della serata. 


AR