UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Premi

UNA: tutto pronto per l’edizione 2020 del premio “L’Italia che Comunica”

Aperte le iscrizioni al premio dell'associazione che riconosce il valore della creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane. Un'iniziativa importante per incentivare occasioni di reale misurazione e volto a educare il mercato della comunicazione sull’importanza dei riconoscimenti anche in chiave internazionale. È possibile candidare i propri progetti realizzati tra l’1 luglio 2019 e il 30 giugno 2020.

UNA – Aziende della Comunicazione Unite - annuncia l’apertura delle iscrizioni a “L’Italia che Comunica”, il premio che riconosce il valore della creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane. Il premio tutto italiano ha una forte ispirazione internazionale in quanto riprende le categorie degli IMC Awards e permetterà ai vincitori italiani di avere accesso diretto al premio internazionale, assieme ai premiati di altri 8 Paesi rappresentati all’interno dell’Integrated Marketing Communication Council, parte di EACA (European Association of Communication Agencies).

Un progetto importante per incentivare occasioni di reale misurazione e volto a educare il mercato della comunicazione sull’importanza dei riconoscimenti anche in chiave internazionale.

La partecipazione è aperta a tutte le agenzie e alle aziende che hanno sviluppato campagne creative integrate in Italia. È possibile candidare campagne condotte tra l’1 luglio 2019 e il 30 giugno 2020 entro e non oltre il prossimo 11 ottobre. In via del tutto eccezionale, verranno accettate le campagne realizzate tra il 1 luglio e il 30 settembre 2020 solo per le attività che sono state posticipate a causa del Covid-19.

Per iscrivere una campagna ogni agenzia dovrà registrarsi qui. La premiazione è prevista il 1 dicembre 2020.

 

Le categorie

Il premio prevede 13 categorie, 5 premi speciali e 1 premio assoluto. Si potrà iscrivere la stessa campagna in più categorie purché i parametri in giudizio siano diversi.

 

Di seguito l’elenco completo:

L’Italia che Comunica con la Comunicazione Integrata
L’Italia che Comunica per la Prima Volta
L’Italia che comunica l’Italia
L’Italia che Comunica B2B
L’Italia che comunica con le proprie agenzie
L’Italia che comunica l’Italia con le Promozioni
L’Italia che Comunica con il Digital
L’Italia che Comunica con piccoli budget
L’Italia che Comunica con i social media
L’Italia che Comunica con eventi esperienziali
L’Italia che Comunica con eventi e sponsorizzazioni
L’Italia che Comunica con il No Profit
L’Italia che Comunica con il Branded Content

New entry di quest’anno il premio l’Italia che Comunica in partnership che assegnerà l’award al miglior progetto realizzato in collaborazione tra Agenzie, di cui almeno una sia associata UNA.

Per ogni categoria saranno premiate - con oro, argento e bronzo - quelle campagne che avranno raggiunto un punteggio minimo in linea con gli standard di qualità internazionali definiti con IMC sulla base della votazione di una giuria composta da un minimo di n.15 rappresentanti tra professionisti di marketing, istituzioni, media partner e da un Presidente di giuria. Il premio assoluto verrà attribuito ad una delle campagne vincitrici di un oro secondo una votazione live che si terrà in occasione dell’evento di premiazione.

Dichiara Emanuele Nenna (a sinistra in foto), Presidente UNA: “Questo premio fa propri diversi temi, importanti e strategici per UNA: efficacia, creatività, strategia. E, altro aspetto di sicuro stimolo per le nostre agenzie, apre ad una visibilità internazionale. Mi piace infine sottolineare come questo premio valorizzi il concetto di partnership: un principio caro all’Associazione, che proviamo a difendere e promuovere in tutte le nostre iniziative”.

“La creatività italiana non si è fermata e pertanto neanche questo premio. La comunicazione ha rivisto alcuni dei suoi paradigmi ma ha continuato ad esserci con messaggi che hanno rafforzato la vicinanza nonostante le distanze sociali. Il mio appello è rivolto a tutte quelle agenzie che nonostante tutto hanno continuato a creare e realizzare campagne per fare sentire i brand vicini alla propria nazione” prosegue Salvo Ferrara (a destra in foto), coordinatore UNA LIVE HUB con delega al Premio.