Premi

Vincitori NC Awards 2012. Coop: Eco radio (Y&R Group)

Primo premio nella categoria Distribuzione/ristorazione, ‘Eco radio’, il progetto Y&R Group per Coop, ridisegna il modo di comunicare attraverso la radio lanciando il primo spot ecologico. Idea vincente dell’iniziativa la tecnologia che ha consentito di registrare e montare lo spot grazie all’energia pulita.
Coop e Y&R Group ridisegnano con Eccetera il modo di comunicare attraverso la radio lanciando il primo spot ecologico. Idea vincente del progetto, primo premio nella categoria ‘Distribuzione/ristorazione’, la tecnologia che ha consentito di registrare e montare lo spot grazie all’energia pulita.

Da sempre Coop pone l’accento sulle tematiche ambientali attraverso un impegno concreto che si esplicita nei prodotti, nella distribuzione e attraverso campagne di sensibilizzazione. Per comunicare l’impegno ambientale di Coop, Y&R Group sceglie un mezzo tradizionale come la radio, ma utilizzandolo in modo del tutto originale. È nato così uno spot a basso impatto ambientale che non si è limitato alla sola comunicazione di un messaggio positivo, ma che conteneva, nel suo stesso processo di realizzazione, un impegno ambientale concreto: lo speaker (Marco Ligabue dei Rio), pedalando su una bicicletta con Bike Energy System, ha, infatti, prodotto l’energia necessaria per registrare e montare lo spot.

Guarda lo spot su ADVexpressTV

L’iniziativa ha vinto, nell’ambito degli NC Awards 2012, il primo premio nella categoria Distribuzione/ristorazione.

Dopo l’on air in radio numerosi ‘green’ blog e megazine hanno iniziato a parlare dell’evento. Mtv ha dedicato uno speciale al progetto in occasione del Concerto dei Rio a Milano, durante il quale sono state disposte sul palco alcune biciclette, affinché i fan potessero alimentare la consolle pedalando.

Ottimi i risultati in termini di earned media: oltre al reportage Mtv, articoli su testate online e cartacee, commenti e condivisioni del filmato di backstage su social media. Infine, sì è registrato un incremento del 2% sulla percezione dell’impegno di Coop per l’ambiente.

CREDITS:
Titolo progetto: Eco radio
Agenzia: Young & Rubicam Group
Azienda cliente: Coop Italia
On air: settembre - ottobre 2011
EVP - Direttore creativo esecutivo: Vicky Gitto
Art director: Anna Taschini
Copywriter: Giovanbattista Oneto, Francesco Cellini
Cdp e post produzione: Eccetera
Speaker: Marco Ligabue (chitarrista e compositore dei Rio)
Centro media: Mec
Partner: Social Ice
Mezzi utilizzati: radio, internet, evento