Premi

Vincitori NC Awards 2013. Gruppo Generali ePolizza: 'Dnot dirnk and divre' (JWT Italia)

Il progetto si è aggiudicato la prima posizione come Migliore Campagna Olistica per la categoria merceologica Banche e Assicurazioni, alla settima edizione del premio di ADC Group dedicato alle migliori campagne di comunicazione del 2012.

Agli NC Awards 2013 (leggi news e guarda il video) la campagna 'Dnot dirnk and divre' realizzata da JWT Italia per Gruppo Generali ePolizza si è aggiudicata il primo premio come Migliore Campagna Olistica per la categoria merceologica Banche e Assicurazioni.



Periodo di realizzazione: Marzo 2012

Guarda il video.

Obiettivi e strategia di comunicazione: aumentare l’awarness e il numero di download dell’app ePolizza del Gruppo Generali con una comunicazione mirata al target 18/24, coinvolgendolo attraverso un messaggio sorprendente finalizzato a provare la nuova funzionalità dell’etilometro, per convincerlo a non mettersi alla guida in stato di ebbrezza.

Soluzione creativa: l’idea parte da una ricerca della Cambridge University secondo cui l’ordine delle lettere di una parola è ininfluente per la corretta lettura purchè la prima e l’ultima siano al posto giusto. Un SMS apparentemente incomprensibile, inviato al target nelle serate di S.Patrizio, invitava gli utenti a non sentirsi sicuri delle proprie percezioni e fare l’alcol test contenuto nell’app prima di mettersi alla guida. In caso di test positivo, l’app permetteva di chiamare un taxi e non rischiare la vita.

Sviluppo olistico/integrato: l’invio SMS al database di 3, Tim, Vodafone e Wind, ottenuto gratuitamente grazie alla vincita dell’idea all’Italian Mobile Advertising Awards, è stato integrato da un invio MMS, mobile display sui principali App Store e sui portali mobile delle telco partner e DEM ai clienti del Gruppo Generali.

Risultati: 1.350.000 giovani coinvolti dalla campagna, il 95% dei destinatari ha aperto il messaggio, -21% di incidenti stradali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente* (*fonte: asaps.it)

Chief Creative Officer: Sergio Rodriguez
Executive Creative Director: Daniela Radice
Interactive Creative Director: Massimiliano Maria Longo
Art Director: Massimiliano Maria Longo
Copywriter: Massimiliano Maria Longo
Account Supervisor: Mariella Tilena
Web Designer: Morgan Storti
Marketing Strategico Gruppo Generali Italia: Paola Cozzi