Premi
Vincitori NC Awards 2013. Mercedes-Benz Italia: 'A-Challenge'(The Unknown Creation)
Il progetto si è aggiudicato la prima posizione come Migliore Campagna Olistica per la categoria merceologica Auto e altri veicoli, alla settima edizione del premio di ADC Group dedicato alle migliori campagne di comunicazione del 2012.
Agli NC Awards 2013 la campagna 'A-Challenge' realizzata da The Unknown Creation per Mercedes-Benz Italia si è aggiudicata il primo premio come Migliore Campagna Olistica per la categoria merceologica Auto e altri veicoli.
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Periodo di realizzazione: settembre 2012
Guarda il video.
Obiettivi e strategia di comunicazione: raccontare in modo ‘non convenzionale’ Nuova Classe A a un target di potenziali nuovi clienti. Un progetto di unconventional marketing indirizzato principalmente ai clienti della concorrenza diretta con un obiettivo di conquista (lead generation). L’azione tende a enfatizzare i plus del nuovo prodotto rispetto ai prodotti competitor.
Soluzione creativa: attività unconventional one-to-one sul territorio durante la Night Out di Roma e Milano. Quattro ragazze ‘Matrix’ hanno intercettato e portato i possessori delle vetture competitor a bordo della Nuova Classe A (Star drive) dopo una sfida su tablet per dimostrarne la superiorità tecnica. Un’azione di guerrilla ha coperto gli stemmi delle auto avversarie con dei magneti riportanti sul fronte la stella Mercedes e sul retro il messaggio: ‘quello che ti manca è una vera stella’, con una url dedicata.
Sviluppo olistico/integrato: miscellanea di marketing one-to-one nella ricerca diretta del target, elementi di promotion con utilizzo della strategia comparativa di prodotto, street guerrilla a
certificare in ogni momento il desiderio di rimanere verticali sui competitor e il territorio.
Risultati: intercettati 400 possessori di vetture competitor, il 30% è salito a bordo della Nuova Classe A per uno ‘Star drive’. Guerrilla in scena tra Roma e Milano con 7.000 attacks, il 15% dei
proprietari ha visitato la landing page dedicata. Iniziativa ripresa da 40 testate online, 3 quotidiani e alcune radio.
Mezzi utilizzati e ripartizione del budget: nessun media, solo digital pr e social network di proprietà del cliente.
Direttore Creativo: Maurizio Vittoriosi; Art Director: Giuseppe Li Santi; Partner: Digitalpoint, Cts Grafica
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Periodo di realizzazione: settembre 2012
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Obiettivi e strategia di comunicazione: raccontare in modo ‘non convenzionale’ Nuova Classe A a un target di potenziali nuovi clienti. Un progetto di unconventional marketing indirizzato principalmente ai clienti della concorrenza diretta con un obiettivo di conquista (lead generation). L’azione tende a enfatizzare i plus del nuovo prodotto rispetto ai prodotti competitor.
Soluzione creativa: attività unconventional one-to-one sul territorio durante la Night Out di Roma e Milano. Quattro ragazze ‘Matrix’ hanno intercettato e portato i possessori delle vetture competitor a bordo della Nuova Classe A (Star drive) dopo una sfida su tablet per dimostrarne la superiorità tecnica. Un’azione di guerrilla ha coperto gli stemmi delle auto avversarie con dei magneti riportanti sul fronte la stella Mercedes e sul retro il messaggio: ‘quello che ti manca è una vera stella’, con una url dedicata.
Sviluppo olistico/integrato: miscellanea di marketing one-to-one nella ricerca diretta del target, elementi di promotion con utilizzo della strategia comparativa di prodotto, street guerrilla a
certificare in ogni momento il desiderio di rimanere verticali sui competitor e il territorio.
Risultati: intercettati 400 possessori di vetture competitor, il 30% è salito a bordo della Nuova Classe A per uno ‘Star drive’. Guerrilla in scena tra Roma e Milano con 7.000 attacks, il 15% dei
proprietari ha visitato la landing page dedicata. Iniziativa ripresa da 40 testate online, 3 quotidiani e alcune radio.
Mezzi utilizzati e ripartizione del budget: nessun media, solo digital pr e social network di proprietà del cliente.
Direttore Creativo: Maurizio Vittoriosi; Art Director: Giuseppe Li Santi; Partner: Digitalpoint, Cts Grafica