Premi
Vincitori NC Digital Awards. Kleenex Temperature does matter
L’iniziativa, realizzata da Mindshare, ha vinto il primo premio nella tipologia Comunicazione Display e Video (banner classici, pulsanti, pop up, pop under, rich media, floating ads). La soluzione creativa ha fatto leva su una partnership con ilmeteo.it e sull’ideazione di una comunicazione guidata dalla temperatura.
La campagna ‘Kleenex Temperature does matter’, realizzata da Mindshare per Kleenex, ha vinto, nell’ambito degli NC Digital Awards 2013, il primo premio nella tipologia Comunicazione Display e Video (banner classici, pulsanti, pop up, pop under, rich media, floating ads).
In un mercato dal basso coinvolgimento, Mindshare e Kleenex hanno scelto l’innovazione come leva di differenziazione. Le malattie stagionali sono condizionate dalla temperatura che cambia, giorno dopo giorno e da regione a regione, soprattutto in un paese come l’Italia con forti differenze climatiche.
Soluzione creativa: è stata definita una partnership con ilmeteo.it, ideando una comunicazione guidata dalla temperatura. La creatività è stata realizzata in modo tale che il puntatore a forma di freccia si trasformasse in un pacchetto di Kleenex con link al sito dedicato e tag ‘Raffreddore o Influenza’. La temperatura indicata dal sito e rilevata nelle singole zone d’Italia stabilisce se il puntatore si trasforma in pacchetto di Kleenex, con una meccanica mouseover. Il puntatore si modifica con temperature ≤3°C per il Nord Italia, ≤6°C per il Centro e ≤10°C per il Sud, offrendo l’opportunità di comunicare sempre nel corretto contesto di ‘rischio freddo’. Il messaggio è stato così reso rilevante per il Nord, Centro
e Sud, contestualizzandolo alla reale temperatura e limitando al massimo la dispersione.
Risultati: triplicato il valore di Ctr rispetto alla media del sito; 67” il tempo medio trascorso sul minisito dedicato.
Centro Media: Mindshare
On air: febbraio 2013
MG
In un mercato dal basso coinvolgimento, Mindshare e Kleenex hanno scelto l’innovazione come leva di differenziazione. Le malattie stagionali sono condizionate dalla temperatura che cambia, giorno dopo giorno e da regione a regione, soprattutto in un paese come l’Italia con forti differenze climatiche.
Soluzione creativa: è stata definita una partnership con ilmeteo.it, ideando una comunicazione guidata dalla temperatura. La creatività è stata realizzata in modo tale che il puntatore a forma di freccia si trasformasse in un pacchetto di Kleenex con link al sito dedicato e tag ‘Raffreddore o Influenza’. La temperatura indicata dal sito e rilevata nelle singole zone d’Italia stabilisce se il puntatore si trasforma in pacchetto di Kleenex, con una meccanica mouseover. Il puntatore si modifica con temperature ≤3°C per il Nord Italia, ≤6°C per il Centro e ≤10°C per il Sud, offrendo l’opportunità di comunicare sempre nel corretto contesto di ‘rischio freddo’. Il messaggio è stato così reso rilevante per il Nord, Centro
e Sud, contestualizzandolo alla reale temperatura e limitando al massimo la dispersione.
Risultati: triplicato il valore di Ctr rispetto alla media del sito; 67” il tempo medio trascorso sul minisito dedicato.
Centro Media: Mindshare
On air: febbraio 2013
MG