UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Premi

Secondo il Bic Index lanciato da Fortune Italia ed Eikon Strategic Consulting, Vodafone Italia è best in Media Communication 2020

La nuova metodologia misura con criteri oggettivi le tre dimensioni chiave di una comunicazione efficace: la reputazione sui media delle aziende, l’impatto del lavoro del team di comunicazione (Media Impact Assessment) e il giudizio di giornalisti e addetti ai lavori. Alla compagnia va anche il premio speciale per la sua strategia di comunicazione del 5G per il progresso digitale del Paese.

Vodafone Italia è Best in Communication 2020. La certificazione è assegnata da Fortune Italia ed Eikon Strategic Consulting che hanno lanciato il primo index basato su un sistema integrato di misurazione e valorizzazione della comunicazione nei media.

La nuova metodologia Bic Index, sviluppata da Eikon, misura con criteri oggettivi le tre dimensioni chiave di una comunicazione efficace: la reputazione sui media delle aziende, l’impatto del lavoro del team di comunicazione (Media Impact Assessment) e il giudizio di giornalisti e addetti ai lavori.

Conferito a Vodafone Italia anche il premio speciale per la strategia di comunicazione del 5G. La giuria indipendente ha riconosciuto a Vodafone la visione, l’efficacia e la rilevanza della sua strategia di comunicazione sul 5G per il progresso digitale del Paese. La comunicazione sul 5G ha inoltre confermato la leadership di Vodafone nello sviluppo di nuove tecnologie al servizio della società e il suo primato in un momento di passaggio rivoluzionario per il settore delle tlc.

“Siamo orgogliosi di questi riconoscimenti – afferma Silvia de Blasio, Direttore Comunicazione Corporate e Fondazione di Vodafone Italia – che premiano il nostro impegno e gli obiettivi concreti che abbiamo raggiunto. Lavoriamo ogni giorno per raccontare come l’innovazione e le nuove tecnologie possono migliorare il nostro futuro. Lo abbiamo fatto mostrando in modo pratico e immediato come la rete di ultima generazione cambierà il modo di vivere di tutti noi. Oggi siamo di fronte a nuove sfide e a un mondo in costante trasformazione, che siamo pronti a raccontare per costruire una società digitale, sostenibile e inclusiva”.

Vodafone e il 5G

A giugno 2019, prima in Italia, Vodafone ha lanciato il 5G su rete commerciale in 5 città: Milano e 28 comuni dell’area metropolitana, Roma, Torino, Bologna e Napoli. Da dicembre 2017, Vodafone ha condotto come capofila la sperimentazione del 5G a Milano, promossa dal Ministero dello Sviluppo economico, e ha avviato tutti i 41 progetti previsti, in collaborazione con 38 partner industriali e istituzionali, nei seguenti ambiti: sanità e benessere, sicurezza e sorveglianza, smart energy e smart city, mobilità e trasporti, manifattura e industria 4.0, education e entertainment, digital divide.

Durante la sperimentazione 5G a Milano e area Metropolitana, Vodafone ha presentato per la prima volta in Italia un intervento di chirurgia da remoto e le prime soluzioni di guida assistita su rete 5G. Il contributo di Vodafone allo sviluppo dell’ecosistema 5G si realizza anche attraverso il bando “Action for 5G”, con un investimento di 10 milioni di euro dedicato a startup, PMI e imprese sociali. Vodafone ha inoltre realizzato a Milano il Vodafone 5G Open Lab, una struttura aperta alle start-up per la co-creazione di soluzioni e servizi in 5G.