
Premi
XIV edizione di L’Italia Che Comunica: premiati i progetti che hanno avuto un impatto significativo sulle persone e sul Paese
Si è svolta oggi presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano, la prima cerimonia ufficiale della XIV edizione di L’Italia Che Comunica, il premio promosso da UNA - Aziende della Comunicazione Unite, che celebra le eccellenze italiane che hanno avuto un impatto significativo sulle persone e sul Paese. L’appuntamento ha riunito le principali realtà del settore della comunicazione italiana per la consegna dei metalli delle categorie in concorso e delle Special Merit, riconoscimenti attribuiti alle campagne che, pur non avendo raggiunto il quorum necessario per l’assegnazione di un metallo, si son distinte per qualità e rilevanza.
Per questa edizione 2025 L’Italia che Comunica introduce due importanti novità: la nuova categoria “L’Italia che Comunica con il Corporate”, dedicata alle campagne e ai progetti capaci di rispecchiare in modo autentico i valori e l’identità aziendale, offrendo messaggi chiari, efficaci e rilevanti per il proprio pubblico, e il nuovo “Premio Agenzia”, una targa speciale assegnata all’agenzia che avrà ottenuto il punteggio complessivo più alto sulla base delle short list e dei riconoscimenti conquistati, a testimonianza dell’eccellenza dimostrata nell’intera competizione.
|
ORO |
|||
|
TITOLO CAMPAGNA |
AGENZIA |
CLIENTE |
CATEGORIA |
|
DRIVE IN |
777 |
IVECO |
L'ITALIA CHE COMUNICA B2B |
|
FINCANTIERI FUTURE ON BOARD – FROM INDUSTRY TO MEDIA COMPANY |
SERVICEPLAN ITALIA |
FINCANTIERI |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON I SOCIAL MEDIA E CONTENT CREATOR |
|
ZONE DI CONFLITTO: LA GUERRA NON È UN GIOCO |
CIAOPEOPLE |
SAVE THE CHILDREN |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON OOH |
|
UN AMORE SENZA FINE |
HAVAS MILAN |
FERRERO |
L'ITALIA CHE COMUNICA L'ITALIA |
|
THE SOUND OF PRIDE |
TBWA ITALIA |
CIG ARCIGAY MILANO |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON IL NO PROFIT |
|
EXPLICIT CONTENT CHECK |
NEXT DIFFERENT |
MO4MO - MOUSTACHE FOR THE MOVEMENT |
L'ITALIA CHE COMUNICA VALORI |
|
IL MANTELLO |
SUPERHUMANS |
POSTE ITALIANE |
L'ITALIA CHE COMUNICA PER IL CORPORATE |
|
ARGENTO |
|||
|
TITOLO CAMPAGNA |
AGENZIA |
CLIENTE |
CATEGORIA |
|
AFUERA HAY MÁS: A YOUNG CHEF’S JOURNEY |
YAM112003 |
S. PELLEGRINO |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON IL BRANDED ENTERTAINMENT |
|
50 ANNI DI RICORDI BUONI |
INC - PR AGENCY CONTENT FIRST |
MULINO BIANCO (GRUPPO BARILLA) |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON LA COMUNICAZIONE INTEGRATA |
|
LEGO® BOTANICALS PER COSTRUIRE LE CONNESSIONI AUTENTICHE |
MATE S.R.L. |
LEGO ITALIA |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON I SOCIAL MEDIA E CONTENT CREATOR |
|
UNBREAKABLE CHRISTMAS COLLECTION |
TBWA ITALIA |
ULTIMA |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON IL DESIGN |
|
POP BY NATURE – STICKER GENERATOR |
BITMAMA REPLY |
CHIQUITA |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON L'INNOVAZIONE |
|
AFFISSIONE DOOH |
SERVICEPLAN ITALIA |
IL SOLE 24 ORE S.P.A. |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON OOH |
|
FERRARELLE E GEOPOP PRESENTANO: LO SPOT DAVVERO DIVULGATIVO |
CIAOPEOPLE |
FERRARELLE S.P.A. |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON I FILM |
|
CAMPAGNA DI RIPOSIZIONAMENTO |
THIS IS IDEAL |
REALE MUTUA |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON I FILM |
|
LOST AND…NEVER FOUND |
INC - PR AGENCY CONTENT FIRST |
FACILE.IT |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON I PICCOLI BUDGET |
|
GRAN' STORIES |
TBWA ITALIA |
ANNI AZZURRI - GRUPPO KOS |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON RADIO E PODCAST |
|
THE SOUND OF PRIDE |
TBWA ITALIA |
CIG ARCIGAY MILANO |
L'ITALIA CHE COMUNICA VALORI |
|
NON BASTA IL PENSIERO |
TWENTY8 STUDIOS |
BOSCH ITALIA |
L'ITALIA CHE COMUNICA VALORI |
|
L’ORÉAL DÉFILÉ - THE ACTWALK: MILANO FASHION WEEK 2024 |
NEXT DIFFERENT |
L'ORÉAL PARIS |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON GLI EVENTI |
|
CAMPAGNA DI RIPOSIZIONAMENTO |
THIS IS IDEAL |
REALE MUTUA |
L'ITALIA CHE COMUNICA PER IL CORPORATE |
|
50 ANNI DI RICORDI BUONI |
INC - PR AGENCY CONTENT FIRST |
MULINO BIANCO (GRUPPO BARILLA) |
L'ITALIA CHE COMUNICA PER IL CORPORATE |
|
50 ANNI DI RICORDI BUONI |
INC - PR AGENCY CONTENT FIRST |
MULINO BIANCO (GRUPPO BARILLA) |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON GLI EVENTI |
|
BRONZO |
|||
|
TITOLO CAMPAGNA |
AGENZIA |
CLIENTE |
CATEGORIA |
|
UNISALUTE PER TE |
SERVICEPLAN ITALIA |
UNISALUTE |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON LA COMUNICAZIONE INTEGRATA |
|
SUICRÀ |
THE VILLAGE |
SUICRÀ S.R.L. |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON IL DESIGN |
|
LABORAEE. HELPING PRISONERS RECLAIM A BETTER FUTURE. |
SERVICEPLAN ITALIA |
A2A GROUP |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON L'INNOVAZIONE |
|
LIKELY THE BEST SNACK EVER |
BITMAMA REPLY |
CHIQUITA |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON I FILM |
|
DIRECT È CHI DIRECT FA |
DENTSU |
ALLIANZ DIRECT |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON I FILM |
|
RIO MARE – CELEBRAZIONE 60 ANNI |
LEPUB |
BOLTON FOOD |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON I FILM |
|
FVG BIKE TRAIL - UNEXPECTED EXPERIENCE |
PM2 - PUBBLIMARKET2 |
IT TAKES TWO SRL SB |
L'ITALIA CHE COMUNICA L'ITALIA |
|
THE UNSEEN RISK |
MYND |
FONDAZIONE CAROLINA |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON IL NO PROFIT |
|
PET À PORTER |
MYND |
SOCUTE |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON I PICCOLI BUDGET |
|
GRAN' STORIES |
TBWA ITALIA |
ANNI AZZURRI - GRUPPO KOS |
L'ITALIA CHE COMUNICA VALORI |
|
PR LAUNCH DEL PREMIO MAESTRI D'ECCELLENZA |
XISTER REPLY SRL |
LVMH |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON GLI EVENTI |
|
CHI NON SPRECA CI GUADAGNA |
NEXT DIFFERENT |
FONDAZIONE BARILLA |
L'ITALIA CHE COMUNICA VALORI |
|
MENZIONE SPECIALE |
|||
|
TITOLO CAMPAGNA |
AGENZIA |
CLIENTE |
CATEGORIA |
|
GET NOTICED |
HEREZIE |
SUBITO.IT |
L'ITALIA CHE COMUNICA L'ITALIA |
|
LIKELY THE BEST SNACK EVER |
BITMAMA REPLY |
CHIQUITA |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON OOH |
|
LIKELY THE BEST SNACK EVER - BACK TO SCHOOL |
BITMAMA REPLY |
CHIQUITA |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON I SOCIAL MEDIA E CONTENT CREATOR |
|
LO SCADENZARIO |
TEMBO |
EUTEKNE |
L'ITALIA CHE COMUNICA B2B |
|
BERE CONSAPEVOLE FIRST |
FMEDIA |
ASSOCIAZIONE VERONA SICURA |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON IL NO PROFIT |
|
TELEPASS GRAB&GO POP-UP EXPERIENCE |
TWENTY8 STUDIOS |
TELEPASS |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON GLI EVENTI |
|
VENTURO BLU HOURS |
LOUDER SRL |
DIAGEO |
L'ITALIA CHE COMUNICA CON LA COMUNICAZIONE INTEGRATA |
“Il livello espresso quest’anno dalle campagne candidate conferma la solidità creativa del settore e l’importanza di continuare a porre al centro l’impatto delle idee”, Andrea Stillacci, Founder President di HEREZIE, Co-President di 777 e Presidente di giuria di ICC25. “La cerimonia di oggi al Politecnico di Milano celebra il lavoro di un intero comparto, che continua a contribuire in modo significativo allo sviluppo socio-economico del nostro Paese”.
“Questa prima assegnazione rappresenta un passaggio significativo nel valorizzare il talento, la creatività e la capacità tutta italiana di trasformare le idee in progetti di comunicazione di alto livello,” afferma Davide Arduini (nella foto in alto), Presidente di UNA. “Riconoscere il lavoro delle campagne in concorso significa anche celebrare quell’identità creativa che distingue il nostro settore e che continua a generare valore per le aziende e per il Paese.”
“L’Italia Che Comunica torna con un’edizione ancora più dinamica, pensata per raccontare la forza e la vitalità della comunicazione italiana”, sottolinea Salvo Ferrara, già portavoce di UNA LIVE HUB e organizzatore del Premio. “Le campagne che partecipano al Premio dimostrano come creatività, strategia e impatto possano andare di pari passo. Grazie a giurati e sponsor che continuano a credere nel valore di questa iniziativa”.
La XIV edizione di L’Italia che Comunica prosegue con la cena di gala del 9 dicembre al Four Seasons Hotel Milano. Durante la serata verranno assegnati il Premio Assoluto, il Premio Agenzia, i premi della Sezione Speciale dedicati a Musica, Sport, Cultura e Cinema, e i premi attribuiti dagli sponsor.
Sarà prevista, inoltre, la realizzazione di uno speciale televisivo dedicato alla serata di gala de L’Italia che Comunica. Il racconto dei momenti più significativi dell’evento, insieme ai suoi protagonisti e ai progetti premiati, sarà trasmesso su Real Time il 18 dicembre alle 21:30, offrendo al pubblico la possibilità di rivivere l’atmosfera e i contenuti della cerimonia.
Le informazioni sul Premio sono disponibili al link: www.italiachecomunica.it.
Segui L’Italia Che Comunica
Instagram: https://www.instagram.com/italiachecomunica/
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/italiachecomunica/

