Premi

XIV edizione di L’Italia Che Comunica: premiati i progetti che hanno avuto un impatto significativo sulle persone e sul Paese

Appuntamento ora al 9 dicembre al Four Seasons Hotel Milano per il Premio Assoluto, il Premio Agenzia, i premi della Sezione Speciale e i premi degli Sponsor legati al riconoscimento promosso da UNA - Aziende della Comunicazione Unite (nella foto il presidente Davide Arduini).

Si è svolta oggi presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano, la prima cerimonia ufficiale della XIV edizione di L’Italia Che Comunica, il premio promosso da UNA - Aziende della Comunicazione Unite, che celebra le eccellenze italiane che hanno avuto un impatto significativo sulle persone e sul Paese. L’appuntamento ha riunito le principali realtà del settore della comunicazione italiana per la consegna dei metalli delle categorie in concorso e delle Special Merit, riconoscimenti attribuiti alle campagne che, pur non avendo raggiunto il quorum necessario per l’assegnazione di un metallo, si son distinte per qualità e rilevanza.

Per questa edizione 2025 L’Italia che Comunica introduce due importanti novità: la nuova categoria “L’Italia che Comunica con il Corporate”, dedicata alle campagne e ai progetti capaci di rispecchiare in modo autentico i valori e l’identità aziendale, offrendo messaggi chiari, efficaci e rilevanti per il proprio pubblico, e il nuovo “Premio Agenzia”, una targa speciale assegnata all’agenzia che avrà ottenuto il punteggio complessivo più alto sulla base delle short list e dei riconoscimenti conquistati, a testimonianza dell’eccellenza dimostrata nell’intera competizione.

ORO 

TITOLO CAMPAGNA 

AGENZIA 

CLIENTE 

CATEGORIA 

DRIVE IN

777

IVECO

L'ITALIA CHE COMUNICA B2B

FINCANTIERI FUTURE ON BOARD – FROM INDUSTRY TO MEDIA COMPANY

SERVICEPLAN ITALIA

FINCANTIERI

L'ITALIA CHE COMUNICA CON I SOCIAL MEDIA E CONTENT CREATOR

ZONE DI CONFLITTO: LA GUERRA NON È UN GIOCO

CIAOPEOPLE

SAVE THE CHILDREN

L'ITALIA CHE COMUNICA CON OOH

UN AMORE SENZA FINE

HAVAS MILAN

FERRERO

L'ITALIA CHE COMUNICA L'ITALIA

THE SOUND OF PRIDE

TBWA ITALIA

CIG ARCIGAY MILANO

L'ITALIA CHE COMUNICA CON IL NO PROFIT

EXPLICIT CONTENT CHECK

NEXT DIFFERENT

MO4MO - MOUSTACHE FOR THE MOVEMENT

L'ITALIA CHE COMUNICA VALORI

IL MANTELLO

SUPERHUMANS

POSTE ITALIANE

L'ITALIA CHE COMUNICA PER IL CORPORATE

 

ARGENTO  

TITOLO CAMPAGNA  

AGENZIA  

CLIENTE  

CATEGORIA  

AFUERA HAY MÁS: A YOUNG CHEF’S JOURNEY

YAM112003

S. PELLEGRINO

L'ITALIA CHE COMUNICA CON IL BRANDED ENTERTAINMENT

50 ANNI DI RICORDI BUONI

INC - PR AGENCY CONTENT FIRST

MULINO BIANCO (GRUPPO BARILLA)

L'ITALIA CHE COMUNICA CON LA COMUNICAZIONE INTEGRATA

LEGO® BOTANICALS PER COSTRUIRE LE CONNESSIONI AUTENTICHE

MATE S.R.L.

LEGO ITALIA

L'ITALIA CHE COMUNICA CON I SOCIAL MEDIA E CONTENT CREATOR

UNBREAKABLE CHRISTMAS COLLECTION

TBWA ITALIA

ULTIMA

L'ITALIA CHE COMUNICA CON IL DESIGN

POP BY NATURE – STICKER GENERATOR

BITMAMA REPLY

CHIQUITA

L'ITALIA CHE COMUNICA CON L'INNOVAZIONE

AFFISSIONE DOOH

SERVICEPLAN ITALIA

IL SOLE 24 ORE S.P.A.

L'ITALIA CHE COMUNICA CON OOH

FERRARELLE E GEOPOP PRESENTANO: LO SPOT DAVVERO DIVULGATIVO

CIAOPEOPLE

FERRARELLE S.P.A.

L'ITALIA CHE COMUNICA CON I FILM

CAMPAGNA DI RIPOSIZIONAMENTO

THIS IS IDEAL

REALE MUTUA

L'ITALIA CHE COMUNICA CON I FILM

LOST AND…NEVER FOUND

INC - PR AGENCY CONTENT FIRST

FACILE.IT

L'ITALIA CHE COMUNICA CON I PICCOLI BUDGET

GRAN' STORIES

TBWA ITALIA

ANNI AZZURRI - GRUPPO KOS

L'ITALIA CHE COMUNICA CON RADIO E PODCAST

THE SOUND OF PRIDE

TBWA ITALIA

CIG ARCIGAY MILANO

L'ITALIA CHE COMUNICA VALORI

NON BASTA IL PENSIERO

TWENTY8 STUDIOS

BOSCH ITALIA

L'ITALIA CHE COMUNICA VALORI

L’ORÉAL DÉFILÉ - THE ACTWALK: MILANO FASHION WEEK 2024

NEXT DIFFERENT

L'ORÉAL PARIS

L'ITALIA CHE COMUNICA CON GLI EVENTI

CAMPAGNA DI RIPOSIZIONAMENTO

THIS IS IDEAL

REALE MUTUA

L'ITALIA CHE COMUNICA PER IL CORPORATE

50 ANNI DI RICORDI BUONI

 INC - PR AGENCY CONTENT FIRST

MULINO BIANCO (GRUPPO BARILLA)

L'ITALIA CHE COMUNICA PER IL CORPORATE

50 ANNI DI RICORDI BUONI

INC - PR AGENCY CONTENT FIRST

MULINO BIANCO (GRUPPO BARILLA)

L'ITALIA CHE COMUNICA CON GLI EVENTI

 

BRONZO  

TITOLO CAMPAGNA  

AGENZIA  

CLIENTE  

CATEGORIA  

UNISALUTE PER TE

SERVICEPLAN ITALIA

UNISALUTE

L'ITALIA CHE COMUNICA CON LA COMUNICAZIONE INTEGRATA

SUICRÀ

THE VILLAGE

SUICRÀ S.R.L.

L'ITALIA CHE COMUNICA CON IL DESIGN

LABORAEE. HELPING PRISONERS RECLAIM A BETTER FUTURE.

SERVICEPLAN ITALIA

A2A GROUP

L'ITALIA CHE COMUNICA CON L'INNOVAZIONE

LIKELY THE BEST SNACK EVER

BITMAMA REPLY

CHIQUITA

L'ITALIA CHE COMUNICA CON I FILM

DIRECT È CHI DIRECT FA

DENTSU

ALLIANZ DIRECT

L'ITALIA CHE COMUNICA CON I FILM

RIO MARE – CELEBRAZIONE 60 ANNI

LEPUB

BOLTON FOOD

L'ITALIA CHE COMUNICA CON I FILM

FVG BIKE TRAIL - UNEXPECTED EXPERIENCE

PM2 - PUBBLIMARKET2

IT TAKES TWO SRL SB

L'ITALIA CHE COMUNICA L'ITALIA

THE UNSEEN RISK

MYND

FONDAZIONE CAROLINA

L'ITALIA CHE COMUNICA CON IL NO PROFIT

PET À PORTER

MYND

SOCUTE

L'ITALIA CHE COMUNICA CON I PICCOLI BUDGET

GRAN' STORIES

TBWA ITALIA

ANNI AZZURRI - GRUPPO KOS

L'ITALIA CHE COMUNICA VALORI

PR LAUNCH DEL PREMIO MAESTRI D'ECCELLENZA

XISTER REPLY SRL

LVMH

L'ITALIA CHE COMUNICA CON GLI EVENTI

CHI NON SPRECA CI GUADAGNA

NEXT DIFFERENT

FONDAZIONE BARILLA

L'ITALIA CHE COMUNICA VALORI

 

MENZIONE SPECIALE

TITOLO CAMPAGNA

AGENZIA  

CLIENTE  

CATEGORIA  

GET NOTICED

HEREZIE

SUBITO.IT

L'ITALIA CHE COMUNICA L'ITALIA

LIKELY THE BEST SNACK EVER

BITMAMA REPLY

CHIQUITA

L'ITALIA CHE COMUNICA CON OOH

LIKELY THE BEST SNACK EVER - BACK TO SCHOOL

BITMAMA REPLY

CHIQUITA

L'ITALIA CHE COMUNICA CON I SOCIAL MEDIA E CONTENT CREATOR

LO SCADENZARIO

TEMBO

EUTEKNE

L'ITALIA CHE COMUNICA B2B

BERE CONSAPEVOLE FIRST

FMEDIA

ASSOCIAZIONE VERONA SICURA

L'ITALIA CHE COMUNICA CON IL NO PROFIT

TELEPASS GRAB&GO POP-UP EXPERIENCE

TWENTY8 STUDIOS

TELEPASS

L'ITALIA CHE COMUNICA CON GLI EVENTI

VENTURO BLU HOURS

LOUDER SRL

DIAGEO

L'ITALIA CHE COMUNICA CON LA COMUNICAZIONE INTEGRATA

 

 

“Il livello espresso quest’anno dalle campagne candidate conferma la solidità creativa del settore e l’importanza di continuare a porre al centro l’impatto delle idee”, Andrea Stillacci, Founder President di HEREZIE, Co-President di 777 e Presidente di giuria di ICC25. “La cerimonia di oggi al Politecnico di Milano celebra il lavoro di un intero comparto, che continua a contribuire in modo significativo allo sviluppo socio-economico del nostro Paese”.

“Questa prima assegnazione rappresenta un passaggio significativo nel valorizzare il talento, la creatività e la capacità tutta italiana di trasformare le idee in progetti di comunicazione di alto livello,” afferma Davide Arduini (nella foto in alto), Presidente di UNA. “Riconoscere il lavoro delle campagne in concorso significa anche celebrare quell’identità creativa che distingue il nostro settore e che continua a generare valore per le aziende e per il Paese.”

“L’Italia Che Comunica torna con un’edizione ancora più dinamica, pensata per raccontare la forza e la vitalità della comunicazione italiana”, sottolinea Salvo Ferrara, già portavoce di UNA LIVE HUB e organizzatore del Premio. “Le campagne che partecipano al Premio dimostrano come creatività, strategia e impatto possano andare di pari passo. Grazie a giurati e sponsor che continuano a credere nel valore di questa iniziativa”.

La XIV edizione di L’Italia che Comunica prosegue con la cena di gala del 9 dicembre al Four Seasons Hotel Milano. Durante la serata verranno assegnati il Premio Assoluto, il Premio Agenzia, i premi della Sezione Speciale dedicati a Musica, Sport, Cultura e Cinema, e i premi attribuiti dagli sponsor.

Sarà prevista, inoltre, la realizzazione di uno speciale televisivo dedicato alla serata di gala de L’Italia che Comunica. Il racconto dei momenti più significativi dell’evento, insieme ai suoi protagonisti e ai progetti premiati, sarà trasmesso su Real Time il 18 dicembre alle 21:30, offrendo al pubblico la possibilità di rivivere l’atmosfera e i contenuti della cerimonia.

Le informazioni sul Premio sono disponibili al link: www.italiachecomunica.it

 

Segui L’Italia Che Comunica  
Instagram: https://www.instagram.com/italiachecomunica/  

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/italiachecomunica/