Poltrone

Adways-Weborama annuncia il nuovo posizionamento e sceglie Constantijn Vereecken come Managing Director South Europe

Le due realtà si fondono in Adways · Weborama, posizionandosi sul mercato europeo come specialisti in video interattivi (CTV e OLV) e Rich Media. L'obiettivo è sfruttare il potenziale della Connected TV, unendo l'impatto televisivo con le capacità dinamiche e di misurazione del digitale. La crescita in Sud Europa, con particolare focus sull'Italia, sarà guidata dal nuovo Managing Director Constantijn Vereecken.

Weborama e Adways uniscono le loro forze e continuano con il nome Adways · Weborama. L'organizzazione si concentra interamente sui video interattivi (CTV e OLV) e sulla pubblicità Rich Media. Con uffici in Francia, Italia e Paesi Bassi, Adways · Weborama serve il mercato europeo.

La collaborazione è iniziata quando Weborama Francia ha acquisito Adways per la sua tecnologia video. Entrambe le organizzazioni hanno immediatamente riconosciuto il valore delle reciproche competenze. I team internazionali condividono l'entusiasmo per la pubblicità creativa e interattiva. Da un anno i team lavorano insieme.

Contestualmente al cambio di nome e al nuovo posizionamento, Adways · Weborama nomina Constantijn Vereecken come Managing Director South Europe. In questo ruolo, stimolerà la crescita dei formati video interattivi (CTV & OLV) e Rich Media nell’Europa meridionale, con un forte focus iniziale sul mercato italiano. Collaborerà strettamente con emittenti, editori, agenzie media e inserzionisti.

Constantijn Vereecken, Managing Director Sud Europa di Adways · Weborama: "Il futuro della pubblicità è interattivo e dinamico. Questo vale sia per la Connected TV che per i formati Rich Media. Considerati i risultati ottenuti negli Stati Uniti, la Connected TV rappresenta un'enorme opportunità. In Europa, a causa della complessità dell'ecosistema, questa opportunità non è stata ancora sfruttata da nessuno. Con questa integrazione riuniamo il meglio dei due mondi per sfruttare al meglio questa opportunità: l'innovativa tecnologia video interattiva di Adways e la comprovata potenza dinamica dei Rich Media di Weborama".

Perché la CTV è interessante

Il grande schermo sta assumendo sempre più un carattere digitale. Gli annunci pubblicitari non solo sono visibili, ma diventano anche interattivi e dinamici, mirati al giusto target e immediatamente misurabili in termini di prestazioni. Si crea così una forma ibrida di pubblicità che combina la potenza della televisione e del digitale.

Perché la crescita

Il digitale rende accessibile la pubblicità sul grande schermo. Mentre in passato gli inserzionisti sceglievano principalmente Google, YouTube e gli annunci sui social media, ora si stanno espandendo nuovamente verso il display e il Rich Media. La TV tradizionale era inaccessibile per molti marchi a causa dei costi elevati. Grazie alla CTV e al video interattivo, sempre più marchi (di medie dimensioni) stanno trovando la loro strada verso questo canale.

Futuro ibrido per la CTV

Adways · Weborama prevede un futuro ibrido per la Connected TV, in cui l'impatto degli spot pubblicitari tradizionali si unisce alle possibilità dinamiche e alla precisione della pubblicità digitale. Già il 70-80% delle campagne digitali contiene video. Per la CTV, da quest'estate sono in corso i primi progetti pilota presso Talpa (NL), BabylonStream (ITA) e M6 (FR), tra gli altri.

Crescita in Europa

Il mercato della CTV e dei video digitali è in rapida crescita:

  • Negli Stati Uniti, la spesa pubblicitaria per i video digitali è aumentata del 18% nel 2024, raggiungendo i 64 miliardi di dollari; per il 2025 sono previsti 72 miliardi di dollari (IAB).
  • In Europa, gli SVOD ad-tiers sono aumentati del 222%, i BVOD del 30% e gli AVOD del 17% (VideoWeek + IAB Europe).

Vereecken continua: “I team di Adways · Weborama sono tra i più creativi e innovativi sul mercato quando si tratta di Rich Media e formati video su web, mobile e quindi anche su CTV. Sono quindi orgoglioso di far parte di un gruppo con grandi ambizioni di accelerare nel campo della CTV e dello streaming e di creare insieme ai partner e ai clienti i formati pubblicitari di domani”. 

Adways · Weborama conta 40 dipendenti e gestisce ogni anno da 2.500 a 3.000 campagne. La sede centrale sul Keizersgracht ad Amsterdam ospita il core-tech e lo sviluppo. Parigi fornisce la tecnologia e l'esperienza CTV. Milano funge da organizzazione di vendita e negli ultimi diciotto mesi ha acquisito quasi tutti gli editori italiani. Tutti gli uffici nei Paesi Bassi, in Italia e in Francia continueranno ora con il nome Adways · Weborama.

Maggiori informazioni: www.adways.com/it