Poltrone

Alessandro Militi lascia The Walt Disney Company Italia

Il manager, insignito lo scorso anno del premio di Media Person of the Year agli NC Awards di ADC Group, era entrato in Disney come VP Marketing & Sales a seguito della fusione con Fox Networks Group Italy, e si era occupato del lancio della piattaforma streaming Disney+ guidando lo sviluppo del piano di marketing sia per il brand che per i contenuti e le produzioni locali, riportando a Daniel Frigo, AD della company.

The Walt Disney Company Italia ha annunciato oggi che Alessandro Militi, Vice President Marketing & Sales Media per l’Italia ha deciso di lasciare l’azienda.
 
Entrato in Disney come VP Marketing & Sales a seguito della fusione con Fox Networks Group Italy, Alessandro si è occupato del lancio della piattaforma streaming Disney+ guidando lo sviluppo del piano di marketing sia per il brand che per i contenuti e le produzioni locali, riportando a Daniel Frigo, AD The Walt Disney Company Italia.
 
Daniel Frigo ha dichiarato: “Ad Alessandro va il mio ringraziamento per il suo contributo, la dedizione, l’impegno e la leadership dimostrati in questi 18 anni in The Walt Disney Company Italia e in Fox Network Group Italy.”
 
Prima di entrare in Disney è stato uno degli artefici del lancio dei canali Fox in Italia prima come Ad Sales Director e poi come VP Marketing & Sales con il lancio di canali iconici come FoxCrime e FoxLife con contenuti diventati cult come The Walking Dead, Grey’s Anatomy e Boris.
Sotto la sua guida, Fox è entrata nel mercato del digital advertising con il lancio di MondoFox.it.
 
Alessandro Militi ha dichiarato: «Sono stati 18 anni meravigliosi, rivoluzionari e ricchi di soddisfazioni, i primi 15 in Fox e gli ultimi 3 in Disney. Ho avuto l’opportunità di lavorare e conoscere persone e leader eccezionali che mi hanno arricchito professionalmente ma soprattutto umanamente. In questi anni ho dato tutto, e anche qualcosa in più, ma mi sono divertito moltissimo. Ho avuto la fortuna di far parte e poi di guidare un team che ha rivoluzionato la tv in Italia e di aver guidato la squadra marketing & sales per il lancio di Disney+ nel nostro paese superando anche gli obiettivi più rosei. Per questo sono convinto che questo sia il momento giusto per me di voltare pagina. So che porterò nella mia prossima avventura tutto quello che ho imparato lavorando su canali, contenuti e sulla piattaforma streaming con i brand più amati nel mondo. I miei migliori auguri vanno al mio team straordinario e a tutti i miei colleghi che continueranno a portare avanti la Disney in Italia».
 
Lo scorso anno AM è stato insignito del premio di Media Person of the Year, durante il gala degli NC Awards e nel 2020 è stato inserito tra i Top 10 Marketers in Italia da Business People. 
 
Alessandro Militi ha iniziato la sua carriera in Fater/Procter & Gamble per poi arrivare Nissan Motor Company. Si è laureato in Economia alla Sapienza di Roma, ha conseguito un MS in General Management alla SDA Bocconi e si è specializzato alla Harvard Business School in Leadership Development.
 
Professore di Marketing Avanzato alla Sapienza di Roma, è autore di due romanzi (“Fuffa” e “Massimo Della Vita” per Baldini Castoldi Dalai Editore) e insieme al Prof. Alberto Mattiacci ha scritto il primo libro in Italia dedicato al branding televisivo “TvBrand. La rivoluzione del marketing televisivo”, pubblicato da Lupetti.