Poltrone
Antonio Votino guida la nuova divisione Loyalty e Direct Marketing ICTeam
ICTeam, la società bergamasca che opera nel campo dell'ICT
(Information and Communication Technology) offrendo servizi di system
integration, soluzioni applicative e servizi di outsourcing, ha scelto di
ampliare la sua offerta attraverso la creazione di una nuova divisione dedicata
alla Loyalty e al Direct Marketing, affiancando all'approccio tecnologico tipico
dell'azienda una profonda expertise nel campo del marketing relazionale.
A guidare la nuova divisione è stato chiamato Antonio Votino, che vanta una lunga esperienza nel marketing comunicativo e relazionale. L'obiettivo è quello di completare la componente di offerta di ICTeam rivolta alla fornitura di sistemi e servizi per la gestione di campagne promozionali e di fidelizzazione della clientela. che a partire da oggi sarà in grado di gestire, curare e rendere profittevole la relazione del cliente con i propri consumatori in ogni sua fase.
Una scelta che vuol far emergere il suo posizionamento come partner operativo privilegiato delle principali agenzie di marketing relazionale, in qualità di profondo conoscitore e sviluppatore degli applicativi dedicati alla Loyalty, al CRM ed al Direct marketing e delle relative piattaforme. Il mercato di riferimento a cui si rivolge questa nuova divisione si può sostanzialmente racchiudere in tre grandi macro-settori: le aziende della DO e GDO ed i gruppi distributivi a cui ICTeam guarda sia in un'ottica full service sia in quella di consulenze specifiche nell'implementazione di servizi; gli istituti di credito, finanziari e assicurativi, in cui è possibile utilizzare i sistemi ICTeam per gestire attività di fidelizzazione attraverso la profilazione dei comportamenti di dei clienti, sia la gestione mirata del singolo portafoglio cliente; le compagnie petrolifere, che generalmente presentano il problema di una bassa retemption, a cui verranno proposte attività mirate per superare questa difficoltà e creare processi di fidelizzazione in grado di generare valore nel tempo.
"Abbiamo sentito la necessità di arricchire i nostri servizi introducendo una maggiore specializzazione nella gestione di tutte le fasi della fidelizzazione della clientela sia btb e btc" ha dichiarato Francesco Renne, amministratore delegato di ICTeam insieme a Roberto Gualini "ed è per questo che abbiamo scelto di creare un'ulteriore divisione, dedicata alla loyalty e al direct marketing, che permette di seguire le necessità dei nostri clienti dal punto di vista operativo e strategico una volta che hanno scelto di affidarsi ai nostri applicativi – in particolare alla suite Market Activator - per generare iniziative ad hoc di fidelizzazione dei consumatori".
Antonio Votino, responsabile della nuova divisione, è un esperto di loyalty, in particolare, dei processi di fidelizzazione ottenuti tramite carte fedeltà nel mondo retail (nel 1995 ha implementato uno dei primi progetti di carta fedeltà in Italia per il Gruppo Selex - distribuzione organizzata), è stato dal 2003 al 2008 responsabile marketing e progetti CRM della Volponi, società di consulenza servizi e logistica delle promozioni per la grande distribuzione, industria, banche. In precedenza è stato per dieci anni, dal 1993 al 2003 il Responsabile Marketing della MIDA 3 s.p.a., società di gestione per la regione Campania e Molise di ipermercati e supermercati; consulente area marketing Mida Sport s.p.a.; consulente per il CESVITEC; media planner presso l'agenzia pubblicitaria OCTA s.r.l.. Inoltre ha maturato diverse esperienze di docenza.