Poltrone

Carlo Panzalis esce dal Gruppo Telecom e fonda Link Again

Dopo 13 anni in cui è stato alla guida dei progetti internet di maggior successo dell'azienda, il manager (nella foto) dà vita alla nuova società di consulenza strategica e tecnologica, dedicata a sviluppare la competitività delle imprese italiane.

Carlo Panzalis (nella foto) responsabile delle tecnologie internet di Matrix (Telecom Italia), lascia l'azienda dove per 13 anni ha guidato i progetti internet di maggior successo (da Virgilio ai più recenti sviluppi broadband di Telecom Italia), per fondare Link Again, società di consulenza strategica e tecnologica dedicata a sviluppare la competitività delle imprese italiane. Il sistema Italia è infatti particolarmente arretrato nella realizzazione di strategie integrate on e offline, e per restare competitivo dovrà creare nuovo valore ottimizzando i modelli commerciali e di servizio.

"Nell'attuale congiuntura economica, recuperare produttività è solo il primo passo, necessario ma non sufficiente - ha dichiarato Panzalis - Le aziende italiane hanno a portata di mano riserve di valore inespresse anche nell'area dei ricavi, che possono largamente beneficiare della tanto auspicata ma ancora non realizzata integrazione tra il servizio e le vendite offline e online. A questo stadio di sviluppo della banda larga in Italia e visto il comportamento dei consumatori è giunto il momento di accelerare".

I settori ai quali Link Again si rivolge sono principalmente quello dei media, del commercio, dei servizi di pubblica utilità e in generale tutti quegli ambiti nei quali porre il cliente-consumatore al centro del proprio modello di servizio risulta premiante per le aziende. Una particolare attenzione sarà rivolta anche alle opportunità offerte dalle trasformazioni in essere nella pubblica amministrazione.

Come primo cliente Link Again si è già assicurata Banzai, il gruppo editoriale online fondato da Paolo Ainio e Andrea Di Camillo, attivo anche nell'e-commerce, con un volume d'affari di circa 40 milioni di euro nel 2007. L'incarico riguarda inizialmente la strutturazione delle funzioni centrali di Banzai, inclusa la definizione di flussi e processi nell'ambito dell'organizzazione delle partecipazioni societarie del gruppo.

Paolo Ainio ha espresso soddisfazione per la conclusione dell'accordo: "E' un piacere personale e professionale poter collaborare nuovamente con Carlo Panzalis, con il quale ho condiviso numerosi successi in passato. Grazie al contributo di Link Again, Banzai potrà rapidamente evolvere alla fase successiva del suo piano di sviluppo".

Link Again offre i suoi servizi in tre ambiti: quello della consulenza e gestione dei programmi di trasformazione del business, che sono per loro natura articolati e richiedono il coinvolgimento di tutta la struttura organizzativa dei clienti, con il coordinamento del program management; quello tecnologico, per progettare le architetture online dei nuovi modelli business integrati e realizzarne le parti più qualificanti e complesse; quello della brand identity, volto a interpretare senza soluzione di continuità tra offline e online la personalità di marca.