Poltrone

David Droga lascia la carica di CEO di Accenture Song per diventare Vice Presidente dell’intera Accenture. Da settembre 2025 Ndidi Oteh nuova CEO globale

La company ha annunciato oggi in un comunicato che, dopo la profonda trasformazione della società di cui è stato protagonista in veste di CEO, il manager ha scelto di lasciare la guida quotidiana di Accenture Song alla fine dell'anno fiscale e di assumere un ruolo strategico più ampio in Accenture, come Vice Presidente.

Il 1° settembre 2025, Ndidi Oteh, attualmente responsabile di Accenture Song Americas, diventerà CEO di Accenture Song. Dal suo ingresso in Accenture nel 2011, Oteh è stato un partner di fiducia per molte delle più grandi e innovative aziende Fortune 500, guidando complesse trasformazioni digitali e strategie di crescita consumer. Oteh entrerà anche a far parte del Global Management Committee (GMC) di Accenture insieme a Nick Law, attualmente Creative Chairperson di Accenture Song, che diventerà il nuovo responsabile per Creative Strategy & Experience.

Per Droga, ampiamente riconosciuto come uno dei creativi più influenti del XXI secolo, la decisione di passare il testimone segna la chiusura di un capitolo straordinario di una carriera leggendaria, caratterizzata da eccellenza creativa, leadership su larga scala e un impegno costante per il progresso positivo e la gestione responsabile.

Dopo aver ceduto nel 2019 la sua agenzia Droga5 ad Accenture, Droga ha assunto il ruolo di CEO di Accenture Interactive nel 2021, guidandola a una crescita vertiginosa e a unificare le oltre 40 acquisizioni effettuate da Accenture in ambito pubblicitario sotto il nome di Accenture Song. Non meno radicale e impattante la trasformazione del modello operativo, che fin dall’inizio ha integrato creatività, tecnologia, design, intelligenza artificiale, strategia e dati in un'unica piattaforma connessa. Il tutto caratterizzato da una cultura basata sul ‘solving, not selling’, orientata cioè alla risoluzione dei problemi, non alla vendita di servizi.
In soli quattro anni, Song è diventata la più grande azienda creativa/tecnologica al mondo, crescendo da 12,5 miliardi di dollari a 19 miliardi di dollari di fatturato (anno fiscale conclusosi il 31 agosto 2024). Ha inoltre affermato la creatività basata sulla tecnologia come un'altra offerta chiave di Accenture, vincendo ogni anno qualche Grand Prix al Cannes Lions Festival of Creativity, gli I-COM Data Creativity Awards, i Red Dot Design Awards, i Webby e persino il suo primo Emmy.

“David Droga è da tempo una forza della natura, un leader creativo e un business builder irripetibile – ha dichiarato Julie Sweet, Presidente e CEO di Accenture –. Ha messo in pratica il nostro valore fondamentale di gestione responsabile e ha formato la prossima generazione di leader che costruiranno una Song ancora migliore. Porta umanità, immaginazione, chiarezza e sicurezza in tutto ciò che tocca e contribuisce a ridefinire il modo in cui le aziende crescono e si collegano. La sua brillantezza è pari solo alla sua generosità, integrità e fiducia negli altri. Come Vice Presidente di Accenture, la sua eredità e
il suo impatto continueranno a essere un valore per le nostre persone, il nostro lavoro e il nostro scopo”.

“È stato un privilegio far parte di così tante missioni e culture in tutto il mondo – ha dichiarato da parte sua Droga –. Con una leadership così straordinaria, sembrava il momento giusto. Non potrei essere più fiducioso che Ndidi, Sean e Nick continueranno a costruire sull'eredità di Song, fatta di innovazione, creatività e performance. Sono anche profondamente grato a Julie Sweet per la fiducia, la nostra partnership e quella che sarà un'amicizia duratura”.

L'impatto di Droga in tutti i settori e in tutti i continenti è stato straordinario e duraturo. Come fondatore di Droga5, ha creato una delle aziende creative più ammirate e influenti dell'era moderna. La sua agenzia omonima ha vinto il premio ‘Agenzia dell'Anno’ più di 30 volte ed è stata nominata due volte ‘Agenzia del Decennio’ da Ad Age e Adweek. Si è distinta per il suo
lavoro originale, culturalmente significativo e creativamente audace.

Tra le sue campagne più iconiche figurano quelle per il New York Times, l'Esercito Britannico, Under Armour, Marc Ecko, Meta, Il Trono di Spade, UNICEF, Amazon, l'NSPCC, Puma, il Dipartimento dell'Istruzione di New York City, Tourism Australia, JAY-Z, JPMorgan Chase e Coinbase. Queste e molte altre hanno contribuito a ridefinire ciò che la pubblicità potrebbe essere e dovrebbe raggiungere nell'era digitale. Dopo l'acquisizione da parte di Accenture nel 2019, Droga5 è diventata il pilastro creativo che si sarebbe evoluto in Accenture Song.

"Onestamente, non potrei essere più grato per la mia carriera e per le opportunità che ho avuto" ha aggiunto Droga. "Le persone che hanno creduto in me, il talento con cui ho lavorato, i clienti che abbiamo servito, la fiducia, l'ambizione, il cameratismo, tutto questo fa parte di me. Dopo oltre 30 anni di successi, sono pronto a riprendere fiato. E diventare vicepresidente mi permetterà di farlo, ma anche di contribuire in modi nuovi. Sono anche entusiasta di dedicare più tempo a: pensare, sognare ad occhi aperti, consigliare, investire, donare, fare da mentore, esplorare, imparare, giocare, apprezzare, stare in famiglia, dormire fino a tardi".