Poltrone

Disney: si dimette il ceo Bob Iger. Al suo posto arriva Robert Chapek

Iger assumerà l’incarico di presidente esecutivo della società, guidando le attività creative di Disney fino al termine del proprio contratto, previsto il 31 dicembre 2021.

Cambio ai vertici di Walt Disney. La compagnia le dimissioni di Bob Iger dalla carica di amministratore delegato dopo 15 anni. Al suo posto è stato nominato Bob Chapek, dal 2018 presidente di Disney parks, experiences and products. 

“Con il successo del lancio delle attività Disney dirette ai consumatori e l’integrazione con 21st Century Fox avviata, ritengo sia il momento ottimale per una transizione a un nuovo amministratore delegato”, ha commentato Iger, che assumerà l’incarico di presidente esecutivo della società, guidando le attività creative di Disney fino al termine del proprio contratto, previsto il 31 dicembre 2021. Era in carica dal 2005, quando successe a Michael Eisner, e aveva rinnovato il suo contratto nel 2017.

Sotto la guida di Iger, Disney ha consolidato la propria posizione di player dell'intrattenimento, acquistendo nel 2006 il controllo di Pixar per poco più di 7 miliardi di dollari; nell’agosto del 2009 Marvel Entertainment per oltre 4 miliardi di dollari. Nel 2012 è stata la volta di Lucasfilm, con un accordo da 4 miliardi di dollari.  E ancora, marzo 2019, la company ha acquisito la 21st Century Fox per oltre 71 miliardi di dollari.