UPDATE:
Nasce “Be a PleniDude”, il primo Bootcamp Tik Tok di Plenitude per i futuri creator dell’energia, realizzato in collaborazione con EY+MC SAATCHI insieme a ZeloLa campagna “Cosa faresti per amore” firmata Armando Testa vince al premio Areté 2025 nell’ambito del Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale all’Università BocconiHouse of Communication accelera sull’AI: Mediaplus e Plan.Net protagoniste all’AI Creative Hackathon con la piattaforma proprietaria SokosumiNasce “È sempre domenica”: il podcast di Barilla in collaborazione con Chora Media che racconta il costume italiano con Orietta berti, Gabriele Salvatores, Enrico Brizzi e altri protagonisti della cultura popRicola presenta il suo nuovo spot "Feel Bonbon-E ti senti bonbon" a cura di Jung von Matt. Wavemaker firma la pianificazione mediaFrancesco Gabbani è il nuovo Brand Ambassador di Segnoverde e protagonista della nuova campagna di comunicazione firmata Armando Testa. Pianificazione a cura di Media ItaliaAdorn sceglie POPE Creative Studio e lancia la nuova campagna “Style outside the box”Oltre 200 rappresentanti al Meeting Annuale AssoParchi a Mirabilandia. Luciano Pareschi: "Il fatturato dei parchi genera sul territorio un valore tra 6 e 8 volte superiore, con un impatto economico complessivo stimato intorno ai 10 miliardi di euro"Nasce Air Action Vigorsol Breeze of Glory, il torneo di League of Legends x Air Action Vigorsol live a Lucca Comics & Games e Milan Games Week & Cartoomics 2025Siglato l'accordo 'Lombardia-Osaka'. Fontana a 'Expo 2025': "Con la firma di oggi è stata ribadita, da entrambe le parti, la volontà di consolidare ulteriormente i rapporti reciproci"
Poltrone

Electrolux Group: Alessia Gasparini nuovo Head of Marketing Italia. Matteo Frattino assume il ruolo di Activation, Retail and Shopper Marketing Director BA Europe

Laureata in Relazioni Pubbliche, Marketing e Comunicazione presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, la manager ha conseguito un master in Internet, Social Media and Mobile for Corporate and Marketing Communication presso la SDA Bocconi. Il suo percorso all’interno della divisione marketing del Gruppo ha inizio nel 2007 presso la sede di Porcia (PN), per proseguire a Stoccolma e infine a Milano. Il compito di Frattino sarà guidare la strategia per la parte di Shopper & Retail Marketing in ottica omni-channel su tutti i Paesi dell’area europea dell'azienda.

Importanti riorganizzazioni in Electrolux Group. Alessia Gasparini, già Head of Trade Marketing Operations Cluster Italy, è stata nominata Head of Marketing Italia: un ruolo in cui subentra a Matteo Frattino, nuovo Activation, Retail and Shopper Marketing Director BA Europe.

Laureata in Relazioni Pubbliche, Marketing e Comunicazione presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, la manager ha conseguito un master in Internet, Social Media and Mobile for Corporate and Marketing Communication presso la SDA Bocconi. Il suo percorso all’interno della divisione marketing del Gruppo ha inizio nel 2007 presso la sede di Porcia (PN), per proseguire a Stoccolma e infine a Milano.

Frattino

 "Sono molto lieta di raccogliere da Matteo Frattino il testimone nella guida di persone proattive e motivate come quelle che fanno parte del dipartimento Marketing Electrolux Italia - afferma Alessia Gasparini -. Il nostro è un mercato d’importanza strategica per l’intero Gruppo e costituisce un terreno stimolante e ricettivo per sviluppare iniziative tese a promuovere i valori che ci rappresentano, su tutte la costruzione di un futuro più sostenibile tramite tecnologie innovative. In un mondo in cui i consumatori sono sempre più informati e interconnessi, è essenziale, in particolare, fare leva su tutti i canali di cui disponiamo per raggiungere il nostro pubblico in maniera coinvolgente ed efficace: a tal fine è essenziale lavorare su una formazione costante del team, che ci permetta di anticipare le esigenze degli utenti per mantenere alta la competitività”. 

Matteo Frattino ricoprirà la posizione di Activation, Retail and Shopper Marketing Director BA Europe, riportando ad Alejandro Cidon, SVP Head of Marketing Europe. Il suo compito sarà quello di guidare la strategia per la parte di Shopper & Retail Marketing in ottica omni-channel su tutti i Paesi dell’area europea di Electrolux. Sulla parte di Activation, avrà l’incarico di condurre il processo di Marketing Planning & Investimenti di Marketing sui Paesi della business unit europea. 

Dopo aver iniziato il suo percorso professionale nel settore del largo consumo, Matteo Frattino ha maturato numerose esperienze in ambito marketing presso aziende multinazionali attive in diversi settori. Fa il suo ingresso come Head of Marketing Italia in Electrolux Group nel 2019: realtà in cui, ora, assume una posizione di respiro internazionale.

“Assumere il ruolo di Activation, Retail and Shopper Marketing Director BA Europe di Electrolux Group è per me un traguardo significativo, in quanto mi dà modo di mettere a frutto in nuovi settori tutte le competenze maturate nel corso della mia esperienza all’interno dell’azienda - afferma il manager -. Sono entusiasta di poter lavorare con una squadra internazionale di professionisti talentuosi e appassionati, con cui condivido l’obiettivo di definire per il mercato europeo strategie innovative”.