Poltrone

Francesca Panigutto entra in Casta Diva Group come ESG Manager

Con l’inizio del nuovo anno, il Gruppo guidato da Andrea De Micheli, Presidente e Amministratore Delegato, ha deciso di inaugurare una nuova business unit dedicata all’Environmental- Social-Governance per promuovere progetti legati a inclusività, gap gender e sostenibilità. “I primi progetti ‘pilota’ hanno riscosso molto successo. Sono contenta che l’azienda sostenga con convinzione questo nuovo modo di affrontare le cose e condivida queste tematiche per me fondamentali.” ha dichiarato Francesca Panigutto, ESG Manager di Casta Diva Group (in foto).

Casta Diva Group ha nominato Francesca Panigutto ESG Manager dell’azienda, che risponderà direttamente all’AD del Gruppo.

Francesca Panigutto è in Casta Diva da più di 3 anni: dopo una prima fase dedicata allo sviluppo della parte creativa dell’allora neonata Casta Diva Ideas è entrata a far parte della casa di produzione del gruppo. La nuova carica andrà ad affiancarsi quindi a quelle più storiche di Branded Content & Sponsorship Manager di Casta Diva Entertainment e di Chief Marketing Officer di Casta Diva Pictures.

L’interesse, professionale e personale, di Francesca Panigutto per l’area ESG e per le tematiche affini è emerso da tempo: da diversi mesi si è fatta promotrice in Casta Diva Group di alcuni progetti che hanno riscosso molto successo sia all’interno dell’azienda sia all’esterno, tra cui la campagna di comunicazione “Let’s make the diversity a Diva”, ideata in occasione del Pride Month 2022 con l’obiettivo di promuovere l’accettazione della diversità e la parità dei diritti della comunità LGBTQIA+, partendo proprio dalla sensibilizzazione dei dipendenti.

A questa prima iniziativa è seguito un inedito “Corso di orientamento e identità: un viaggio nel mondo LGBTQIA+”, ideato e prodotto da Casta Diva e condotto da Florenciafacose (Florencia Di Stefano-Abichain), con l’intento di promuovere la comprensione e l’inclusione della diversity.

Non è mancata l’attenzione per le problematiche ambientali con un primo, importante progetto dedicato proprio alla sostenibilità durante il quale Casta Diva ha spiegato le politiche di rispetto dell’ambiente già in atto: dalla scelta delle location, alla selezione del catering fino all’ideazione di strategie alla base di eventi e progetti che pongano grande attenzione al questo tema.

Con l’inizio del nuovo anno, Casta Diva Group ha deciso di inaugurare una nuova business unit dedicata all’ESG per promuovere progetti legati a inclusività, gap gender e sostenibilità: l’azienda per prima si farà portatrice di queste novità eliminando del tutto la plastica dai propri uffici, realizzando servizi igienici genderless, mettendo a disposizione dei dipendenti uno sportello psicologico al fine di creare un ambiente di lavoro armonioso, nel quale tutti si possano sentire a proprio agio. Non mancheranno progetti rivolti all’esterno con partner che faranno risparmiare a Casta Diva Group emissioni di CO2 e compenseranno quella utilizzata per le normali attività aziendali. Questi stessi progetti, già certificati, e molti altri in fase di definizione, saranno poi proposti a clienti e stakesholders e diventeranno parte della ricca rosa di servizi che Casta Diva Group offre.

Sono molto onorata di essere stata scelta per ricoprire questo nuovo e sfidante ruolo”, afferma Francesca Panigutto, ESG Manager di Casta Diva Group. “I primi progetti ‘pilota’ hanno riscosso molto successo: basti pensare che la newsletter rivolta ai nostri clienti e dedicata a queste attività è stata letta dal 74% degli iscritti e questo risultato ci ha permesso di raggiungere degli obiettivi utili per l’ottenimento di alcuni fondi e agevolazioni finanziarie concessi a chi promuove progetti in ambito ESG. Sono contenta che l’azienda sostenga con convinzione questo nuovo modo di affrontare le cose e condivida queste tematiche per me fondamentali”.

Da tempi ormai antichi, e precedenti all’hype del momento Casta Diva Group è stata attenta alle tematiche ambientali e sociali”, commenta Andrea De Micheli, Presidente e Amministratore Delegato di Casta Diva Group. “Fin dal 2007 abbiamo proposto ai nostri clienti di compensare le emissioni di CO2 , ma oggi si può fare molto di più. Siamo stati tra i promotori degli eventi sostenibili non solo al nostro interno ma anche attraverso le iniziative del Club degli Eventi e abbiamo ideato le attività di “Let’s make the diversity a Diva” riscontrando grande interesse e partecipazione: era assolutamente necessario mettere nero su bianco questo impegno che già svolgiamo ogni giorno con convinzione e determinazione: sono sicuro che Francesca saprà guidare questa nuova divisione con la professionalità e la passione che da sempre la contraddistinguono”, conclude De Micheli.