
Poltrone
Franco Moscetti lascia la guida del Sole 24 Ore. Tra i possibili successori l'AD dell'Ansa Giuseppe Cerbone
Franco Moscetti ha presentato oggi, martedì 12 giugno, al Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore le sue dimissioni dalla carica di Amministratore Delegato ritenendo concluso il suo mandato con la realizzazione e il lancio del nuovo Sole 24 Ore.
Moscetti, entrato in carica il 15 novembre del 2016, in un momento particolarmente difficile nella storia del gruppo, ha gestito tra l'altro la ricapitalizzazione della società attraverso l'aumento di capitale di 50 milioni e la vendita del 49% dell'area formazione per 40,8 milioni. Sotto la sua gestione sono stati tagliati costi per 42,2 milioni di euro e sono state istituite e messe in opera le migliori pratiche di governance tra cui la nomina dell'Organismo di Vigilanza presieduto da Gherardo Colombo. Moscetti, ricordiamo, è stato recentemente insignito da ADC Group del premio 'Manager dell'Anno' nell'ambito degli NC Awards 2018 (leggi news).
Sotto la sua guida sono stati rivisti tutti i processi aziendali, tra cui la riorganizzazione dell'area commerciale ed il bilancio 2017 ha chiuso con un utile netto consolidato di 7,5 milioni rispetto a una perdita di 92,6 milioni del 2016. Positivi anche i dati del primo trimestre 2018 con un risultato netto consolidato positivo per 1,3 milioni a fronte di 25,6 milioni di perdita dell'anno precedente.
Il Sole 24 Ore in una nota ringrazia Franco Moscetti per il grande lavoro svolto con correttezza e professionalità.
Ora resta da capire chi sostituirà Moscetti alla guida del Sole 24 Ore.
Secondo quanto riporta Lettera43, la poltrona di AD sarebbe stata offerta a Monica Mondardini, attuale amministratore delegato di Cir (Compagnie Industriali Riunite) e vice presidente della controllata editoriale Gedi, che avrebbe tuttavia rifiutato. Tra i nomi più papabili ci sarebbero anche quelli di Giuseppe Cerbone, amministratore delegato e direttore generale dell’agenzia Ansa e Alessandro Bompieri, direttore generale News Italy di Rcs MediaGroup. Entrambi hanno già lavorato in via Monte Rosa: Bompieri è stato direttore generale dal 2005 al 2010, mentre Cerbone ha ricoperto sia la carica di direttore generale (dal 1995 al 1998) sia quella di amministratore delegato (dal 2003 al 2005).