
Poltrone
Gabriele d'Andrea entra in Mubi Italia come vice president e managing director
MUBI, il servizio globale di streaming, casa di produzione e distribuzione cinematografica, annuncia l’ingresso di Gabriele D’Andrea come Vice President e Managing Director di MUBI Italia.
Con sede a Roma, D’Andrea guiderà l’espansione di MUBI nella distribuzione cinematografica in Italia, integrando le attuali operazioni di distribuzione dell’azienda in Nord America, America Latina, Regno Unito, Germania e Benelux (attraverso Cinéart, di cui MUBI ha acquisito una partecipazione di maggioranza nel 2024).
D’Andrea arriva in MUBI dopo 13 anni in Lucky Red, dove ha guidato la strategia e la distribuzione nelle sale. È anche amministratore delegato di Circuito Cinema, uno dei principali network di cinema indipendenti e arthouse in Italia, ruolo che continuerà a ricoprire insieme alla sua nuova posizione in MUBI.
MUBI Italia lancerà ufficialmente quest’anno la sua proposta cinematografica in Italia con l’uscita di Die My Love, diretto da Lynne Ramsay e interpretato da Jennifer Lawrence e Robert Pattinson. Il film ha debuttato in Concorso al Festival di Cannes 2025 ed è stato recentemente acquisito da MUBI in un importante accordo multi-territoriale che include Nord America, America Latina, Regno Unito, Italia, Germania, Spagna, Benelux, Turchia, India e Australia.
Die My Love è solo la prima di numerose uscite cinematografiche pianificate da MUBI, a dimostrazione del continuo investimento dell’azienda nel cinema globale e dell’impegno nel portare al pubblico di tutto il mondo film audaci e autoriali.
Die My Love sarà seguito dalle uscite di Sirât, il nuovo film dell’acclamato regista spagnolo Oliver Laxe, vincitore del Premio della Giuria a Cannes; The Mastermind, della regista americana Kelly Reichardt con Josh O’Connor, anch’esso presentato in Concorso a Cannes. Insieme, questi film formano il cuore della prima line-up di MUBI Italia.