Poltrone

Giampaolo Sodano nuovo vp Gruppo Sitcom

L'ex manager Rai e Mediaset (nella foto) entra a far parte del gruppo televisivo romano che dal 1997 produce canali televisivi satellitari ed è presente dal 2006 nel settore dei contenuti editoriali.

Il Gruppo Sitcom annuncia l'ingresso nel gruppo di Giampaolo Sodano (nella foto) in qualità di vice presidente.

Ex manager Rai, dove è stato direttore di Raidue dal 1989 al 1993, e Mediaset, dove ha diretto Canale5 nel 1997, Giampaolo Sodano approda alla vice presidenza del gruppo televisivo romano che dal 1997 produce canali televisivi satellitari (Alice, Leonardo, Marcopolo e Nuvolari in esclusiva su SKY), FacileTV (digitale terrestre) e Leonardo World distribuito all'estero, ed è presente dal 2006 nel settore dei contenuti editoriali recentemente rafforzato con l'acquisizione della società editoriale Today.

Giampaolo Sodano, romano, giornalista, è stato Parlamentare, vice presidente e amministratore delegato di Sipra, la concessionaria di pubblicità della Rai, direttore generale e presidente di Sacis, consociata Rai. Nel 2000 diventa presidente della Eagle Pictures, nel 2001 presidente dell'Unidim (Unione Distributori) e vice presidente dell'Anica. E' stato presidente della Iaa–International Advertising Association, di Cartoons on the bay-Festival internazionale dei cartoni animati, e presidente degli Incontri Internazionali di Cinema di Sorrento.

Giampaolo Sodano, ha dichiarato "Avevo deciso di dedicarmi alla coltivazione dell'olivo e alla produzione dell'olio, ma non ho resistito al fascino della nuova sfida di Sitcom: fare una televisione nuova sotto il segno del satellite, della televisione digitale e soprattutto della filiera che alimenta la produzione multimediale. Per dare al cittadino non solo la possibilità di scegliere il suo intrattenimento, ma di riappropriarsi dei diritti di cui è titolare e quindi di soddisfare i suoi bisogni utilizzando le tecnologie di cui dispone. Una cosa resta comunque certa: qualunque sia la tecnologia, il sistema complesso realizzato, non si può prescindere dalla qualità del prodotto. Olio o tv che sia."

Valter La Tona, presidente del Gruppo Sitcom, ha detto "Sono grato a Giampaolo Sodano di avere accettato la nostra sfida; con il suo lavoro e la professionalità che lo contraddistingue, in televisione prima e nel cinema poi, ha contribuito a innovare, sviluppare e inventare nuovi format, programmi e personaggi. La televisione digitale è oramai una realtà e del mercato televisivo e necessità per continuare a crescere oltre al contributo e alla spontaneità delle nuove leve, anche di professionalità vere e accreditate".