
Poltrone
GroupM affida a Josh Krichefski il doppio ruolo di CEO per l’area EMEA e UK
GroupM ha annunciato la nomina di Josh Krichefski a nuovo ruolo di CEO per l’area EMEA e il Regno Unito, a partire dal 1° febbraio.
Krichefski succederà a Demet Ikiler, che a fine mese lascerà la carica di CEO di GroupM EMEA e di Country Manager di WPP per la Turchia, e a Karen Blackett OBE, che ha ricoperto il ruolo di CEO della company per il Regno Unito fino alla sua promozione al nuovo ruolo di presidente di WPP UK nel settembre 2022. In questo nuova posizione Krichefski sarà responsabile della gestione della strategia commerciale, delle operazioni e della crescita di GroupM nell’area EMEA e nel Regno Unito.
GroupM è la principale company media sia nell’area EMEA che nel Regno Unito, con 23 miliardi di dollari di investimenti pubblicitari nella regione e una quota di mercato del 32%. La holding conta più di 16.000 persone in 42 mercati EMEA attraverso le sue agenzie Mindshare, Wavemaker, EssenceMediacom e mSix&Partners, nonché la sua divisione di investimento, Motion Content Group, e GroupM Nexus, la principale comunità di esperti di per formance marketing al mondo.
Krichefski, che ha sede a Londra, fa parte di GroupM dal 2011, quando è entrato in MediaCom come Chief Operating Officer per l’area EMEA. Da allora, ha svolto un ruolo fondamentale nella crescita, nella modernizzazione e nelle operazioni quotidiane dell’agenzia, guidando di recente l’integrazione di EssenceMediacom come Global COO.
Il manager è sostenitore del cambiamento culturale e delle iniziative di sensibilizzazione sulla salute mentale. È fiduciario del Transformation Trust, che promuove le opportunità di sviluppo professionale per i bambini provenienti da ambienti svantaggiati. E' Founding Member del World Wellbeing Movement e di MS Society Appeal Board. A dicembre 2022 è stato indicato per il ruolo di President of the Institute of Practitioners in Advertising (IPA).