Poltrone

Gruppo Argos ST: Ilaria Uselli nuova QHSE Manager per la sede di Origgio

Con esperienza più che decennale nel settore Oil&Gas, la professionista è la nuova responsabile per la qualità, salute, ambiente e sicurezza dello stabilimento del Gruppo in provincia di Varese.

Ilaria Uselli (nella foto) è la nuova Quality, Health, Safety and Environment Manager dello stabilimento di Origgio (Varese) del Gruppo Argos ST, società che dal 2020 unisce le più importanti realtà italiane del settore dei trattamenti superficiali e dei rivestimenti industriali per metalli, plastica e fibra di carbonio. Con il suo ingresso, lo stabilimento si dota di un referente interno che si dedichi completamente all’implementazione di tutte le procedure QHSE.

Laureata in Comunicazione Aziendale e Mercati Internazionali presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dal 2010 si occupa di gestione della qualità, dell’ambiente, della salute e della sicurezza sul lavoro.

 “Sono molto felice della fiducia che il Gruppo Argos ST ha riposto in me - commenta Ilaria Uselli - I temi connessi alla qualità, alla sicurezza sul lavoro e alla sostenibilità sono sempre più una priorità e un’urgenza, e dovrebbero riguardare tutte le aziende in tutti i loro reparti: è quindi per me un onore poterne prendere le redini. Sono sicura che questa collaborazione rappresenti una grande occasione di scambio e arricchimento reciproco”.

In qualità di QHSE Manager, Ilaria Uselli si occuperà della gestione integrata di tutti i processi connessi alla qualità aziendale, alla salute e sicurezza sul lavoro, oltre che alla gestione delle fonti energetiche e della sostenibilità ambientale dell’organizzazione. Controllerà le operazioni quotidiane di tali sistemi, monitorandone i risultati e garantendo costantemente il rispetto della normativa vigente. Nello specifico, la Dott.ssa Uselli farà riferimento alle Certificazioni ISO 9001:2015 (Qualità), 14001:2015 (Ambiente) e 45001:2018 (Sicurezza).

“Abbiamo scelto di dotarci di una figura interna che ricoprisse il ruolo di QHSE Manager, nonostante non sia obbligatoria per legge, per garantire il massimo livello di qualità e sicurezza del lavoro all’interno del nostro stabilimento - afferma Luca Garone, Managing Director della sede di Origgio del Gruppo Argos ST - Siamo sicuri che l’inserimento di Ilaria Uselli dia un chiaro segnale al mercato di quanto siano importanti per noi la tutela ambientale, la salute e la sicurezza dei lavoratori, nonché l’attenzione verso la clientela e le diverse parti interessate”.