
Poltrone
Gruppo Rigamonti annuncia la nomina di Amedeo Vida e Dario Nucci in qualità di nuovi amministratori delegati di King's e Principe di San Daniele
Amedeo Vida e Dario Nucci sono i nuovi amministratori delegati di King's S.p.A. e Principe di San Daniele S.p.A., controllate al 100% da Rigamonti Salumificio S.p.A. I due manager sono stati nominati dal CdA del Gruppo (256 milioni di euro di fatturato nel 2024).
Classe 1967, Amedeo Vida ha venticinque anni di esperienza in marketing e business development nel settore alimentare. Nel corso della sua carriera ha lavorato per grandi aziende come Yomo, Star e Bolton Alimentari. Dal 2010 al 2013 è direttore marketing in Grandi Salumifici italiani, per poi passare a Rovagnati S.p.A. come international business development. Nel 2024 entra in Rigamonti prima come direttore commerciale per poi diventare ad di King's.
Nato nel 1981, Dario Nucci, già direttore vendite globale e GM per il Regno Unito di Saquella Caffè, ha oltre 20 anni di esperienza nel settore Food & Beverage. Specializzato nella gestione e nello sviluppo di business internazionali, in particolare verso Stati Uniti, Brasile, Australia e Regno Unito, ha ricoperto ruoli strategici anche in aziende come Fiorucci, F.lli De Cecco, Rigamonti e Citterio USA Corporation.
"Siamo orgogliosi di accogliere nel Gruppo due figure di grande esperienza – dichiara Claudio Palladi, ad di Rigamonti-. Un investimento per il futuro: con il loro ingresso puntiamo a rafforzare il posizionamento di King's e soprattutto Principe sui mercati internazionali. Un obiettivo perfettamente coerente con gli intenti di Rigamonti, che in questi anni ha ottimizzato i suoi processi e rilanciato la gamma di due marchi strategici che rappresentano la qualità e l'eccellenza della filiera italiana”.
"Prendo il testimone da Corradino Marconi, a cui vanno i miei ringraziamenti per il lavoro svolto finora – afferma Amedeo Vida, nuovo ad di King's Salumi – nel rilanciare un marchio storico di interesse nazionale come "La leggenda dei Salumi”. In questo nuovo capitolo, continueremo a lavorare sulla componente territoriale e sulle specialità, che nel 2024 hanno registrato un +9% a volume. Lavoreremo in maniera sempre più integrata con Rigamonti, per rafforzare la nostra presenza sul mercato, in particolare su GDO e Normal Trade, con l'obiettivo di portare, nel medio periodo, il brand oltreconfine".
"Principe rappresenta la tradizione e la qualità italiane - dichiara Dario Nucci, neo ad di Principe di San Daniele –. Un brand di eccellenza e player strategico per il segmento del Prosciutto San Daniele Dop ma anche per il Prosciutto di Parma Dop, prodotti simbolo del made in Italy e amati in tutto il mondo. Il marchio ha un grande potenziale: in sinergia con la casa madre, lavoreremo con l'ambizione di trasformarlo in un marchio globale”.