Poltrone

Nuovo top management per il rilancio del Gruppo Trussardi: Maela Mandelli nominata CEO e Giuseppe Pinto COO

La guida del gruppo è affidata ad una coppia di manager che combinano esperienze in ambito commerciale, di prodotto e di ristrutturazione aziendale. L’obiettivo del progetto di rilancio è dare una dimensione internazionale a un marchio storico italiano nel segmento affordable luxury, rafforzandone il posizionamento e la visibilità, oltre che facendo leva sulle 'brand extensions'.

QuattroR SGR - società di gestione del risparmio indipendente fondata con l’obiettivo di promuovere il riassetto e lo sviluppo di imprese italiane di medio-grandi dimensioni in temporanea crisi finanziaria - annuncia le nomine del top management di Trussardi, che avrà il compito di implementare il nuovo piano di rilancio e di sviluppo internazionale del Gruppo, condiviso con il Presidente Tomaso Trussardi.

A seguito dell’acquisizione della maggioranza di Trussardi S.p.A., il Consiglio di Amministrazione della società provvederà alla nomina di Maela Mandelli quale nuovo Chief Executive Officer, con decorrenza da fine settembre. Giuseppe Pinto è stato già assunto ad inizio marzo nel ruolo di Chief Operating Officer.

La guida del gruppo è quindi affidata ad una coppia di manager che combinano esperienze in ambito commerciale, di prodotto e di ristrutturazione aziendale. L’obiettivo del progetto di rilancio è dare una dimensione internazionale ad un marchio storico italiano nel segmento affordable luxury, rafforzandone il posizionamento e la visibilità, oltre che facendo leva sulle 'brand extensions'.

Con un forte background internazionale nel settore del fashion e dell’abbigliamento, Maela Mandelli entrerà in Trussardi dopo un’esperienza di sei anni (con base ad Amsterdam) in PVH Corporation, Gruppo multibrand proprietario, tra gli altri, di Calvin Klein e Tommy Hilfiger, ricoprendo, in ultimo, la carica di Managing Director Paesi Bassi, Grecia, Medio Oriente e Africa. In precedenza, ha maturato significative esperienze commerciali in Diesel come Global Sale Director e in Nike, dove, nell’arco di 10 anni, Maela Mandelli ha assunto ruoli con responsabilità crescenti fino ad assumere la carica di Business Director EMEA per l’abbigliamento nel 2007.

Giuseppe Pinto vanta una diversificata esperienza ventennale sia a livello finanziario che gestionale. Entra in Trussardi lo scorso marzo, dopo aver ricoperto dal 2016 la carica di Chief Operating Officer di Sergio Rossi, gestendone tutti gli aspetti legati al riassetto finanziario, logistico e produttivo della società. Precedentemente, Giuseppe Pinto ha trascorso 13 anni in Pomellato, passando dal ruolo di Chief Financial Officer a quello di Chief Operating Officer nel 2015. Prima di Pomellato, ha lavorato come Investment Manager in Abn Amro Capital e Controller del Gruppo Richard Ginori.

SP