Poltrone

Joao Santos Rosa diventa CEO di Shell Italia E&P S.p.A. e Country Chair di Shell in Italia

Cambio di vertice nel Gruppo, l’Ing. Joao Santos Rosa assumerà il ruolo succedendo a Marco Marsili.

Il Gruppo Shell ha nominato Joao Santos Rosa quale nuovo CEO di Shell Italia E&P S.p.A. e Country Chair di Shell in Italia. Joao Santos Rosa succede a Marco Marsili, che dopo aver guidato i Business di Shell nel Paese negli ultimi 3 anni, resta in Shell con il nuovo incarico di General Director Karachaganak Petroleum Operating B.V

Con questa nomina l’Ing. Joao Santos Rosa assume la guida di uno dei principali investitori esteri nel settore dell’energia: “Sono onorato di assumere l’incarico di CEO Shell Italia E&P S.p.A. e Country Chair di Shell in Italia in questo momento così importante e ricco di opportunità. Tra i miei obiettivi, proseguire il lavoro svolto in questi anni per favorire la crescita di Shell nel Paese affinché possa continuare a contribuire al processo di Transizione Energetica in Italia e a sostenere i percorsi di decarbonizzazione del settore industriale”.

Joao Santos Rosa, 49 anni, laureato in Ingegneria Aerospaziale e con un Global Executive MBA ottenuto presso INSEAD, Institut européen d'administration des affaires, inizia la sua carriera a Lisbona lavorando in progetti europei di Ricerca & Sviluppo.

Entra in Shell nel 2002 dove, in oltre venti anni di carriera, ricopre vari incarichi in diverse Società del Gruppo maturando esperienze internazionali nei settori Downstream, Trading & Supply, Esplorazione e Produzione, Corporate Strategy & Portfolio, per poi occuparsi di M&A e New Business Development.

Ha sempre promosso i valori e i principi DE&I, l’importanza dell’equilibrio tra vita professionale e vita privata ed il potere del lavoro di squadra. È sposato e ha due figli.