Poltrone

Jose Cabaco Chief Creative Officer per il Nord America di Euro RSCG Worldwide

La nomina è stata annunciata il 10 aprile scorso. Cabaco, nato a Maputo, in Mozambico, 43 anni fa, farà capo direttamente a Esther Lee, CEO per il Nord America e Presidente del Global Brand.

Euro RSCG Worldwide ha annunciato il 10 aprile scorso la nomina di Jose Cabaco (nella foto) in qualità di Chief Creative Officer del Nord America. Jose farà capo direttamente a Esther Lee, CEO per il Nord America e Presidente del Global Brand.

"Jose rappresenta quella rara tipologia di talento creativo che racchiude al tempo stesso una strategia e una creatività eccellente, un' ottima ispirazione e autorità, oltre una visione e un'operatività creativa," commenta Lee. "Jose appartiene anche a quella nuova generazione di creativi che parte dalla costruzione dell'idea, non dallo strumento. Questo ci permette di creare opportunità di maggior prestigio nel campo della multimedialità per i nostri clienti. Jose lavora col massimo impegno e passione. Non posso pensare a un miglior partner creativo per aiutarmi a creare il prossimo passo di Euro RSCG in Nord America."

"Euro RSCG Worldwide rappresenta una rara opportunità, ha l'ambizione di accrescere il livello dei prodotti creativi, offre le risorse di un network a livello mondiale e mi da la possibilità di lavorare con Esther Lee, ex cliente Wieden per Coca-Cola, il cui entusiasmo e impegno per promuovere l'eccellente prodotto creativo è molto rispettato" afferma Cabaco.

Cabaco arriva in Euro RSCG Worldwide da Wieden + Kennedy, dove occupava il posto di direttore creativo, prima ad Amsterdam e più recentemente nell'ufficio principale a Portland in Oregon. Ha diretto la strategia creativa per Nike Europa, Nike America Latina e Electronic Arts. Nel 2002, è stato cofondatore di Home e ha lavorato come direttore creativo esecutivo per l'agenzia pubblicitaria a Lisbona, che in seguito è stata incorporata da Grey Advertising.

Precedentemente, Cabaco ha lavorato per Saatchi & Saatchi a Lisbona, dove è stato membro del Board Creativo Europeo, per Cineponto/Leo Burnett a Lisbona, per Vitruvio Leo Burnett Madrid, per Young & Rubicam, per Nova Publicidade e per EPG/TBWA a Lisbona.

Nato a Maputo in Mozambico 43 anni fa, Cabaco ha frequentato l'Istituto di Arte e Design (IADE) a Lisbona specializzandosi in design industriale. È stato uno dei fondatori del Club dei Creativi Portoghesi. Ha fatto parte della giuria del 50° Festival della Pubblicità di Cannes. Prima di intraprendere la carriera pubblicitaria, Jose ha lavorato come designer di automobili, ceramiche e mobili.

"In un presente di ultracomunicazione, in un mondo ultracopiato, siamo convinti che una creatività brillante sia, dal punto di vista della competizione, una differenza importante per i nostri clienti"- ha detto David Jones, Global CEO di Euro RSCG- "Per fornire ai clienti le migliori idee creative bisogna assicurarsi di lavorare con i migliori creativi. Jose è uno di questi. È un grande talento che si sposa perfettamente con i nostri punti di forza: è multiculturale, ha una mentalità imprenditoriale ed è molto ambizioso."

"La lunga e variegata esperienza maturata da Jose lo ha preparato al ruolo da svolgere in Euro" ha detto Lee. "E' stato un imprenditore, ha lavorato per piccoli brand in grandi agenzie e per grandi brand in piccole ma audaci agenzie hot shops. Oltre ad avere una solida esperienza negli USA, ha lavorato in quattro continenti, parla cinque lingue e rappresenta un modello culturale globale. Inoltre, le sue capacità vanno oltre la pubblicità e la comunicazione. Le sue prospettive sul business dei nostri clienti sono sempre una sfida. Il modello di agenzia che creeremo per il futuro avrà un valore incalcolabile."