Poltrone

Juliana Arbini è la nuova Seo Manager di Gustorotondo.it

Il brand attivo nell'e-commerce nel settore eno-gastronomico porta una nuova nomina nell'area Seo, puntando sulla creazione di contenuti che siano più aderenti alla realtà e sullo sviluppo dello spirito competitivo.

Nuova nomina in Gustorotondo.it, brand attivo nell'e-commerce nel settore eno-gastronomico. In area Seo (Search Engine Optimization) Juliana Arbini, classe 1985, è la nuova Seo Manager.

“Stiamo puntando molto sulla creazione di contenuti che siano più aderenti alla realtà rispetto a quanto si vede spesso su Internet”, spiega Giovanni de Simone, ad di Gustorotondo.it. “La produzione di contenuti più veri è certamente più faticosa, ma contiamo sul fatto che nel medio periodo i consumatori e i motori di ricerca premino gli sforzi. Possiamo anche dire che, ad alcuni mesi di distanza  dall’avvio delle attività Seo, a fronte di notevoli sforzi iniziano a vedersi risultati interessanti. Con alcune parole chiave rilavanti - ad esempio la  “storia del gianduiotto”, o i  “tipi di aceto” - "Gustorotondo è proposto fra i primi risultati, e il traffico è in notevole crescita”, aggiunge Giovanni de Simone.

L'opportunità più grande dell'e-commerce è data dal mercato di riferimento che supera le barriere geografiche. La criticità maggiore è il rovescio della medaglia: la competizione globale.

"Infatti, il consumatore può scegliere fra punti vendita ubicati anche a centinaia o migliaia di chilometri fra loro senza neppure accorgersene. Oggi è importante essere competitivi su tutti i fronti: non soltanto sul fronte dei prodotti, bensì anche su quello tecnico, ad esempio la velocità di risposta del sito web, e su quello editoriale, ovvero dei contenuti del negozio online.

Le competenze necessarie per lo sviluppo e per la gestione di un punto vendita online sono in parte sovrapposte a quelle relative ai negozi tradizionali e in parte invece nuove. Innanzitutto, è necessario che il negozio online sia trovato dai possibili clienti. Affinché il negozio sia visto, si possono percorrere almeno tre strade: la pubblicità, ad esempio attraverso google adword o con campagne su Facebook o ancora con banner sponsorizzati su altri siti frequentati; le attività di pubbliche relazioni; la creazione di contenuti editoriali e la strutturazione degli stessi in modo che i motori di ricerca evidenzino agli utenti il cosiddetto Seo.

Un'altra area nella quale è opportuno sviluppare qualche competenza, nel caso in cui il negozio online venda beni fisici, è quella logistica. I negozi tradizionali normalmente non devono fare i conti con le spese di spedizione: il cliente arriva, acquista e ritira la merce.

Nel caso dell'online, invece, i beni sono normalmente spediti al consumatore e secondo diverse analisi i consumatori sono piuttosto avversi al pagamento delle spese di spedizione. Questo fa sì che i negozi online debbano mantenere i costi logistici più bassi possibile, scegliendo gli operatori logistici più efficienti”, conclude Giovanni de Simone.