
Poltrone
Lorenzo Caruso nel Consiglio di Amministrazione e nella compagine societaria di Blackball. Nel 2025 la CDP consolida la propria posizione sul mercato e punta a crescere come content factory verticale, dalla produzione tradizionale all’AI
Blackball, casa di produzione di video advertising, cinema e branded content, si rafforza con l’ingresso di Lorenzo Caruso nel Consiglio di Amministrazione e nella compagine societaria.
Manager di lunga esperienza nella comunicazione corporate, Caruso porta in Blackball l’esperienza maturata in aziende come Prysmian Group, dove ha ricoperto il ruolo di Vice President Communications & Public Affairs e Assicurazioni Generali dove è stato Responsabile Media Relations e Comunicazione di Gruppo.
Caruso lavorerà a stretto contatto con il CEO Lorenzo Cefis, in particolare nell’area Strategy & New Markets, contribuendo all’evoluzione di Blackball come content factory capace di affiancare strategicamente agenzie e brand nello sviluppo di progetti di comunicazione innovativi e autoriali.
“Ci avviamo a chiudere il 2025 consolidando il nostro posizionamento e ampliando il perimetro della nostra visione di mercato - commenta Lorenzo Cefis, CEO di Blackball. L’ingresso di Lorenzo Caruso nel CdA rafforza questa direzione e sostiene la nostra ambizione di posizionarci come partner strategico per la creazione di contenuti video originali e scalabili, asset sempre più determinante nei processi di costruzione dell’identità e del posizionamento dei brand, mettendo a disposizione le nostre consolidate competenze nella produzione tradizionale e nello sviluppo dell’AI generativa”.
Negli ultimi anni il branded entertainment in Italia ha superato la soglia dei 700 milioni di euro di investimenti, con una crescita costante e una quota sempre più rilevante rispetto al mercato pubblicitario nel suo complesso.
«Oggi oltre due terzi degli investimenti in branded entertainment vengono assorbiti da contenuti video su TV, piattaforme streaming, social e ambienti digitali. È un dato che racconta quanto il linguaggio audiovisivo sia ormai il territorio principale in cui si gioca la reputazione e il posizionamento dei brand. Il mio impegno – continua Lorenzo Caruso - sarà lavorare su nuovi mercati, nuovi interlocutori corporate e nuove traiettorie di sviluppo, intercettando le necessità di comunicazione di corporate e brand nelle aree brand strategy e positioning, innovation, purpose driven projects, corporate strategy, ESG engagement”

