Poltrone

Luca Cortesini presidente ADCI Awards 2025: “Premiare le cose fatte bene. I talenti li abbiamo. Serve costruire un sistema che consideri la creatività una vera leva strategica”

Nel 2025, i premi dell’Art Directors Club Italiano, saranno presieduti dal Chief Creative Officer di DDB Group Italy che ha dichiarato di voler puntare su una visione concreta e operativa, fondata sulla esecuzione di qualità. Un approccio che integra strategia, emozione e risultati, superando la semplice brillantezza formale. Cortesini ha sottolineato l'importanza di una creatività solida e funzionale, capace di affrontare la crescente complessità del contesto comunicativo contemporaneo, fatto di media, dati e tecnologia. La serata dei premi dell'Art Directors Club avrà luogo il 6 novembre nella cornice di Intersections, che vede l'ingresso di UPA tra gli organizzatori. Annunciati oggi a Milano durante la conferenza stampa il Presidente e le novità di questa edizione degli awards.

Dal 1985, gli ADCI Awards sono un riferimento per la creatività in Italia: la serata di premiazione quest’anno si terrà per la seconda volta all’interno del programma di Intersections, il 6 novembre 2025, il più grande evento in Italia dedicato al mondo della comunicazione, della creatività, della tecnologia e del marketing, organizzato per la prima volta nel 2024 grazie al lavoro sinergico di ADCI - Art Directors Club Italiano, IAB Italia e UNA.

Nato dalla fusione di IAB Forum e IF!Italians Festival, Intersections rappresenta un punto di convergenza per le diverse anime dell’industria: creativi, marketer, tecnologi e aziende che si ritrovano per affrontare insieme le sfide di un settore in continua trasformazione. L’edizione 2025 vede l’ingresso, insieme agli organizzatori, di UPA (Utenti Pubblicità Associati), l’Associazione
che riunisce le più importanti aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità e in comunicazione in Italia. Intersections rafforza così la propria centralità come principale appuntamento italiano di riferimento per i professionisti della comunicazione in Italia.

Oggi, nella cornice della conferenza stampa organizzata da ADCI, è stato annunciato il nuovo presidente degli Awards, Luca Cortesini, Chief Creative Officer DDB Group Italy, che ha indicato la visione generale e la chiave di lettura che i giurati e le giurate seguiranno in questa edizione 2025.

Gli ADCI Awards rappresentano un osservatorio privilegiato sull’evoluzione dell’industria creativa in tutte le sue forme. Dalla stampa al film, dal design alle activation, dal cyber al direct, fino alle categorie più recenti come Local Hero e Comunicazione Pubblica, il premio racconta nel tempo i cambiamenti nei linguaggi, negli stili e nell’utilizzo dei mezzi di comunicazione.

Gli ADCI Awards premiano i lavori più rilevanti dal punto di vista creativo, offrendo uno spaccato significativo della creatività italiana.

Luca Cortesini

 

“Mi impegnerò per strutturare una giuria capace di premiare solo le cose “fatte bene”. Un “fatto bene” che passa da una strategia solida, una creatività capace di emozionare e che abbia generato risultati tangibili e concreti. Abbiamo tanti talenti nel nostro settore che si dedicano da sempre a questo “fatto bene” e tanti brand che con queste due parole sono diventati famosi in tutto il mondo” commenta Luca Cortesini, Presidente degli ADCI Awards.

“Luca Cortesini avrà il compito di guidare un'edizione importante in occasione dei 40 anni di ADCI. Abbiamo sempre apprezzato in lui la capacità di creare progetti che competono, sia in Italia che nello scenario internazionale, e la serietà e il rigore del suo approccio. A lui il compito di selezionare i presidenti e dare vita ad una edizione capace di dialogare con un mondo in straordinaria trasformazione.” commenta Stefania Siani, Presidente di ADCI.

“Luca è sempre stato uno dei più grandi art director italiani e l'agenzia che guida oggi come CCO ha una cifra stilistica ben precisa. I suoi lavori sono da sempre negli annual e il club è onorato di avere lui come presidente di questa edizione degli Awards.” commenta Giuseppe Mastromatteo, Vicepresidente di ADCI.


Le novità degli ADCI Awards 2025
Per l’edizione 2025 è prevista una revisione della Call for Entries: le modifiche introdotte puntano a rendere l’esperienza di partecipazione più chiara, accessibile e allineata alla trasformazione dei linguaggi della comunicazione, valorizzando idee rilevanti, innovative e capaci di rappresentare al meglio la creatività italiana.

Nello specifico l’area DIGITAL EXPERIENCE &INNOVATION (ex Digital & Mobile) è stata ripensata per riflettere l'evoluzione delle tecnologie digitali e delle esperienze interattive, passando da Digitale & Mobile a Digital Experience & Innovation. Inoltre verranno introdotte nuove categorie, quali: Digital Experience & Innovation for Good - No Profit - Tech-led Brand Experiences - Cross-platform Digital Experiences - Brand-led Innovation - Use of Website, Microsite & App - Digital Installations.

Per quanto riguarda SOCIAL & CREATORS (ex Social & Influencers), vi sarà la rinomina dell’area per riflettere l’evoluzione di linguaggi e ruoli nel mondo social. Verrà introdotta la nuova categoria Non Profit.

Nel DESIGN sono state introdotte due nuove categorie: Editorial &Publishing Design – Serie Coordinata e Type Design & Lettering.

Per gli STUDENTI, l’area prevede l'inserimento della nuova categoria Studenti - No Profit e di Studenti - Industry Craft.

Per LOCAL HERO, vi sarà una rivisitazione della riorganizzazione delle categorie e dei criteri di ammissione.

Infine, per quanto riguarda l’USO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, a partire dall’edizione 2025, sarà possibile dichiararne l’utilizzo nei progetti iscritti attraverso la creazione di appositi campi.

 

Aperta la Call For Entries agli ADCI Awards

A partire da giovedì 10 luglio saranno aperte le iscrizioni agli ADCI Awards 2025: a questo link https://cfe.adci.it/ sarà possibile iscrivere i lavori. Per partecipare non è necessario essere socio ADCI: l’unica condizione è che il lavoro sia approvato dal committente e pianificato su mezzi coerenti con il target e con gli obiettivi di comunicazione, oltre che rispettare le condizioni di eleggibilità indicate nel regolamento.

La Brand Identity degli ADCI Awards 2025 è a cura di Francesco Guerrera.