Poltrone
Luigi Fiorentino nuovo segretario generale dell'Antitrust
Da domani Luigi Fiorentino assumerà l'incarico di segretario generale dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Lo ha nominato il ministro per lo Sviluppo Economico Pier Luigi Bersani, su proposta del presidente dell'Autorità Antonio Catricalà.
Fiorentino, che dal 10 marzo 2005 ad oggi è stato capo di Gabinetto dell'Antitrust, è nato a Paternopoli il 9 ottobre 1959, si è laureato in giurisprudenza ed ha conseguito il diploma di perfezionamento in Diritto Amministrativo e Scienza dell'Amministrazione presso l'Università di Napoli. Capo del Dipartimento per le risorse umane e strumentali della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2004 al 2005, in precedenza è stato Direttore del Servizio centrale per gli affari generali e l'organizzazione del Ministero dell'economia e delle finanze, dove ha ricoperto anche il ruolo di vice Capo di gabinetto dei Ministri del tesoro Ciampi ed Amato.
Provveditore generale dello Stato tra il 2000 e il 2001, ha scritto su varie tematiche di diritto amministrativo e collabora con numerose riviste specializzate. È professore a contratto di metodi e modelli per l'organizzazione e la gestione delle pubbliche amministrazioni, presso la Facoltà di Ingegneria gestionale dell'Università di Roma Tor Vergata e dal giugno 2006 coordina l'Osservatorio sulle esternalizzazioni nell'ambito dell'Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione – IRPA.

