
Poltrone
Marinella Soldi è la nuova presidente Rai. Parere favorevole della Commissione di Vigilanza
Marinella Soldi è la nuova presidente Rai. La Commissione di Vigilanza Rai ha votato parere favorevole.
Come riporta Ansa, la nomina di Marinella Soldi è stata ratificata dalla Commissione di Vigilanza con 29 voti favorevoli, 5 no e 3 schede bianche. Erano presenti 37 membri della commissione bicamerale su 40.
La manager era stata nominata presidente la scorsa settimana dal nuovo CdA di Viale Mazzini, in attesa della ratifica della della bicamerale con una maggioranza di due terzi, vincolante per la nomina.
“Ora parta il rilancio servizio pubblico. Il voto espresso dalla commissione di Vigilanza Rai sul nome di Marinella Soldi è molto importante e positivo. C’è la consapevolezza, condivisa, che con la sua presidenza la Rai possa intraprendere quel percorso di rilancio sempre più necessario e urgente” ha dichiarato Valeria Fedeli, capogruppo Pd in commissione di Vigilanza Rai.
Carlo Fuortes dalla scorsa settimana è stato nominato Amministratore Delegato della tv pubblica.
Marinella Soldi è attualmente anche presidente della Fondazione Vodafone Italia e consigliere indipendente di Nexi, Italmobiliare e Ariston Thermo.
Per una decina d'anni ha guidato il Gruppo Discovery Italia nel ruolo di ceo di Discovery Network Southern Europe per i Paesi Italia, Spagna, Portogallo e Francia fino a fine 2018.
In precedenza ha ricoperto ruoli manageriali presso Mtv in Italia ed Europa.