
Poltrone
WPP: il Ceo Mark Read si ritirerà entro fine anno. Al via la ricerca del nuovo AD
Il board di WPP ha annunciato oggi che l’amministratore delegato Mark Read si ritirerà dal suo ruolo di Ceo e dal Consiglio di Amministrazione il 31 dicembre 2025. L’uscita di Read arriva dopo oltre 30 anni di attività all'interno della multinazionale, sette dei quali al timone. La società ha avviato il processo di ricerca del suo successore.
Philip Jansen, Presidente di WPP, ha espresso gratitudine per il significativo contributo di Read alla società durante gli ultimi 30 anni di leadership, durante i quali ha s volto un ruolo fondamentale nella trasformazione di WPP in un leader di servizi di marketing con avanzate capacità di AI, dati e tecnologia, con una presenza globale e un grande talento creativo. Jansen ha anche sottolineato che Read continuerà a guidare la società fino alla fine dell’anno, concentrandosi sulla strategia di crescita di WPP e garantendo una transizione di leadership lineare.
Mark Read ha dichiarato: "WPP è un'azienda incredibile, con oltre 100.000 persone talentuose e creative, clienti e partner straordinari e con una presenza senza pari in tutto il mondo. È stato un immenso privilegio ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato negli ultimi sette anni. "Quando ho assunto questo ruolo, la nostra missione era quella di costruire un'azienda più semplice e solida, e di dare struttura e nuova energia alla nostra creatività e alle nostre performance, supportate da una tecnologia leader a livello mondiale. Sono orgoglioso che i nostri team in tutta l'azienda abbiano raggiunto questo obiettivo in modo eccezionale. I nostri clienti oggi ci stimano più che mai, ora lavoriamo con quattro delle cinque aziende più importanti al mondo e il fatturato con i nostri clienti più importanti è cresciuto costantemente. La nostra attività parte dalla creatività e sono felice del titolo di Creative Company of the Year ricevto ai Cannes Lions l'anno scorso. Abbiamo inoltre posizionato WPP all'avanguardia del settore con i nostri investimenti nell'intelligenza artificiale e, con il lancio completo di WPP Open quest'anno, siamo ora all'avanguardia nella trasformazione del marketing operata dall'intelligenza artificiale. Abbiamo un team dirigenziale eccezionale e una solida posizione finanziaria che ci consente di affrontare il futuro con fiducia e di cogliere le opportunità che ci attendono".
"Dopo sette anni in questo ruolo, e dopo aver gettato le basi per il successo di WPP, ritengo sia giunto il momento giusto per cedere la leadership di questa straordinaria azienda. Sono entusiasta di esplorare il prossimo capitolo della mia vita e non posso che ringraziare tutte le persone brillanti con cui ho avuto la fortuna di lavorare negli ultimi 30 anni e che hanno reso possibili gli enormi progressi che abbiamo raggiunto insieme. Vorrei anche ringraziare Phil e il resto del Consiglio di Amministrazione per il loro costante supporto e non vedo l'ora di affiancarli nella transizione al mio successore nei prossimi mesi" ha concluso il manager.