Poltrone

Nuovi incarichi in Comdata per Andrea Tonoli e Alessandro Varotto

Andrea Tonoli e Alessandro Varotto sono diventati rispettivamente direttore generale e amministratore delegato della neo costituita Comdata Care, l'azienda del Gruppo Comdata specializzata nei servizi di supporto alla gestione del cliente. Con la nascita della nuova azienda, il Gruppo Comdata ambisce a diventare lo specialista di riferimento in Italia per i processi di Customer Management , proponendosi al mercato in veste di partner industriale che, attraverso l'integrazione di ingegneria dei processi, tecnologie distintive e centri operativi, è in grado di condividere i rischi e creare valore stabilendo collaborazioni strategiche con i propri clienti.

"Affronto il nuovo incarico in Comdata Care con grande entusiasmo e motivazione, pienamente convinto del successo di questa iniziativa, che porterà Comdata a diventare in termini qualitativi e dimensionali la prima azienda in Italia nella gestione della relazione cliente, ed una delle più significative a livello europeo", ha commentato Andrea Tonoli, amministratore delegato di Comdata Care, che continua a mantenere il proprio ruolo di Direttore Business Unit Telco e Utilities di Comdata, carica, questa, che ricopre dal 2003. Nato nel 1964, cremonese, Tonoli consegue la laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, prosegue la formazione post universitaria con un master in Information Technology al Politecnico milanese e un master in Management presso lo Stevens Institute of Technology di New York. Il percorso professionale di Tonoli inizia negli Stati Uniti presso un'azienda che opera nel settore delle telecomunicazioni dove ha la responsabilità di marketing manager. Nel 1996 rientra in Italia per maturare una solida esperienza in aziende di Information Technology a livello internazionale – Telcordia Technologies, Amdocs - dove ricopre ruoli di direzione. Prima di entrare in Comdata, nel 2001 Tonoli è in Elitel, dapprima con la responsabilità della Divisione Multimediale e, successivamente, con la carica di responsabile della Direzione Grandi Clienti.

Alessandro Varotto, drettore generale di Comdata Care, ha così commentato la propria nomina: "Esprimo grande soddisfazione per l'importanza dell'incarico che mi è stato affidato. Sottolineo il grande valore di accompagnare il progetto all'interno di un Gruppo come Comdata, in forte crescita in Italia, con serie prospettive anche in ambito internazionale. Ritengo assolutamente premiante poter essere protagonista di Comdata Care, un'azienda che fa delle migliori competenze CRM, della tecnologia distintiva e dell'attenzione alle persone, i suoi reali punti di forza". Classe 1964, Varotto nasce a Padova e dopo la laurea in Economia Aziendale conseguita all'Università Cà Foscari di Venezia, entra in Coin nel 1990 in qualità di controller. Successivamente, dal 1995 Varotto passa in DHL con la responsabilità della pianificazione e del controllo di gestione per l'area Nord Italia. Dal 1999, fino all'ingresso nel Gruppo Comdata, Varotto matura la propria esperienza professionale in Vodafone Italia, ricoprendo vari incarichi di responsabilità fino a diventare, nel 2002, direttore del customer care dell'area Nord Est. Insieme ad Alessandro Varotto, altri tre responsabili Vodafone hanno deciso di passare in Comdata, ad ulteriore testimonianza dell'alto valore di questa partnership strategica per entrambe le aziende: si tratta di Alessandro Fornasari, Marco Bighin e Giovanni Antonelli, site manager rispettivamente per le sedi Comdata Care di Ivrea, Milano e Padova, Roma.