Poltrone

Publicis Groupe nomina Demet Ikiler nuovo COO per l'area EMEA, che rappresenta il 25% del fatturato globale

La manager, proveniente da GroupM dove ha ricoperto la carica di Ceo EMEA e Country Manager WPP per la Turchia, si concentrerà sulla creazione di una regione EMEA unita, che guidi la collaborazione tra i mercati, rafforzando le sinergie e ampliando le competenze per i clienti e le opportunità per i talenti.

Demet Ikiler (nella foto), che fino a qualche settimana fa ha ricoperto il ruolo di CEO di GroupM EMEA e di Country Manager di WPP per la Turchia (vedi notizia),  è stata nominata nuovo Chief Operating Officer EMEA di Publicis Groupe.

Ikiler,  si legge sulla stampa estera, riporterà a Loris Nold, che è stata promossa al nuovo ruolo di chief executive  EMEA di Publicis Groupe nel settembre 2022, e siederà nel global management committee del gruppo, composto da circa 20 leader di alto livello.

“Lavorando a stretto contatto con Nold, Ikiler si concentrerà sulla creazione di una regione EMEA unita, che guidi la collaborazione tra i mercati, rafforzando le sinergie e ampliando le competenze  per i clienti e le opportunità per i talenti”, riporta una nota Publicis Groupe.

L'area'EMEA rappresenta oltre il 25% del fatturato globale del Gruppo ed è noto che il Regno Unito sarà un'area di particolare attenzione per Nold e Ikiler, perché è il più grande mercato di Publicis Groupe nella regione.

Ikiler ha dichiarato: “È un grande piacere, un onore e una grande responsabilità entrare a far parte di Publicis Groupe e di un team così forte di leader. “Non vedo l'ora di avere l'opportunità di avere un impatto e accelerare in una regione che conosco molto bene quando si parla di mercati, capacità e talenti.  Non vedo l'ora di offrire di più e meglio, e sono entusiasta del nuovo capitolo che mi aspetta".

Ikiler porta con sè la conoscenza delle agenzie di Publicis Groupe perché ha lavorato presso Saatchi & Saatchi e Zenith negli anni '90, prima che entrassero a far parte della holding francese. È stata anche una sostenitrice dei valori di diversità,  uguaglianza e inclusione ed è vicepresidente del Global Compact delle Nazioni Unite, un'iniziativa dei leader aziendali per sostenere gli obiettivi delle Nazioni Unite.

Nold ha dichiarato: "È per me un grande piacere dare il benvenuto nella famiglia Publicis a un leader eccezionale e a una persona stimolante come Demet. Spero di collaborare con lei da anni e non riesco a immaginare un modo migliore per affrontare la nostra più grande ambizione per l'EMEA. “Porta la combinazione unica di una comprovata esperienza nella guida di clienti e operazioni su larga scala, come uno dei leader più progressisti del settore, con una conoscenza approfondita dell'ecosistema EMEA e una passione per l'uguaglianza, la diversità e l'inclusione.