Poltrone

Schwan-STABILO sceglie Michele Molon come nuovo Group CEO

Importante cambio di Leadership con l’obbiettivo di sostenere l’evoluzione del gruppo con rinnovata energia e visione strategica.

Cambio al vertice per il gruppo Schwan-STABILO, che ridisegna la struttura di leadership con la nomina di Michele Molon a Group CEO, un ruolo inedito all’interno dell’organizzazione, a cui faranno capo tutte le business unit del gruppo tedesco attivo a livello globale.

Con attività nei settori Writing Instruments, Cosmetics e Outdoor Apparel, e un fatturato di circa 800 milioni di euro, il Gruppo impiega oltre 5.200 persone distribuite in 38 sedi a livello mondiale.

Michele Molon, nel ruolo di nuovo Group CEO, condividerà la responsabilità della gestione del gruppo con la Chief Financial Officer (CFO) Anke Buttler.

Sebastian Schwanhäußer (61), storico CEO e Managing Partner, assume il ruolo di Chairman of the Advisory Board. Dopo quasi trent’anni in diversi ruoli dirigenziali, Sebastian Schwanhäußer lascerà le responsabilità operative alla fine dell’anno fiscale in corso per assumere il ruolo di Chairman of the Advisory  Board il 1° Luglio 2025.

A partire dal 1° ottobre 2025, Michele Molon diventerà Group CEO. Durante il periodo di transizione, guiderà le attività operative la CFO Anke Buttler.

Un passaggio generazionale pianificato con largo anticipo per garantire stabilità e accogliere nuove prospettive. Una transizione che guarda al futuro, espressione di lungimiranza e visione per un’azienda familiare, giunta alla sesta generazione, attiva in un contesto economico globale.

Michele Molon nominato nuovo Group CEO

Michele Molon, Top Manager italiano, porta con sé oltre 25 anni di esperienza internazionale in ruoli di leadership, maturata sia in aziende familiari che in società quotate. Entra in Schwan-STABILO da Swarovski, dove ha ricoperto diversi ruoli executive globali a partire dal 2010 ed è stato membro dell’Executive Committee (EXCO) dal 2017.

Più recentemente, ha ricoperto la carica di Chief Commercial Officer (CCO) di Swarovski International, guidando l’intera struttura commerciale del Gruppo — Retail, E-Commerce, Wholesale e B2B Components — in oltre 150 mercati globali.

Con responsabilità dirette sui Mercati per le aree Sales, Marketing, People e Finance, garantendo un pieno allineamento commerciale in tutte le regioni, e gestione dei principali motori di crescita strategica, inclusi Touchstone Crystal, Swarovski Created Diamonds, Creators Lab, oltre al business Mobility.

Molon ha avuto un ruolo centrale nel riposizionamento del marchio Swarovski e nella sua trasformazione in un’impresa moderna e omnicanale. Ha fatto parte dei consigli di amministrazione di diverse società controllate del Gruppo ed è stato responsabile a livello globale per le attività di Licensing, inclusi accordi strategici con partner internazionali come EssilorLuxottica e Coty.

In precedenza, ha ricoperto incarichi dirigenziali presso Montblanc (Gruppo Richemont), dove ha lavorato come Managing Director Italy Retail e successivamente come Global Head of Retail Operations, con la responsabilità di oltre 600 boutique a livello globale.

Una scelta valoriale

Per Michele Molon, unirsi a Schwan-STABILO è una scelta valoriale, oltre che professionale: l’opportunità di guidare un’azienda familiare, fondata su spirito imprenditoriale, visione di lungo periodo e una solida cultura interna.

«Guidare tre business unit così diverse, costruendo una visione integrata di gruppo, è un compito complesso ed incredibilmente stimolante», afferma Michele Molon. «Un’opportunità rara, che accolgo con umiltà e determinazione. Ringrazio gli azionisti per la fiducia. La forza di un’azienda risiede nelle sue persone, e Schwan-STABILO si fonda su una cultura fatta di cura, coraggio e creatività. Credo nel valorizzare i talenti, nell’ascolto profondo e in una leadership chiara e determinata».

E continua: «Il mondo che ci circonda non aspetta e nemmeno noi dovremmo. L’evoluzione costante è l’unica strada. La mia priorità sarà rafforzare le nostre capacità di innovazione e trasformare grandi idee in risultati tangibili e profittevoli, con rapidità e decisione. Insieme, continueremo a costruire, a crescere e a guadagnarci il nostro futuro».

La fiducia della famiglia

Il CEO uscente Sebastian Schwanhäußer aggiunge: «Michele Molon è per noi la scelta ideale, sia sul piano umano che professionale. Porta con sé una profonda esperienza internazionale, una conoscenza solida delle aziende familiari e una forte connessione con l’identità del marchio e i mercati. Il suo istinto per l’innovazione e la creatività gli conferisce esattamente il vantaggio competitivo di cui abbiamo bisogno per lo sviluppo futuro di Schwan-STABILO. Le sue origini italiane rappresentano inoltre un prezioso arricchimento per la nostra cultura di leadership, già ricca di diversità».

L’eredità di una leadership

Dal suo ingresso in Schwan-STABILO nel 1997, Sebastian Schwanhäußer ha ricoperto numerosi incarichi, contribuendo in modo determinante allo sviluppo del Gruppo. Sotto la sua guida, l’azienda ha affrontato con successo la pandemia da COVID-19, rafforzato il business internazionale e promosso investimenti strategici. L’ingresso nel segmento Outdoor nel 2006 — con l’acquisizione del brand di abbigliamento e accessori Deuter — è stato frutto della sua iniziativa. Oggi, l’Outdoor rappresenta il terzo pilastro del Gruppo.

Il suo stile di leadership è stato caratterizzato da visione, apertura, ottimismo e spirito di squadra, qualità che continueranno a contraddistinguerlo come Chairman dell’Advisory Board.

Verso una nuova fase della storia del Gruppo

Con questo cambio generazionale, Schwan-STABILO apre un nuovo capitolo nella sua storia lunga 170 anni. È un segnale forte di continuità, rinnovamento e progresso condiviso con le proprie persone e guidato da una visione chiara e orientata al futuro.