Poltrone

Susanna Bina nuovo presidente delegazione centro di Assoconsult-Confindustria

Susanna Bina è managing director di Tils, società di formazione con expertise nei settori del business management, people development e Ict. La Bina è inoltre responsabile sviluppo mercato per Tils e Sdi Group, realtà industriale alla quale Tils fa capo e che opera nei settori della formazione, dell’ambiente e dell’energia.

Assoconsult, Associazione Federativa delle Imprese di Consulenza Direzionale e Organizzativa, ha nominato Susanna Bina (in foto) alla presidenza della delegazione centro che raccoglie le società di consulenza direzionale delle regioni Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise e Sardegna.

Assoconsult è l'associazione di categoria nata nel 1997 dalla fusione fra Assco e Aicod. A essa aderiscono oltre 100 fra piccole società di consulenza di qualità, medie e grandi imprese italiane e grandi società di consulenza internazionali. Le società aderenti ad Assoconsult fatturano oltre 800 milioni di euro e occupano circa 5.500 consulenti. Assoconsult aderisce a Confindustria e a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

Nel commentare il nuovo incarico e il programma di lavoro che intende sviluppare con un focus prioritario sulla sostenibilità, Susanna Bina ha sottolineato: "Siamo consapevoli che le nostre imprese, per poter avere un ruolo nel rilancio competitivo del nostro territorio, devono aprirsi alla consulenza orientandosi verso nuove logiche di sviluppo sostenibile. L'emergenza climatica impone a Governi, istituzioni territoriali ed aziende di modificare i propri comportamenti in questa direzione, con un rinnovato senso di responsabilità sociale. E' la luce di una nuova alba di un'economia sostenibile e noi siamo pronti e capaci di cogliere questa sfida".

Susanna Bina è managing director di Tils, società di formazione, con expertise nei settori del business management, people development e Ict. Forte dell'esperienza trentennale maturata in grandi gruppi industriali quali Gruppo Telecom Italia e nella pubblica amministrazione, Tils sviluppa progetti di formazione e consulenza a supporto dei processi di change management, con particolare attenzione alle tematiche della responsabilità sociale e della sostenibilità.

Amministratore delegato di Tils Romania, Susanna Bina è inoltre responsabile sviluppo mercato per Tils e Sdi Group , realtà industriale alla quale Tils fa capo e che opera nei settori della formazione, dell'ambiente e dell'energia. Sdi Group ha sviluppato una vera e propria filiera dello sviluppo sostenibile, in grado di guidare imprese e territorio verso un nuovo modello economico che coniuga sostenibilità ambientale e competitività d'impresa.

La carriera di Bina inizia nel 1980 nel Gruppo Olivetti, per poi passare all'americana Eds dove ricopre ruoli di crescente responsabilità. All'attiva partecipazione all'interno di diverse associazioni di settore, da Aidp ad Errin - European Regions Research and Innovation Network Bruxelles, Susanna Bina affianca gli incarichi di membro del consiglio direttivo in Asfor - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, e in Iceps - Istituto per la Cooperazione Economica Internazionale e i Problemi dello Sviluppo.