Poltrone

Tre nuovi partner per Key2people: entrano Roberto Ravagnani, Ric-cardo Scuterini e Marco Longo

I tre professionisti si uniscono al team della principale società italiana indipendente nell’Executive Search. Fatturato in crescita del 30% nel primo semestre 2022, si espande l’offerta nell’Advisory.

Key2people, la principale società italiana indipendente nel settore dell’Executive Search, prosegue il proprio percorso di sviluppo. Il primo semestre del 2022 si è chiuso con l’aumento del 30% del fatturato sui già ottimi risultati del 2021, con una solida crescita legata all’ormai consolidata presenza nell’Executive Search e nel Board Services e un importante aumento del peso dell’Advisory, il segmento volto alla Consulenza Organizzativa e di Change Management.

Successi che confermano la solidità ed efficacia della formula ormai più che ventennale di Key2people e che spingono a lavorare per il futuro con una squadra ancora più forte. È in questa ottica che la società annuncia l’ingresso di tre nuovi partner: Roberto Ravagnani, che è entrato a rafforzare l’offerta Advisory, Riccardo Scuterini responsabile della Practice Industrial e Marco Longo responsabile della practice Life Sciences e Health Care (nella foto da sinistra a destra). 

Siamo felici di dare il benvenuto a tre professionisti che ci aiuteranno a consolidare la nostra leadership nel mercato dell’Executive Search e dell’Advisory – ha affermato Cristina Calabrese, Amministratore Delegato di Key2peopleVeniamo da un anno di grande espansione e non abbiamo intenzione di fermarci, come confermano anche i risultati del primo semestre del 2022. Con i nuovi ingressi inseriamo all’interno del nostro team tre affermati professionisti che provengono da ruoli apicali all’incrocio tra la consulenza strategica e l’azienda, che contribuiranno a generare valore per i clienti attraverso lavoro di squadra, competenza ed esperienza in processi di trasformazione.

Il rafforzamento ulteriore del team e i risultati raggiunti, permettono a Key2people di affrontare i prossimi anni continuando a puntare sulla crescita e sull’offerta di soluzioni a impatto per tutti gli stakeholder. L’Advisory, creata nel 2015, è tra le principali aree di azione in questo senso e Key2people conta di allargare ulteriormente i servizi da mettere a disposizione dei propri clienti, in una fase storica che richiede alle imprese profonde trasformazioni strutturali e culturali, all’insegna della sostenibilità.

Top executive con estesa esperienza internazionale, Roberto Ravagnani ha lavorato negli ultimi anni come Head of Global HR Operations di Generali e come Group HR and Communication Director di Europ Assistance. In precedenza, ha ricoperto diversi ruoli manageriali, sia di business che HR, in aziende quali RCS MediaGroup e Roche Pharma, ed è stato Senior Manager in Bain and Co. Ravagnani è stato professore di Organizzazione presso l’Università Bocconi, dove ha maturato un Ph.D. in Business Administration e dove è tornato recentemente in qualità di Fellow Faculty Member in Organization Design presso la Scuola di Direzione Aziendale (SDA Bocconi).

Ha pubblicato due libri e diversi articoli su giornali, riviste nazionali e internazionali di management. Ha gestito nel corso degli anni ambiziosi progetti di cambiamento organizzativo su scala multinazionale, sia di ristrutturazione che di business development, ed ha ricoperto diversi ruoli di Presidente e Consigliere di Amministrazione, anche presso aziende quotate. Cittadino Italiano e Francese, ha vissuto una parte significativa della propria vita professionale all’estero e parla perfettamente 4 lingue. Con la sua presenza Key2people accresce la propria rete di competenze in tema di Advisory e Change Management, con un ampliamento delle best practice in tema di Human Resources. Ravagnani rappresenta inoltre Key2people, nel ruolo di Board Member, in IIC Partners, il maggiore network di Executive Search a livello globale di cui Key2people è partner.

Nei 20 anni di esperienza maturata nella consulenza strategica e nell’industria, Riccardo Scuterini in qualità di Associate Partner di Bain & Co, ha supportato su scala internazionale una molteplicità di aziende industriali nel rafforzamento della propria competitività attraverso interventi strutturali di adeguamento dei modelli organizzativi e delle relative competenze seguendo altresì alcuni progetti strategici di sistema per le principali filiere produttive del Paese.

Riccardo ha contribuito allo sviluppo della Practice Industrial Goods & Service di Bain & Co seguendo progetti di grande impatto sia sul fronte strategico (Business Model, sviluppo di roadmap tecnologiche, operazioni di M&A) che su quello operativo (Supply Chain Re-design, Lean Manufacturing, Purchasing Optimization) ha inoltre dato un forte impulso alle progettualità legate alla digitalizzazione dei processi industriali e alla gestione dei temi di sostenibilità.

 Prima di entrare in Bain & Co, Scuterini ha maturato un’esperienza internazionale in Bridgestone Co. nel ruolo di Account Manager, responsabile dello sviluppo e innovazione dei prodotti di primo equipaggiamento in dotazione ad alcuni dei principali marchi automobilistici globali.

Laureato in Ingegneria Meccanica, ha conseguito nel 2002 un MBA presso la Rotterdam School of Management.

Con la sua presenza Key2people acquisisce una chiara distintività di offerta verso le aziende industriali che supportiamo, combinando le nostre competenze consolidate nello sviluppo del capitale umano con una approfondita conoscenza dei drivers strategici a supporto dello sviluppo del business dei nostri clienti nel lungo termine.

Con 15 anni di esperienza nel settore Healthcare, di cui 5 in consulenza strategica, Marco Longo, ha fondato e condotto come Amministratore Delegato una start up nel mercato dell’odontoiatria, realizzando una rete di cliniche odontoiatriche, Dal 2015 è stato Direttore Generale dell’Ospedale S. Giovanni Calibita Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina e dal 2018 Direttore Generale del Gruppo Garofalo di Roma. In questo contesto è stato Vicepresidente della Sezione Sanità di Unindustria Lazio.

Prima degli incarichi come Executive Manager, è stato Senior Manager della Practice Healthcare di Bain & Co, dove ha sviluppato un'approfondita conoscenza dei processi del settore su numerosi progetti di natura strategica ed organizzativa. Dal 2019 è stato founder e advisor per start-up legate al mondo della digital innovation, in particolare nel campo della digital health e della realtà virtuale.

È parte della Faculty del Master in Organizzazione e Gestione delle aziende e dei servizi sanitari dell'Altems dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e del Master in Management del settore sanità, pharma e biomed per la 24Ore Business School, dove trasferisce ai giovani futuri manager il suo know-how in materia di Healthcare, Digital Health and Transformation.

Ha iniziato la propria attività professionale nel 1997 presso il servizio studi della Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa). Laureato in Economia e Commercio presso la Luiss Guido Carli di Roma, ha perfezionato il suo curriculum di studi con un MBA conseguito nel 2001 presso la Simon Business School dell’Università di Rochester (NY - USA).