Poltrone

Warner Bros. Discovery nomina Alessandro Volpato Director Acquisition per HBO Max Italia

Il ruolo prevede una collaborazione trasversale con il team Acquisizioni Streaming EMEA per la valutazione di progetti paneuropei. Il manager (in foto) avrà inoltre la responsabilità di acquisire i contenuti per HBO Max Italia, la piattaforma streaming di WBD che debutterà ad inizio 2026, conducendo le trattative con studi, distributori e produttori indipendenti italiani ed europei.

Warner Bros. Discovery annuncia la nomina di Alessandro Volpato nel ruolo di Director Acquisition per HBO Max Italia. Nel suo ruolo, Volpato, che risponde a Joana Silva, VP Programming&Acquisitions, avrà la responsabilità di acquisire i contenuti per HBO Max Italia, la piattaforma streaming di WBD che debutterà ad inizio 2026, conducendo le trattative con studi, distributori e produttori indipendenti italiani ed europei.

Il ruolo prevede inoltre una collaborazione trasversale con il team Acquisizioni Streaming EMEA per la valutazione di progetti paneuropei.

Alessandro Volpato, nato a Torino, proviene da Prime Video & Amazon Studios, dove ha ricoperto il ruolo di Senior Manager Content Acquisition, lavorando al lancio di produzioni originali italiane come Pesci Piccoli, Sconfort Zone, Sono Lillo e titoli internazionali come Those About to Die. In precedenza, ha lavorato per Warner Bros. International come Manager International TV Distribution a Londra e prima ancora nel team di Strategy tra la capitale inglese e Los Angeles.

Dopo aver conseguito la laurea in Economia Aziendale e Management all’Università Bocconi di Milano ha conseguito due Master of Science in International Management, sempre in Bocconi e alla Fudan University in Cina.  Ha iniziato il suo percorso professionale in Discovery Italia, lavorando nei team di Research e successivamente nel dipartimento Strategy e Business Development.

A Londra ha supportato lo sviluppo del progetto CinemaItaliaUK, organizzazione no-profit con sede a Londra che promuove la cultura italiana attraverso la diffusione del cinema italiano e l’integrazione culturale.